Anziani e assistenza

Guglielmo Giumelli

Anziani e assistenza

Dalla carità verso la sicurezza sociale

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820484385

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 524.2

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni, molto è stato fatto nell'ambito della tutela della popolazione anziana in direzione della sicurezza sociale, ma molto resta ancora da fare se si vuole effettivamente rendere vivibile la vecchiaia: una fase di vita che è, numericamente, sempre più consistente e che va allungandosi sempre più.

Se molto resta ancora da fare, è probabile che ciò debba essere imputato alla presenza di ostacoli politico-culturali ancora forti, le cui radici devono essere ricercate nel passato.

È quindi utile e necessario porsi in proposito alcune domande: quando si comincia a parlare di anziani e di assistenza agli anziani? Quali sono le risposte date ai problemi che questa fascia di popolazione andava ponendo? E ancora, quali sono stati i numerosi ostacoli e le difficoltà che hanno fatto s^ che molti problemi siano rimasti aperti? A questi interrogativi cerca di dare risposta il volume, che porta la sua attenzione in particolar modo sulla nascita e sullo sviluppo dell'assistenza e della previdenza pensionistica.

* Introduzione

* Verso la carità pubblica e legale
* Dalla carità pubblica e legale verso la protezione sociale
* Dalla protezione sociale verso la sicurezza sociale

* Bibliografia


Contributi:

Collana: Transizioni e politiche pubbliche - Fondazione Bignaschi

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche