Adolescenti nella società complessa.

Cristina Pasqualini

Adolescenti nella società complessa.

Un'indagine sui percorsi biografici e gli orientamenti valoriali a Milano

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846468659

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.503

Disponibilità: Discreta

Al centro della riflessione psico-pedagogica l'adolescenza ha subito, negli anni, un processo di cristallizzazione in virtù del quale oggi viene spesso descritta e trattata come un'essenza, con chiari tratti definitori e significato tendenzialmente univoco.

I processi di globalizzazione hanno tuttavia smantellato le consuete impalcature valoriali e le tradizionali dinamiche dei processi di socializzazione, facendo della nostra una società eticamente neutra, incerta e frammentata, incapace di fornire ai propri appartenenti i criteri orientativi e le certezze alla luce dei quali effettuare quelle scelte che conducono alla maturazione e all'adultità. Così, tra costanti indecisioni e scelte continuamente rinviate, gli individui bloccano il proprio corso di vita in un eterno presente assai simile proprio a ciò che spesso definiamo adolescenza, prolungandone i confini oltre i limiti consueti. Prendendo le mosse da questo iato tra età biologica ed età sociale che deforma e ridefinisce i tradizionali corsi di vita degli individui, che moltiplica significati e durate dell'adolescenza, l'autrice ne indaga senso e percorsi partendo dai racconti degli stessi soggetti che l'attraversano ricorrendo, necessariamente, a tecniche di indagine quali le storie di vita e la scrittura autobiografica. Queste, infatti, grazie alla loro non-direttività, consentono di raccogliere il senso delle esperienze soggettive al di fuori degli schemi convenzionali e delle etichette cui spesso ricorre lo stesso discorso scientifico.

Cristina Pasqualini , dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale, è ricercatore presso il Centro di Ricerca sull'Antropologia e l'Epistemologia della Complessità dell'Università di Bergamo. Collabora con il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino. Tra le sue ultime pubblicazioni Ordine/Disordine: epistemologie della complessità. Note su Heinz von Foerster e Edgar Morin, in "Studi e Ricerche" (5/6, 2000); Soggettività, interazione e orientamenti normativi nella società globale, in "Studi e Ricerche" (11/12, 2003); con F. Introini, Aprirsi all'inatteso. La sorpresa in Michel de Certeau e Edgar Morin , in G. Gasparini (a cura di), Le piccole cose. Interstizi e teoria della vita quotidiana (Guerini, 2004) e Complessità e identità umana. L'uomo Morin - l'uomo di Morin , in A. De Simone (a cura di), Identità, spazio e vita quotidiana (QuattroVenti, 2005).


Edgar Morin, Prefazione
Introduzione
Tra frammentazione e ricomposizione: come cambia la nostra esperienza; Ripensare la relazione individuo/società; Quali possibili forme di ricomposizione sociale e individuale?)
L'adolescenza dell'adolescenza: origini e sviluppi di un campo interdisciplinare
(Dalla scoperta alla definizione di adolescenza; Il tempo dell'adolescenza; Evoluzione degli studi sull'adolescenza: una lettura interdisciplinare; Diverse immagini di adolescenza)
Il mito della giovinezza nella società complessa
(Giovani come generazione?: un'analisi storico-sociologica; Processi culturali e tendenze di giovanilizzazione del sociale; Transizione all'età adulta e percezione del futuro)
Tra continuità e discontinuità: una mappa dei valori giovanili
(Uno sguardo globale ai processi globali; I sistemi valoriali dei giovani; Giovani e adulti allo specchio: i valori di due generazioni a confronto)
Tra appartenenze e non-appartenenze: spazi e tempi della trasmissione cognitiva, valoriale e normativa
(La famiglia; I gruppi amicali; La scuola; La dimensione della religione: credenza versus partecipazione; Lo spazio della politica: tra impegno, disimpegno e nuove forme di partecipazione; La voce dei media)
Una ricerca qualitativa sugli adolescenti di Milano: alcune riflessioni metodologiche
(L'importanza della ricerca e del ricercare; Gli obiettivi; Il territorio d'indagine e il campionamento; Le tecniche di ricerca e di rilevazione)
I "non più e non ancora" a Milano: quali valori?
(Le cose importanti nella mia vita sono...; La famiglia al primo posto; Chi trova un amico trova un tesoro!; Alla ricerca di relazioni d'amore; Zitti e a scuola!; Il lavoro nel presente e nel futuro; La tanto desiderata libertà; Voglia di loisir: tra sport, arte e musica; Le cose che per ora mi interessano meno: l'attività politica, l'impiego sociale e religioso; Che cosa farò da grande?)
Orientarsi tra appartenenze che orientano
(I contenuti della trasmissione familiare; Le regole del gruppo amicale; Le funzioni della scuola; L'esperienza religiosa; La dimensione della politica; L'esperienza mediatica; Un identikit degli adolescenti milanesi)
La storia di Andrea
Dar voce alla scrittura

Contributi: Edgar Morin

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche