Progetti di comunicazione per la reputazione aziendale

Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti

Progetti di comunicazione per la reputazione aziendale

Una raccolta di progetti sul tema della comunicazione per la Reputazione scritti dai partecipanti dell’edizione 2013 dell’Executive Master e introdotti dal direttore della comunicazione di Eni. Essi offrono stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema della comunicazione per la reputazione.

Printed Edition

30.00

Pages: 348

ISBN: 9788820458249

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 244.1.62

Availability: Discreta

Pages: 348

ISBN: 9788891701541

Edizione:1a edizione 2013

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo libro rappresenta il risultato della fruttuosa relazione esistente tra l'Università IULM e le aziende partner dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa. Più specificamente deriva da una proposta rivolta da Eni, una delle aziende partner, ai partecipanti del Master di indirizzare i loro project work sul tema della Reputazione aziendale.
Il libro rappresenta dunque una raccolta di progetti sul tema della comunicazione per la Reputazione scritti dai partecipanti dell'edizione 2013 dell'Executive Master, scelti e curati dal direttore e dal vicedirettore del Master stesso e introdotti dal direttore della comunicazione di Eni. Essi offrono stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema della comunicazione per la reputazione.

L'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa è un percorso formativo di alta specializzazione rivolto ai professionisti che operano nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione di imprese, enti e agenzie organizzato dalla Scuola di Comunicazione IULM in partnership con FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ASSOREL (Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche) e con il gruppo delle sedici aziende partner, i cui loghi sono riportati qui sotto.

Emanuele Invernizzi è ordinario di Economia e Tecnica della comunicazione d'impresa all'Università IULM di Milano dove insegna Relazioni pubbliche e Comunicazione d'Impresa ed è direttore dell'Istituto di Economia e Marketing. E' past president di EUPRERA (European Public Relations Education and Research Association) e direttore dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa.
Stefania Romenti, PhD in Economia, marketing e comunicazione, è ricercatrice di Economia e Tecnica della comunicazione d'impresa all'Università IULM, dove insegna Relazioni pubbliche progredito. Svolge attività di ricerca ed è autore di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali. È vice direttore dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa.



Stefano Lucchini, Prefazione
Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti, Introduzione
Michele Tesoro-Tess, Silvia Gabrielli, La corporate reputation: un metodo di misurazione
(La corporate reputation, una risorsa strategica aziendale; Il metodo di misurazione RepTrak; Lavorare sulla reputazione; Conclusioni)
Gabriele Allegro, Davide Nazari, Arte e nuovi spazi pubblici come strumento di Reputation Management: il caso di Cantiere del '900 di Intesa Sanpaolo
(Perché parlare di Cantiere del '900 a proposito di Reputation Management; "Cantiere del '900": un nuovo spazio pubblico al centro di Milano; La presenza sul web di Gallerie d'Italia; Conclusioni)
Valeria Arena, Sviluppare la reputazione per il cambiamento organizzativo: il caso Azienda Ospedaliera Martino
(Analisi del contesto; I processi per alimentare i cambiamenti organizzativi; Le opportunità di un reparto in "rosa"; Conclusioni)
Paola Armiraglio, Martina Bargardi, Marco Bucci, La CSR per la costruzione della reputazione aziendale: il caso Sanpellegrino
(Reputazione aziendale e sostenibilità sociale: perché l'una è imprescindibile dall'altra; La bottiglia in PET - La cassaforte dell'acqua minerale; L'educazione alla raccolta e riciclo dei rifiuti: un valore condiviso; Conclusioni)
Manuela Blasi, Jacopo Lazzari, Tommaso Sala, TenarisDalmine: reputazione d'impresa attraverso progetti di formazione per i giovani
(TenarisDalmine e la reputazione; Un investimento sul futuro e sulla reputazione: la formazione rivolta ai giovani; La Fondazione Dalmine : la reputazione d'impresa attraverso la promozione della cultura industriale; Case history. TenarisDalmine e il sostegno all'arte contemporanea: l'esperienza della GAMeC di Bergamo)
Alice Bruzzone, La reputazione Eni negli Stati Uniti: il caso del Boxer del Quirinale
(Il modello di corporate reputation in Eni; Eni e la cultura dell'energia; Eni negli Stati Uniti; L'anno della cultura italiana in USA; Il Boxer del Quirinale; Conclusioni)
Marta Cantù, Andrea Pomi, Reputazione aziendale e governo delle relazioni: il caso Fiocchi Munizioni
(L'importanza della reputazione oggi; Scopo del lavoro e scelta degli indicatori; I risultati)
Karina Cordova, Jwana Hamdan, Reputation Management in the Oil & Gas Industry and Local Communities Relations: The Shell Nigeria Case
(An introduction of the Shell Nigeria Case; The Communication Actions Implemented by Shell; Crisis Control and Communication; Press and Media Relations; Stakeholder Engagement; Corporate Social Responsibility (CSR) and Philanthropy; Conclusions)
Cristina De Biasi, TRENORD, la complessità del sistema e le spinte reputazionali
(TRENORD, una società unica; L'azienda e la propria reputazione: il difficile compito del gestire "quello che si dice" di te; Lavorare sullo stile dei propri dipendenti: formazione versus educazione; TRENORD e il mondo social: dall'unidirezionalità alla circolarità; Conclusioni)
Giuseppe De Lucia, Stefania Doneddu, Alessandro Sgariglia, Rischio reputazionale: il modello Pirelli
(Il concetto di reputazione aziendale; Corporate Reputation e Brand Reputation; Il rischio reputazionale: il modello Pirelli; Conclusioni)
Chiara Falcitelli, Antonia Gualtieri, Dialogo sul web per lo sviluppo della reputazione: il caso di una banca
(L'importanza dei social media nella brand reputation; Situazione iniziale; Progetto Brand Reputation)
L'impresa umanistica diventa reputazione.
Marta Francavilla, La comunicazione del fare di Brunello Cucinelli
(Un capitalismo filosofico. Eppure molto pragmatico; L'impresa umanistica di Brunello Cucinelli; La comunicazione del fare e la costruzione spontanea della reputazione; La best practice di oggi e le sfide di domani)
Barbara Gottardo, Progetti e strumenti a supporto della comunicazione sul web: la Reputation Monitoring Room di Telecom Italia
(La presenza di Telecom Italia sul Web e i Social Network; La Reputation Monitoring Room; Un esempio di analisi)
Annamaria Gravino, L'evoluzione della reputazione di una storia che dura da oltre 60 anni: Il Secolo d'Italia
(Sessant'anni di un Secolo d'Italia; Una reputazione pluridecennale: la necessaria panoramica storica; La svolta finiana: l'ingresso nel "board" di via della Scrofa; Il ritorno al Pdl: la strategia identitaria; Conclusioni)
Claudia Grasso, Identità organizzativa e reputazione: la rivista della Posta Svizzera
(La Posta Svizzera SA; La reputazione della Posta; Dalla teoria alla pratica: l'esempio di rivista; Conclusioni)
Sebastiano Mana, Da Casse Rurali a Banche del territorio: la trasformazione del Credito Cooperativo italiano
(Le Banche di Credito Cooperativo: il contesto storico; Differenti per forza: la creazione della Corporate Reputation; Conclusioni)
Camilla Manzotti, Reputation Management per la sostenibilità del business: il caso UniCredit
(UniCredit: centralità del cliente e sostenibilità; UniCredit e la reputazione: dal reputation monitoring al reputation management; Reputation Assessment; Gestione dei risultati ed action planning; Conclusioni)
Manuela Peretti, Manuela Novello, Cristina Micheli, Jacopo Manzo, Come migliorare la reputazione interna in un'Azienda operante nel settore dei trasporti e della logistica
(L'Azienda come parte di un Gruppo internazionale; Engagement survey; Proposte per migliorare la reputazione interna; Conclusioni)
Paolo Virtuani, Carosello Reloaded: la reputazione aziendale attraverso nuovi format pubblicitari
(Carosello Reloaded: le storie nella storia; La storia: Carosello; Carosello Reloaded: il progetto; La misurazione dei risultati; Carosello Reloaded e la reputazione aziendale; Conclusioni)
I partecipanti al Master 2013
L'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa
(La struttura; I docenti; Le aziende partner).

Contributors: Gabriele Allegro, Valeria Arena, Paola Armiraglio, Martina Bargardi, Manuela Blasi, Alice Bruzzone, Marta Cantù, Karina Cordova, Cristina De Biasi, Giuseppe De Lucia, Stefania Doneddu, Chiara Falcitelli, Marta Francavilla, Silvia Gabrielli, Barbara Gottardo, Claudia Grasso, Annamaria Gravino, Antonia Gualtieri, Jwana Hamdan, Jacopo Lazzari, Stefano Lucchini, Sebastiano Mana, Jacopo Manzo, Camilla Manzotti, Cristina Micheli, Davide Nazari, Manuela Novello, Manuela Peretti, Andrea Pomi, Tommaso Sala, Alessandro Sgariglia, Michele Tesoro-Tess, Paolo Virtuani

Serie: La cultura della comunicazione

Subjects: External Communication. Public Relations

Level: Scholarly Research

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