Dalla relazione alla connessione nella web society

Costantino Cipolla

Dalla relazione alla connessione nella web society

Il volume si propone di aprire qualche nuova strada teorica, orientandosi decisamente verso il futuro e, quindi, cercando a suo modo anche di anticiparlo, nel tentativo di capire la nostra attuale società digitale.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 274

ISBN: 9788891713100

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1042.83

Disponibilità: Discreta

Il volume si propone di aprire qualche nuova strada teorica, orientandosi decisamente verso il futuro e, quindi, cercando a suo modo anche di anticiparlo, nel tentativo di capire la nostra attuale società digitale. Nel fare questo, siamo stati costretti a sgomberare molte cantine, a ripulire scaffali ancora in bella vista, ad abbandonare al loro destino polveroso interi filoni di pensiero cassati, senza volerlo, dal mutare del corso della storia, assumendoci ovviamente tutte le responsabilità del caso, giustificando le nostre scelte.
Questo non vuole affatto significare che la nostra è stata una supponente ed insostenibile volontà di solitudine euristica. Tutt'altro. Il ricorso, che nel volume sarà molto frequente, fino alla sua chiosa finale, ad autori classici di vario tipo e natura, a parti o intuizioni del loro pensiero, dimostra esattamente il contrario.
Fare teoria sociologica (non filosofica) significa applicare (ecletticamente) al contesto attuale categorie che, pur nate per altri fini, dimostrano, proprio in quanto "classiche", una capacità esplicativa in qualche modo trans-storica, in grado cioè di illuminare aspetti della vita sociale di oggi molto diversi o addirittura contrastanti rispetto a quelli di ieri. La sociologia, soprattutto quella generale, è in grave ritardo in tal senso?

Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Bologna, è autore e/o curatore di circa 150 volumi. Si occupa di Sociologia generale, di Sociologia della salute e di Storia sociale. Tra le sue opere segnaliamo, per i nostri tipi: Oltre il "peccato originale" della selezione naturale. Alcune proposte teoriche nella società digitale, 2014; Perché non possiamo non essere eclettici. Il sapere sociale nella web society, 2013; Epistemologia della tolleranza, (5 voll.) 1997.
Costantino Cipolla, Introduzione
Quale fondazione del sapere sociale nella società di "internet"?
Il problema della "realtà" nella società digitale
L'approccio alla relazione sociale nella networked society
Dai reticoli sociali alla connessione come medium di comunic-azione simbolica generalizzato
La socialità della nuova era digitale
Conclusione: un bilancio senza bilanci
Michele Bonazzi, Flavia Atzori, Carmela Anna Esposito, Francesca Savini, Sitografia ragionata
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi.

Contributi: Flavia Atzori, Michele Bonazzi, Carmela Anna Esposito, Francesca Savini

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche