Elementi di epistemologia sociologica

Natale Ammaturo

Elementi di epistemologia sociologica

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846453150

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1044.43

Disponibilità: Discreta

A un attento osservatore non sfugge che da ogni parte la nostra società, nell'unità dei sistemi di cui si compone, vede minacciati gli equilibri sui quali si è sviluppata; i sistemi giuridico, politico, legislativo, educativo, economico, previdenziale, e tanti altri, senza escludere quello religioso, sono attraversati da una forte opposizione che minaccia i loro equilibri interni e ne condiziona il rapporto con l'esterno; tutto questo non trova spiegazioni né soluzioni attraverso le tradizionali forme di distinzione del lecito dall'illecito, del giusto dall'ingiusto, del bene dal male e probabilmente ha bisogno di strumenti concettuali più adeguati per farvi riscontro.

Uno dei problemi della conoscenza è l'autodefinizione: chiarire, cioè, quando essa può definirsi scientifica e quali sono le condizioni della distinzione.

Sulla conoscenza scientifica, a partire dalla seconda metà del XX secolo, si è prodotta una riflessione imposta dagli sviluppi avvenuti specie nelle scienze cognitive, che hanno orientato a superare non pochi ostacoli di natura epistemologica, ma inevitabilmente a porne altri.

La riflessione critica che la scienza ha di se stessa ha prodotto questioni sulle quali, specie per le scienze sociali, non sempre si è pervenuti a facili soluzioni, trovandosi così in alcuni casi di fronte a veri e propri paradossi.

Il binomio soggetto-oggetto, principio con il quale si suole indicare e distinguere la cultura della modernità, non trova nella postmodernità alcuna possibilità di riconoscimento attraverso l'esplorazione degli antichi valori. La postmodernità ci consegna un'idea di soggetto che, rispetto alle valenze del passato, recupera la persona non nella specificità e nella singolarità esclusiva dell'appartenenza ad un territorio o ad una cultura definita, ma alla ricerca di una definizione capace di ricondurre ad unità la molteplicità delle differenti condizioni, nelle quali si trovano gli uomini di tutto il mondo, riconoscendo loro dignità e recuperando fiducia nel futuro.

Natale Ammaturo è professore associato di Sociologia e docente di Sociologia dei processi culturali e di Metodologia e tecnica della ricerca sociale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Salerno. Ha fondato e dirige la rivista "ReS-Ricerca e Sviluppo per le politiche sociali". Dagli anni Settanta ha pubblicato numerosi articoli e saggi sul rapporto individuo-società, sulle connessioni tra sociologia e pedagogia e sulle interazioni tra conoscenza e contesti sociali. Tra i suoi titoli ricordiamo: L'azione del sociale sull'individuo (1980), Immagini del futuro. Giovani tra istituzioni e devianza (1993), Ricerca e integrazione sistemica (1999) e, con Angeli, Educazione e società comunicazionale (2000).


Vincenzo Cesareo, Prefazione
Introduzione. I termini della questione
L'osservazione scientifica
(La conoscenza come distinzione; L'osservazione come problema; I problemi dell'osservazione)
Conoscenza e società: un breve excursus storico
(La conoscenza scientifica; L'oggettività nella scienza classica; La scienza moderna: il posto del soggetto)
Teoria sociologica contemporanea: problemi aperti
(Un nodo della teoria sociologica; Verso un superamento delle contrapposizioni; Un paradigma nichilista: oltre soggetto-oggetto)
Conclusioni

Contributi: Vincenzo Cesareo

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Potrebbero interessarti anche