Disoccupazione giovanile ed esclusione sociale.

A cura di: Michele La Rosa, Thomas Kieselbach

Disoccupazione giovanile ed esclusione sociale.

Un approccio interpretativo e primi elementi di analisi

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846416766

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1529.2.47

Disponibilità: Esaurito

Al centro dei contributi raccolti in questo volume si trovano le problematiche relative all'entrata nel mercato del lavoro delle giovani generazioni, al fenomeno della disoccupazione - che segna pesantemente questa fase di passaggio così importante per i soggetti in essa coinvolti - ed i rischi di esclusione sociale che tale fenomeno dischiude.

Tali riflessioni nascono all'interno di un progetto internazionale di ricerca, finanziato dalla Comunità Europea (area di ricerca socio-economica - T-SER). Il progetto, del quale i saggi contenuti nel volume costituiscono un primo contributo realizzato dal gruppo di ricerca italiano, diretto da Michele La Rosa, vede coinvolti sei paesi europei (Belgio, Germania, Grecia, Italia, Spagna e Svezia) ed ha per titolo: Disoccupazione giovanile ed esclusione sociale. Dimensioni, esperienze soggettive e risposte istituzionali in sei paesi della Comunità Europea .

Oltre al rapporto tra disoccupazione giovanile e processi di slittamento in condizioni di esclusione sociale, oggetto preminente della ricerca, vengono messi a fuoco diversi aspetti che contribuiscono a formare la complessa trama sociale che può condurre da una condizione all'altra. Sono così affrontate anche tematiche quali quelle del rapporto tra disoccupazione giovanile e salute, delle modalità con cui la prima è presa in carico dal sistema di welfare italiano, del lavoro sommerso come elemento costitutivo, nel contesto italiano, di tali fenomeni, dell'emergere di nuove fasce deboli in seguito alle più recenti trasformazioni del mercato del lavoro, in Italia e non solo.

Thomas Kieselbach , direttore dell'Istituto di psicologia del lavoro, della disoccupazione e della salute dell'Università di Berna, è responsabile del progetto di ricerca internazionale "Disoccupazione giovanile ed esclusione sociale. Dimensioni, esperienze soggettive e risposte istituzionali in sei paesi della Comunità Europea" (YUSEDER). Attualmente è corresponsabile di un altro progetto T-SER intitolato "Local Initiatives Combating Social Exclusion".

Michele La Rosa è professore ordinario di Sociologia del Lavoro presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna e direttore del Dipartimento di Sociologia della stessa Università. Dirige inoltre, il Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro (C.I.Do.S.Pe.L.). Dirige la rivista 'Sociologia del Lavoro' ed è autore di numerosi volumi tra cui i più recenti Il Lavoro nella Sociologia , Nis, Roma, 1993 e con Paolo Zurla , Lavoro e Società Industriale , Angeli, Milano, 1998.


Thomas Kieselbach , Michele La Rosa, Presentazione
Federico Chicchi , Le fasce deboli emergenti: lavoro, non lavoro e nuove marginalità sociali
Vando Borghi, Michele La Rosa , Disoccupazione e disoccupazione giovanile: i confini di un problema
Giorgio Gosetti, Michele La Rosa , Giovani, lavoro, non lavoro: orientamenti e valori
Roberto Rizza , Giovani, lavoro e welfare state: aspetti emergenti dal caso italiano
Vando Borghi , Disoccupazione giovanile e rischi di esclusione sociale
Vando Borghi , Disoccupazione giovanile e salute
Federico Chicchi, Stefano Grandi, Patrizia Grazioli , Il lavoro irregolare: gli aspetti quantitativi e una indagine qualitativa in un contesto di terziario avanzato
Thomas Kieselbach, Andrea Stitzel , Social exclusion and youth unemployment: a European overview.




Potrebbero interessarti anche