Peer Reviewed Journal
CADMO
Giornale italiano di Pedagogia sperimentale
2 fascicoli all'anno , ISSN 1122-5165 , ISSNe 1972-5019
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 25,00
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 21,00

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 51,00;Estero € 78,00;
solo online (IVA esclusa):  € 55,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 47,50 (Italia); cartaceo: € 67,50 (Estero); solo online (privati): € 40,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Cadmo è una rivista internazionale dedicata alla ricerca in campo educativo e alla valutazione. Ogni fascicolo contiene fino a 7 articoli revisionati secondo le norme ISI (metà in inglese, metà in altre lingue europee), brevi descrizioni di ricerche in corso, i riferimenti bibliografici delle pubblicazioni più recenti sulla ricerca in educazione e Sassi - tre brevi note ironiche sulle politiche educative e sulla valutazione. Dal 2007, è presente anche nel Social Sciences citation index. La rivista prende il nome dall’eroe mitologico Cadmo di Tiro, in Fenicia, a cui si dovrebbe l’introduzione dell’alfabeto in Grecia. Sotto la protezione di Atena, dea della saggezza, egli scagliò dei sassi contro un serpente posto a guardia di una sorgente sacra e lo uccise. Il nome della rivista è dedicato a Cadmo in virtù dell’associazione dell’eroe con l’alfabeto, primo strumento utilizzato in educazione. Egli inoltre era originario della Fenicia e rappresenta perciò le complesse interconnessioni che caratterizzano la cultura europea. Infine, in quanto protetto dalla dea della saggezza, può essere considerato un paladino dell’educazione contro la minaccia dell’ignoranza e del pregiudizio incarnata dal serpente. Ed è infatti ai sassi che Cadmo lanciò aI serpente che si ispirano le citate note ironiche con lo stesso nome.

Direttore responsabile: Benedetto Vertecchi.

Direzione e redazione: Laboratorio di Pedagogia sperimentale Università degli Studi Roma Tre, Via Milazzo, 11/B 00185 Roma, tel. (+39) 0657339643 - , emma.nardi@uniroma3.it - g.agrusti@lumsa.it

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area 11/D1 (Pedagogia e storia della pedagogia), 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

In Francia, inclusa dall'Aeres (Agence d'évaluation de la recherche et de l'enseignement supérieur) nella prima fascia di pubblicazioni periodiche.

SCImago Charts and Data
SCImago Journal & Country Rank

*Cosa sono e come si ottengono? Leggi la nostra guida ai servizi e alla funzionalità di Scopus.



Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica e il mondo della ricerca.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2016 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Benedetto Vertecchi, Il moto retrogrado della conoscenza educativa. (Editoriale)
Gabriella Agrusti, Gaston Mialaret e la formazione degli insegnanti
Jerome S. Bruner. A sense of possible
Benedetto Vertecchi, Antonella Poce, Francesco Agrusti, Maria Rosaria Re, Pen or keyboard. An empirical study on the effects of technology on writing skills
Nader A.M. Harb, A new approach to the creation of web-based core dictionaries
Alejandro Gómez-Camacho, Francisco Núnez-Román, Vìctor Perera-Rodríguez, Testismi, messaggistica e didattica dell’italiano: percezioni degli studenti universitari
Paolo Campetella, Dispositivi digitali per la comunicazione nei musei archeologici
Vicente-J. Llorent, Mercedes Alamo, Actitudes hacia la diversidad cultural de los estudiantes de Grado de Magisterio de Educación Primaria. Análisis entre el primer y el último curso
Sassi. Il lettore virtuale
Cinzia Angelini, Valeria Damiani, Francesco Agrusti, Alberto Ciolfi, Gabriella Agrusti, Stephen Dobson, Antonella Poce, Ricerche in corso: Prosegue il progetto Nulla dies sine linea / Le prove a risposta aperta della sperimentazione TECO 2015: esplorazione dell’archivio testuale / ADVENUS. Developing on-line training resources for adult refugees / Interpretare l’innovazione in educazione
Sassi. Il lettore reale
Abstracts
Libri ricevuti
Sassi. Il lettore sperato


Fascicolo 1/2016 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Benedetto Vertecchi, L’educazione in cerca di finesse (la geometria non basta più) (Editoriale)
Josip Sabic, Understanding the Country’s Underachievement in International Assessment: Differential Item and Bundle Functioning Approach
Sassi. Ieri
Njegovan Biljana Ratkovic, Maja S. Vukadinovic, Serbian Students Assessing Higher Education in Serbia and Abroad
Sassi. Oggi
Raquel de la Fuente-Anuncibay, Raùl De Diego-Vallejo, Juan Antonio Angulo Saiz, Valeria Caggiano, Percepción docente de la cultura organizacional en los centros educativos
Serhat Erat, Citci Sadettin Haluk, Kurtulus Demirkol, Overconfidence in Classroom
Sassi. Domani
Valeria Damiani, Scrittura ed educazione alla cittadinanza globale
Claudio Scotton, Giovanni Cugliari, Alizé Scotton, Marco Ivaldi, Frequenza alle lezioni e percezione di utilità delle esercitazioni pratiche nei corsi di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive
Bruno Losito, Ricerche in corso
Abstracts
Libri ricevuti


Sommari delle annate

2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003