Politica e amicizia.

A cura di: Emma Scaramuzza

Politica e amicizia.

Relazioni, conflitti e differenze di genere (1860-1915)

L’inedita tematizzazione del complesso rapporto tra politica e amicizia, nel periodo compreso tra l’Unità d’Italia e il primo conflitto mondiale. L’analisi del ruolo che le relazioni amicali assumono nella politica di gruppi, associazioni, movimenti e partiti consente di far emergere solidarietà, alleanze, e talvolta dissensi e competizioni tra i protagonisti della vita pubblica del tempo.

Pagine: 288

ISBN: 9788856815849

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1573.383

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 288

ISBN: 9788856821130

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1573.383

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo volume studiosi e studiose con differenti approcci metodologici avviano l'inedita tematizzazione del complesso e sfaccettato rapporto tra politica e amicizia, mettendone in luce caratteristiche e cambiamenti nel periodo compreso tra l'Unità d'Italia e il primo conflitto mondiale.
L'analisi del ruolo che le relazioni amicali, indagate nelle loro molteplici motivazioni e configurazioni, assumono nella politica di gruppi, associazioni, movimenti e partiti, consente di far emergere - anche grazie al ricorso a fonti "calde" - solidarietà, alleanze, e talvolta dissensi e competizioni tra i protagonisti della vita pubblica del tempo: emancipazioniste e femministe, liberali, democratici, socialisti, massoni, cattolici e anarchici di entrambi i sessi.
In quest'ottica relazionale da una parte sono chiariti alcuni aspetti delle biografie politiche di personaggi già noti e differenti tipologie di amicizia politica, dall'altra si evidenziano significative differenze di genere. Spicca ad esempio la centralità della relazione nella prassi del "femminismo dell'equivalenza", a fronte di un più stretto legame delle amicizie maschili con appartenenze partitiche o ideologiche.

Scritti di: Maurizio Antonioli, Fulvio Conti, Ferdinando Cordova, Lucio D'Angelo, Rachele Farina, Roberta Fossati, Agostino Giovagnoli, Fiorella Imprenti, Daniela Maldini Chiarito, Laura Mariani, María Milagros Rivera Garretas, Maurizio Punzo, Angela Russo, Emma Scaramuzza.

Emma Scaramuzza, ricercatrice di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Milano, ha studiato in particolare temi legati alla Spagna nel Novecento e alla Storia delle donne e delle differenze di genere. Ha pubblicato saggi su varie riviste storiche, fra cui "Memoria", "Storia in Lombardia", "Italia contemporanea", "Rivista di storia contemporanea", "Giornale di storia contemporanea", "Nuova rivista storica". Ha tradotto e curato il volume di María Milagros Rivera Garretas, Nominare il mondo al femminile. Pensiero delle donne e teoria femminista (Editori Riuniti 1998). È autrice del volume La santa e la spudorata. Alessandrina Ravizza e Sibilla Aleramo. Amicizia, politica e scrittura (Liguori 2004).



Emma Scaramuzza, Introduzione
Daniela Maldini Chiarito, Le amicizie civili: solidarietà, fraternità, amor patrio
Angela Russo, "Vostra obbligata amica": Giuseppe Ricciardi e le amiche emancipazioniste (1860-1880)
Rachele Farina, Politica, amicizie e polemiche lungo la vita di Anna Maria Mozzoni
Laura Mariani, L'arte e la politica come com-passione: altre lettere di Giacinta Pezzana a Alessandrina Ravizza
Emma Scaramuzza, Di madri, di figlie e di sorelle: amicizia e impegno politico in Lombardia nel "lungo Ottocento"
Roberta Fossati, Attiviste sociali di primo Novecento: un mondo coeso?
Fiorella Imprenti, Competizione in famiglia. Unioniste e socialisti nel riformismo giolittiano
Maurizio Antonioli, Guerra, amore e amicizia. Tre anarchiche di fronte alla prima guerra mondiale
Fulvio Conti, Amicizia, amore e politica: relazioni affettive e battaglie ideali nel secondo Ottocento
Maurizio Punzo, Politica e amicizie nei carteggi di Filippo Turati e Anna Kuliscioff
Agostino Giovagnoli, Amicizie moderniste
Ferdinando Cordova, Amicizie massoniche di fine Ottocento: Lemmi, Crispi e Carducci
Lucio D'Angelo, Amicizia personale e affinità politico-ideologiche nei rapporti di Edoardo Giretti con Luigi Einaudi e Guglielmo Ferrero
María-Milagros Rivera Garretas, Perché l'amicizia tra donne è in sé politica
Indice dei nomi.

Contributi: Maurizio Antonioli, Fulvio Conti, Ferdinando Cordova, Lucio D'Angelo, Rachele Farina, Roberta Fossati, Agostino Giovagnoli, Fiorella Imprenti, Daniela Maldini Chiarito, Laura Mariani, Maurizio Punzo, Maria-Milagros Rivera Garretas, Angela Russo

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume

Potrebbero interessarti anche