Didattica della geografia e nuove tecnologie: le differenti realtà europee

A cura di: Mariagiovanna Riitano, Helmut Schrettenbrunner

Didattica della geografia e nuove tecnologie: le differenti realtà europee

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 320

ISBN: 9788820488727

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 600.54

Disponibilità: Discreta

L'introduzione dell'informatica in ambito educativo è stata ormai da molti anni avviata in tutti i paesi della Comunità europea: la scuola e l'università non possono infatti non camminare di pari passo con la società, pena un indebolimento dell'efficacia della loro funzione.

Obiettivo di questo libro è fare il punto della situazione sull'introduzione dell'informatica nel settore della geografia, materia che appare particolarmente adatta a costituire un campo privilegiato di sperimentazione.

I principali esperti europei in questo settore disegnano qui un quadro articolato e differenziato del rapporto tra informatica e geografia, stimolante sia dal punto di vista della conoscenza e della documentazione delle diverse esperienze, sia dal punto di vista degli sviluppi futuri.

Si evidenziano punti di contatto e differenze fra i paesi europei ed emerge, comunque, in modo unanime, la centralità della disciplina geografica nel settore della sperimentazione didattica, con una sola eccezione: l'Italia.

Il volume, evidenziando l'importante contributo che l'applicazione dell'informatica alla geografia porta in termini didattici ed educativi, potrebbe favorire un maggior impegno delle istituzione italiane in questo settore.

Premessa, di Hartwig Haubrich
Nota introduttiva, di Mariagiovanna Riitano, Helmut Schrettenbrunner

PARTE PRIMA. LE ESPERIENZE NEI PAESI EUROPEI

Austria
* L'utilizzo del computer nelle scuole austriache durante le lezioni di geografia ed economia, di Franz Lauber, Johann Engleitner

Belgio
* L'introduzione del computer nell'insegnamento della geografia: la situazione del Belgio, di Marc Antrop

Danimarca
* Il ruolo della Royal Danish High School of Educational Studies nello sviluppo dell'Information Technology, di Tonny Hubbe

Francia
* Interventi del governo francese per la diffusione dell'informatica nel settore della geografia a scuola, di Victor Marbeau
* Cartografia, informatica e didattica, di George Roques, Philippe Waniez
* Il programma Antartique e la geografia: utilizzazione sistematica del mezzo informatica nell'insegnamento della storia e della geografia al liceo, di Thierry Hatt

Germania
* Il computer nelle lezioni di geografia: evoluzione storica e stato attuale, di Bruno Pohl
* Nuove tecnologie e scuola nella Repubblica Federale Tedesca, di Helmut Schrettenbrunner
* Il software geografico, di Helmut Schrettenbrunner

Grecia
* L'uso del computer nel sistema scolastico greco: prospettive e speranze, di Apostolos Katsikis

Olanda
* Apprendimento assistito da computer e insegnamento della geografia, di Joop van der Schee. Marianne Blankman. Harry Bijl
* La telematica nelle scuole olandesi: il progetto Giset, di Jan van Beckum, Coen van der Burg

Portogallo
* Insegnamento secondario ed informatica, di Luis Paulo Saldanha Martins

Regno Unito
* Iniziative per l'introduzione dell'It a scuola nel settore della geografia: la situazione del Regno Unito, di Deryn Watson, Ashley Kent
* Il futuro dello sviluppo del software: il progetto Computers in the Curriculum, di Deryn Watson
* Ricerca e didattica della geografia: i risultati del progetto ImpacT, di Deryn Watson
* Tecnologia dell'informazione e geografia: stato della ricerca, di Ashley Kent

Spagna
* Istruzione obbligatoria ed uso del computer per l'insegnamento della geografia: situazione ed aspetti legislativi, di Alberto Luis Gómez

Svizzera
* L'introduzione del computer nelle lezioni di geografia: la situazione svizzera, di Peter Berger

PARTE SECONDA. IL CASO DELL'ITALIA
* Informatica e scuola: situazione attuale e prospettive, di Mariagiovanna Riitano
* Programmi per l'insegnamento della geografia: lo stato dell'arte in Italia, di Marisa Malvasi
* La carta da leggere e la carta da costruire: analisi dei software Sistema Italia e Sistema Europa, di Mariagiovanna Riitano
* Due software geografici: contenuti e sperimentazioni, di Piero Dagradi
* Aremm: atlante degli spazi mediterranei su Cd, di Carla Lanza Dematteis
* Una collaborazione tra Germania e Italia nella produzione sperimentazione di software geografico per uso didattico, Claudia Robiglio Rizzo
* I corsi/laboratorio in Calabria: una sperimentazione per l'introduzione di software geografico nella pratica didattica, di Mariagiovanna Riitano
* Lavoro mentale, informatica e creazione del sapere geografico: un'esperienza scolastica, di Alberto Agosti
* Computer e didattica: un'esperienza di corso universitario, di Carla Lanza Dematteis

Termini tecnici

Elenco degli acronimi



Contributi: Alberto Agosti, Marc Antropo, Peter Berger, Harry Bijl, Marianne Blankman, Piero Dagradi, Johann Engleitner, Luis Alberto Gomez, Thierry Hatt, Tonny Hubbe, Apostolos Katsikys, Ashley Kent, Carla Lanza Dematteis, Franz Lauber, Marisa Malvasi, Victor Marbeau, Bruno Pohl, Claudia Robiglio Rizzo, George Roques, Luis Paulo Saldanha Martins, Jan Van Beckum, Coen Van Der Burg, Joop Van Der Schee, Philippe Waniez, Deryn Watson

Collana: Geografia e società

Argomenti: Didattiche disciplinari - Tecnologie didattiche - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche