Cooperative sociali e qualità.

A cura di: Iress

Cooperative sociali e qualità.

Un'esperienza di ricerca e formazione come percorso di orientamento alla qualità

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846407412

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1529.2.33

Disponibilità: Fuori catalogo

Il dibattito relativo alla qualità, originariamente sviluppatosi nell'ambito delle imprese industriali, ha toccato negli ultimi anni anche il comparto dei servizi alla persona, assumendo caratteristiche specifiche e particolari nel momento in cui la ridefinizione delle politiche di welfare ha portato alla ribalta il cosiddetto Terzo settore, nel cui ambito la cooperazione sociale occupa un ruolo centrale.

Questo libro dà conto di una duplice esperienza di ricerca e formazione, condotta dall'Iress su incarico della Lega delle cooperative di Bologna e riguardante alcune cooperative sociali ad essa aderenti.

A partire da una ricerca a forte valenza empirica e sostenuta da una specifica elaborazione teorico-concettuale, si sono enucleate le linee per numerosi interventi formativi; l'intero percorso ha permesso di porre l'attenzione non soltanto sulla qualità dei servizi e delle prestazioni, ma anche sulla qualità del lavoro degli operatori in essi impegnati.

L'Iress (Istituto Regionale Emiliano Romagnolo per i Servizi Sociali e Sanitari, la Ricerca Applicata e la Formazione - Soc. Coop. a.r.l.), con sede a Bologna, opera nel campo della ricerca e della formazione con particolare riferimento al settore dei servizi sociali. L'attività dell'Istituto viene svolta con costante attenzione alle nuove problematiche conseguenti al rapido evolversi del welfare state e, più in particolare, ai processi di mutamento in atto nei settori delle politiche socio-assistenziali, della sanità, della scuola, della cultura e del lavoro.

Alberto Alberani, Presentazione
Anna Maria Bertazzoni, Un percorso di orientamento alla qualità in tre cooperative sociali: finalità e metodologia (Le finalità del percorso e la scelta dell'oggetto di studio; La metodologia di ricerca e delle azioni formative; Aspetti essenziali delle cooperative coinvolte nelle iniziative di ricerca e formazione)
Flavia Franzoni, Verso il welfare-mix: il ruolo della cooperazione sociale (Welfare-mix e innovazione organizzativa; La "storia" delle cooperative sociali (di tipo a); Una regolamentazione della "qualità")
Elisabetta Scoccati, Qualità multidimensionale nel settore dei servizi alla persona (La qualità nel settore dei servizi; Modelli di misurazione; Qualità totale e servizi pubblici; La qualità dei servizi alla persona: un modello multidimensionale di analisi; L'orientamento alla qualità nelle cooperative sociali: alcune riflessioni critiche)
Anna Maria Bertazzoni, L'obiettivo qualità nei servizi per anziani: la centralità della "risorsa umana" (L'orientamento alla qualità nell'assistenza domiciliare; L'orientamento alla qualità nelle strutture residenziali per anziani)
Giorgio Gosetti, L'obiettivo qualità nel settore socio-educativo: la costruzione dei processi organizzativi (L'attività socio-educativa; Alla ricerca di un modello organizzativo; Un approccio alla lettura del processo organizzativo; Considerazioni conclusive: organizzazione, processo e qualità)
Simonetta Simoni, Pensare la qualità: metodi e strumenti per la formazione (La ricerca della qualità: un cambiamento "per decreto"?; La formatività del personale delle cooperative sociali; Pensare la qualità: un percorso formativo per le cooperative sociali)
Paolo Zurla, Brevi considerazioni conclusive
Elisabetta Scoccati, Una proposta bibliografica (Qualità Totale; Qualità e Servizi; Qualità, servizi alla persona e cooperazione sociale).


Contributi: Anna Maria Bertazzoni, Flavia Franzoni, Giorgio Gosetti, Elisabetta Scoccati, Simonetta Simoni, Paolo Zurla

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

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