Autonomia universitaria e medicina clinica

A cura di: Vittorio Ghetti, Pier Mannuccio Mannucci

Autonomia universitaria e medicina clinica

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820477134

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 535.35

Disponibilità: Fuori catalogo

La proclamazione del principio dell'autonomia dell'Università costituisce un'occasione di revisione dei tre fondamentali ruoli della Facoltà di Medicina - ricerca, didattica ed assistenza - per ripensare, rivedere, ed eventualmente riformulare metodologie e processi.

Alcuni segnali sollecitano riflessioni sui rischi che possono in questo momento compromettere il significato autentico e profondo della Medicina.

Anzitutto lo smembramento delle conoscenze, disperse in una miriade di rivoli specialistici. La suddivisione del sapere medico in organi e apparati, foriera del prevalere del tecnologico e del manuale su una visione globale dell'uomo malato.

Infine, considerare prioritario il ruolo dello specialista nei confronti di quello del medico generalista, può indurre a confondere la Medicina con la tecnologia settoriale.

Il volume si rivolge a presidi di facoltà, presidenti del consiglio del corso di laurea, docenti clinici, responsabili ministeriali, dai quali si attendono dispositivi che rendano il rinnovamento possibile.

• Prefazione, Prof. Pier Mannuccio Mannucci

* Autonomia universitaria e Medicina clinica: introduzione al Convegno, Prof. Pier Luigi Rossi Ferrini

• La Ricerca
* Sui rapporti tra Medicina interna e Medicina specialistica: il ruolo della Ricerca, Prof. Alberto Malliani

• L'Assistenza
* L'attività assistenziale nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia: il punto di vista di un internista, Prof. Giuseppe Tallarida
* L'attività assistenziale nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia: il punto di vista di uno specialista, Prof. Vittorio Bonomini
* Ruolo della Medicina interna universitaria in un complesso convenzionato a maggioranza ospedaliera, Prof. Alberto Angeli
* Tecniche di simulazione clinica assistita per la didattica medica (uno strumento di cooperazione didattica interdisciplinare), Prof. Gianpaolo Molino
* Dimensione etica e bagaglio culturale nella formazione del medico verso la nuova fase di integrazione europea, Prof. Almerico Novarini
* La coaptazione dei docenti di I e II fascia, la valutazione didattica-pedagogica del docente, Sergio Sensi
* L'istituzione dipartimentale come moderna interpretazione della Medicina clinica universitaria, Prof. Giacomo De Ferrari
* Un dipartimento di Medicina interna nel contesto dell'autonomia universitaria nell'ambito dell'Ateneo Federico Il di Napoli, Prof. Paolo Altucci

• La Didattica
* Il tirocinio clinico pre-laurea nella formazione professionale del



* medico: funzione didattica ed esigenze di organico e strutture, Prof. Gaetano Lotti
* La didattica nel dipartimento di urgenza ed emergenza in una prospettiva europea, Prof. Bruno Andreoni
* Autonomia universitaria e Medicina clinica, Prof. Carlo Zanussi
* Questionari per la valutazione dei corsi da parte degli studenti
* Adattabilità dei modelli internazionali didattici in Medicina alla realtà italiana, P.U. Carbonin
* Università-Ospedale: un rapporto impossibile?, Odoardo Visioli
* Considerazioni conclusive, Prof. Aldo Pinchera



Contributi: Paolo Altucci, Bruno Andreoni, Alberto Angeli, Vittorio Bonomini, Pier Ugo Carbonin, Giacomo De Ferrari, Gaetano Lotti, Alberto Malliani, Giampaolo Molino, Almerico Novarini, Aldo Pinchera, Pier Luigi Rossi Ferrini, Sergio Sensi, Giuseppe Tallarida, Odoardo Visioli, Carlo Zanussi

Collana: Fondazione Smith Kline

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche