Amministrare: l'economia, la società

Francesco Paolo Cerase

Amministrare: l'economia, la società

Ragioni, competenze, soggetti

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846474636

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.528

Disponibilità: Discreta

Il contrario di una regola non sta nella sua assenza, bensì nel fatto che essa resta impunemente inosservata. A partire da questo spunto, il volume raccoglie alcuni saggi scritti dall'autore nel corso di questo ultimo decennio.
Il filo conduttore che li tiene insieme - e che di tale spunto si alimenta - è espresso dal titolo che rinvia ai nessi che legano l'azione amministrativa ai processi di riproduzione e sviluppo della vita economica e sociale ed ai fondamenti (come ragion d'essere) che la legittimano. Da un lato, specifiche forme di regolazione sono necessarie al processo di sviluppo dell'economia così come all'integrazione della società (per esempio: alcune sono necessarie all'impresa per competere meglio; altre sono necessarie perché gli esclusi possano avere maggiori opportunità di inclusione). Ma dall'altro, la regola da sola non basta. Altrettanto conta il modo in cui essa è osservata e fatta osservare o, più semplicemente, tradotta in pratica. In questo senso specifiche forme di regolazione e capacità di regolazione in cui esse si traducono vanno viste insieme e come tali possono rappresentare l'affermazione - o la negazione - di un bene pubblico. Esse costituiscono una condizione elementare per la garanzia di relazioni di equità, così come per la produzione di economie esterne sia materiali che immateriali.
Numerose sono le questioni che si impongono così all'attenzione. Preliminarmente diventa importante tutto ciò che segnala una qualche discrasia tra l'enunciazione della regola ed il modo in cui essa viene praticata. Ma non meno importante è cogliere il senso del cambiamento che ha coinvolto l'agire delle pubbliche amministrazione nell'ultimo ventennio del secolo appena trascorso e quali conseguenze esso ha avuto sulla natura del lavoro pubblico. Sono queste le questioni sulle quali il volume si sofferma maggiormente prendendo spunto principalmente da esperienze di ricerca sulla situazione italiana, ma anche sui cambiamenti in atto nella pubblica amministrazione giapponese.

Francesco Paolo Cerase è docente di Sociologia economica nell'Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano aspetti diversi dei processi di trasformazione della società italiana. Tra le pubblicazioni più recenti si ricordano i volumi Pubblica amministrazione. Un'analisi sociologica (1998 e 2002); L'analisi delle competenze nel lavoro amministrativo (2002); Lo sviluppo possibile. Esiti e prospettive dei Patti Territoriali in quattro regioni meridionali (a cura di) (2005).


Introduzione. Le regole ed il loro contrario
Parte I. Ragioni
L'insostenibile dismissione della pubblica amministrazione
("Mercatizzazione" e managerialismo: implicazioni per la pubblica amministrazione; Non perdere di vista l'interesse pubblico; L'offuscamento della specificità di ciò che è pubblico; Trasformare i cittadini in clienti; Uno scenario alquanto confuso; La sfida del prossimo secolo)
Deficit istituzionale ed agenda pubblica
(Il problema; carenze amministrative ed agenda pubblica; La funzione di regolazione dell'azione amministrativa; Garanzia delle condizioni di scambio e controllo delle esternalità; La questione amministrativa come deficit istituzionale)
Parte II. Competenze
Come analizzare il lavoro che cambia. Competenze e classificazione delle professioni
(Introduzione; Come cambia il lavoro; L'analisi delle (e per) competenze; I sistemi di analisi del lavoro e delle professioni; Per concludere)
Come cambiano le amministrazioni: l'analisi delle competenze professionali
(Introduzione; L'analisi delle competenze; L'adattamento al cambiamento: competenze professionali necessarie e competenze possedute; Come si è svolta la ricerca; Variabili di competenza più e meno importanti: confronti tra amministrazioni; Coesistenza di vecchie e nuove competenze)
Parte III. Soggetti
Nuove divisioni 'di classe'in un impiego pubblico che cambia?
(Introduzione; Il vecchio scenario: i dipendenti pubblici come appartenenti alle 'classi medie'?; Il nuovo scenario: i cambiamenti indotti nella natura del lavoro pubblico e divisioni emergenti; La percezione del cambiamento e conseguenze della managerializzata e privatizzazione; Per concludere)
Regolare la deregolazione: la burocrazia nazionale giapponese di fronte ad una nuova transizione
(La burocrazia giapponese all'inizio del ventunesimo secolo; Il nuovo "Three-Year Program for Promoting Regulatory Reform"; Indebolire lo spirito di corpo della burocrazia; Le ambiguità del managerialismo; Negoziare la deregolazione; I "regolatori"; Guardando avanti ad un futuro non troppo lontano; Appendice: Una nota metodologica)
Bibliografia
Indice analitico degli argomenti
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche