Polarizzazione commerciale, nodi ecologici del valore e modalità di governance della rete

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Luciano Pilotti, Luca Zanderighi
Publishing Year 1 Issue 2003/4 Language Italian
Pages 14 P. File size 108 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’obiettivo del lavoro è quello di analizzare le reti di vendita urbane concentrando l’attenzione sulle conseguenze che lo sviluppo delle nuove polarità commerciali extraurbane hanno sulle dinamiche evolutive di tali reti, con particolare riferimento al commercio nelle aree più centrali. Dopo un breve esame della letteratura di riferimento, vengono presi in esame i fattori che sono alla base del processo di concentrazione spaziale del commercio evidenziando nel deficit di coordinamento il principale gap competitivo tra le aggregazioni spontanee di offerta di servizi e i centri commerciali pianificati. Successivamente viene proposta una griglia di analisi per individuare i diversi modelli di governance della rete di vendita che possono essere gestiti attraverso iniziative di Town Centre Management, a cui seguono alcune brevi considerazioni finali.

Luciano Pilotti, Luca Zanderighi, Polarizzazione commerciale, nodi ecologici del valore e modalità di governance della rete in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 4/2003, pp , DOI: