Clinica della formazione medica

A cura di: Guido Bertolini, Riccardo Massa

Clinica della formazione medica

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 366

ISBN: 9788846400321

Edizione: 2a edizione 2003

Codice editore: 2000.775

Disponibilità: Buona

Nel 1953, Karl Jaspers usava queste parole per descrivere la formazione del medico: «In tutto il mondo vengono educate persone che sanno moltissimo, che hanno acquisito particolare destrezza, ma la cui autonomia di giudizio, la cui capacità di indagare e di sondare i propri malati è minima».

È ancora malata la formazione del medico? E se lo è: da quale male è afflitta oggi? Questo libro è uno sguardo profondo, rigoroso, uno sguardo clinico, sugli aspetti più consueti e su quelli meno evidenti dell'esperienza di formazione universitaria dei medici. Il suo vantaggio e la sua peculiarità sono quelli di prendere le mosse da un importante lavoro di ricerca multidisciplinare sul campo che ha permesso di perlustrare i modelli pedagogici - progettati e agiti - così come i risvolti cognitivi, epistemologici e affettivi di chi vive, da docente o da discente, questa intensa esperienza formativa. Ne è scaturito un testo denso e originale, dedicato non solo a coloro che hanno interesse ad approfondire le tematiche più specifiche del sapere medico e dei processi della sua trasmissione, ma anche tutti quegli studiosi che operano nel più vasto campo delle scienze della formazione.

Guido Bertolini si è laureato in Medicina e chirurgia nel 1989 a Bologna; è specialista in Gastroenterologia e in Ricerca farmacologica. Lavora come ricercatore presso il Laboratorio di Epidemiologia dell'Assistenza Sanitaria dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano. Le sue principali attività si svolgono nell'ambito della ricerca sulla valutazione della qualità dell'assistenza sanitaria e della formazione del medico. È impegnato nell'organizzazione e nella docenza in diversi corsi di formazione per medici. È autore di numerosi articoli scientifici e saggi divulgativi fra cui si ricorda: Diventare medici. Il problema della conoscenza in medicina e nella formazione del medico, (a cura di), Guerini, 1994.

Riccardo Massa insegna pedagogia alla Statale di Milano. Tra le ricerche più importanti condotte con il suo gruppo di `clinica della formazione' si ricorda: L'adolescenza: immagine e trattamento, Angeli, 1988; Le vite normali. Una ricerca sulla storia di formazione dei giovani, Unicopli, 1991; La clinica della formazione. Una esperienza di ricerca, Angeli, 1992; La dispersione scolastica negli istituti professionali. Una indagine qualitativa, Angeli, 1992; La migrazione educativa. Extracomunitari e formazione, Unicopli, 1994; Imparare errando. La formazione professionale degli extracomunitari in Europa, Cuem, 1996.


Le rappresentazioni e gli affetti
Un'interpretazione clinica
a cura di Riccardo Massa
1. Pedagogia medica e clinica della formazione di Riccardo Massa
Stili e modelli
Medicina e pedagogia
La formazione medica come ermeneutica dell'esperienza
Tre modelli di formazione
Le dimensioni epistemologiche dell'esperienza clinica
La clinica della formazione
Il dispositivo
Una prospettiva operativa
Il disegno della ricerca
2. I luoghi del discorso di Cristina Palmieri
I colloqui in profondità
La clinica della formazione con i docenti
La clinica della formazione con gli studenti
Le articolazioni del senso
3. Il corpo assente di Paolo Mottana
Scorporamento
Cadaveri eccellenti
Fare a pezzi il corpo: il "corpo assenza"
Corpo a corpo
Il corpo perduto
Corpi estranei
Corpi e anime
Un altro corpo tra vita e morte
4. Il sapere medico di Lucia Zannini
Lo sguardo sul corpo come prima forma del sapere medico
La costruzione del sapere medico: epistemologie implicite
Il sapere assente
Dallo sguardo sul corpo allo sguardo sull'esistenza
5. Relazione e cura di Anna Rezzara
Presenza e assenza della relazione
Il terzo nella relazione
Curare o prendersi cura?
Le emozioni nella relazione
Dal dialogo all'etica tra medico e paziente
Filosofi, tecnologi, stregoni
6. La formazione di Maria Grazia Riva
Percorso formativo e nuovo ordinamento didattico
Formazione e organizzazione
La doppia verità
La licealizzazione della formazione medica
Modelli didattici, utopie, prassi

Mentalità e stili educativi
Formazione tra prassi didattica, prassi di ricerca e pratica professionale
Dalla didattica per problemi alla didattica per storie
L'antico maestro e la non generatività odierna: la progressiva coincidenza fra l'apprendimento e il nulla
L'immaginario pedagogico: educare, plasmare, creare miti
La fantasmatica nell'universo formativo medico
7. Formazione e professione di Igor Salomone
II mestiere di curare
Professione e mestiere
Organizzazione e professionalità
Università e professione
Le disposizioni e gli atteggiamenti
Un'analisi statistica
di Guido Bertolini, Piero Bertolini,
Marco Dallari, Davide Nardi
1. Indicazioni preliminari
Il disegno della ricerca
Elaborazione, sviluppo e validazione del questionario
La compilazione del questionario da parte degli studenti
2. I modelli di analisi statistica
L'analisi della classe latente per la rilevazione degli atteggiamenti
L'interpretazione dei risultati
L'analisi di regressione logistica politomica per la descrizione delle associazioni fra atteggiamenti e corso di laurea
3. I limiti e le possibilità del progetto
4. I risultati ottenuti
La popolazione studiata
La concezione di uomo
Rappresentazione del funzionamento dell'organismo umano
Comprensione del funzionamento dell'organismo umano
Il concetto di malattia
La fiducia nella medicina
II ruolo delle medicine alternative
Il rapporto medico paziente
5. Tracce per una conclusione
Indizi, significati, paradigmi: per una lettura integrata della ricerca

Contributi: Piero Bertolini, Marco Dallari, Paolo Mottana, Davide Nardi, Cristina Palmieri, Anna Rezzara, Maria Grazia Riva, Igor Salomone, Lucia Zannini

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia e Didattica speciale - Salute, società, medicina del lavoro

Potrebbero interessarti anche