RICERCHE DI PSICOLOGIA


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access a questo link




Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 30,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,50
Dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia è pubblicata in Open Access e potete trovarla a questo link.


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/2019 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Giulia Perasso, L’efficacia dei pasti in famiglia nel contrastare i comportamenti a rischio in adolescenza. Una rassegna sistematica della letteratura
Annalisa Valle, Davide Massaro, Valentina Cornetti, Ilaria Castelli, Antonella Marchetti, Teacher-child emotional matching: The role of attachment representation (Sintonizzazione emotiva tra insegnante e allievo il ruolo della rappresentazione dell’attaccamento)
Sara Mori, Silvia Panzavolta, Stili di memoria e strategie di studio: come le nuove tecnologie cambiano l’apprendimento?
Roberta Maeran, Introduzione
Guglielmo Gulotta, Aspetti psicologici del turismo esperienziale
Antonietta Albanese, Elena Bocci, Psicologia del turismo: dal comitato scientifico interdisciplinare all’A.R.I.P.T. Fo.R.P. Verso nuove professioni manageriali?
Roberta Maeran, Un approccio psicologico al turismo: i fondamenti teorici avviati dal Maestro
Elena Bocci, Antonietta Albanese, Il laboratorio incontri generazionali e le ricerche/sperimentazioni di turismo intergenerazionale in alternanza scuola-lavoro
Giovanni Cesa-Bianchi, Carlo Cristini, Turismo, invecchiamento, salute e benessere: riflessioni dai contributi del professor Marcello Cesa-Bianchi
Paola Cavallero, Barbara Bertocci, Fruizione dei beni culturali ed ambientali: intergenerazionalità-interdisciplinarietà
Marina Mura, Turismo rurale: il contributo della psicologia al turismo sostenibile
Roberta Maeran, Angelo Boccato, Massimo Bustreo, Valeria Micheletto, Gli itinerari della formazione per le professioni turistiche
A cura della Redazione, Norme per gli autori


Fascicolo 3/2019 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Eugenia Treglia , Rosella Tomassoni, Dinamiche relazionali e modalità di funzionamento delle famiglie con madri che praticano l’allattamento prolungato al seno
Marcella Caputi, Dario Maglione, Carolina Decio, Ileana Locarini, Martina Meroni, Eleonora Rosi, Federica Cugnata, Chiara Brombin, Un training mentalistico ed uno non mentalistico a confronto: valutazione di teoria della mente, cooperazione e prosocialità in età scolare
Sarah Miragoli, Elena Camisasca, Paola Di Blasio, Le emozioni dei bambini sessualmente abusati nelle audizioni protette: fattori individuali e situazionali
Mario Allegra, Marco Arrigo, Antonia Ayala, Gaspare Cusimano, Manuel Gentile, Dario La Guardia, Pio Martines, Giovanna Mendolia, Linda Messineo, Abilitazione e Tele-abilitazione Home-based per i Disturbi dello Spettro Autistico: il progetto ATHENA
Paola Maria Sala, Maria Elide Vanutelli, Claudio Lucchiari, Gli effetti di un training cognitivo per l’incremento della produzione ideativa in bambini di scuola primaria. Un confronto tra metodo Montessori e tradizionale
A cura della Redazione, Norme per gli autori


Fascicolo 2/2019 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Lorenzo Mancuso, Il Default Mode Network: la scoperta, la struttura, le proposte teoriche
Marta Fumagalli, Alessandra Mapelli, Stephane Di Meo, Dalila Rezzoug, Thierry Baubet, Marie Rose Moro, La versione italiana di un test transculturale: l’ELAL d’Avicenne
Lorenza Di Pentima, Alessandro Toni, Grazia Attili, Attaccamento, locus of control e quadri sintomatologici: differenze per genere ed età in infanzia e adolescenza
Maura Pozzi, Silvio Carlo Ripamonti, Le imprese di famiglia: una road map psicologica come strumento di lettura delle dinamiche intergenerazionali
Laura Francesca Scalas, Danila Di Pasquale, Determinanti personali del benessere soggettivo: uno studio empirico
Cristina Marogna, Floriana Caccamo, Sara Cappa, Sabrina Compagno, La fiaba, oggetto mediatore di affetti nella riabilitazione psichiatrica di pazienti psicotici. La ricerca in un centro diurno psichiatrico
Martina Varalli, La tecnica del Reiki dal punto di vista dei praticanti: un’indagine qualitativa tramite interviste
Maria Elide Vanutelli, Michela Balconi, Pain and emotions in non-human animals: Debates and insights from philosophy, ethology, and neuroscience (Dolore ed emozioni negli animali: Dibattiti e prospettive in ambito filosofico, etologico e neuroscientifico)
A cura della Redazione, Norme per gli autori


Fascicolo 1/2019 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Maria Giulia Olivari, Eleonora Mascheroni, Gaia Cuccì, Emanuela Confalonieri, Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza
Matteo Soldi, Simona Sciara, Elena Resta, Giuseppe Pantaleo, Videogiochi e persistenza motivazionale: uno studio preliminare
Marino Bonaiuto, Maria Catalano, Silvia Cataldi, Giulio D’Urso, Stefano De Dominicis, Silvia Faggioli, Paola Perucchini, Irene Petruccelli, Quando un buon insegnate fa una buona lezione? Uno studio sulle caratteristiche sociocomunicative degli insegnanti in un caso di educazione ambientale
Ilaria Castelli, Introduzione. La relazione educativa: alcune riflessioni dalla prospettiva psicologica e pedagogica
Robert C. Pianta, Teacher-student interactions: Measurement, impacts, improvement, and policy (Le interazioni insegnante-alunno: misurazione, impatti, miglioramento e politiche)
Annalisa Valle, Davide Massaro, Teresa Rinaldi, Ilaria Castelli, Elisabetta Lombardi, Edoardo Alfredo Bracaglia, Francesca Sangiuliano Intra, Antonella Marchetti, Attachment representation, mentalization, and cognitive emotion regulation strategies at school (Rappresentazioni dell’attaccamento, mentalizzazione e strategie cognitive di regolazione emotiva a scuola)
Anna Maria Ajello, Riprendere a imparare, riprendere a insegnare: quali strategie per interventi educativi con studenti «difficili»
Giuseppe Bertagna, Persona e relazione. Per un’epistemologia pedagogica
Serenella Besio, Assessment for Learning e Dynamic Assessment. Il ruolo della mediazione nella valutazione inclusiva
A cura della Redazione, Ringraziamento ai Referee
A cura della Redazione, Norme per gli autori


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990