Esercitiamo il pensiero

Bianca Maria Ventura

Esercitiamo il pensiero

Esperienze di insegnamento-apprendimento della filosofia nella scuola dell'obbligo

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846441911

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 2000.1009

Disponibilità: Discreta

La pubblicazione muove dall'ipotesi di una precoce alfabetizzazione filosofica da realizzare nella scuola dell'obbligo e da finalizzare non tanto all'acquisizione di un sapere specialistico, quanto piuttosto alla formazione di un atteggiamento interiore, problematico e critico che del mondo, multiforme, cangiante e misterioso, ricerchi il senso. Sottese all'ipotesi di partenza, sono riconoscibili tutte le questioni legate all'insegnamento della filosofia ( la storia delle idee come cornice all'esperienza filosofica, il rapporto tra filosofia e gli altri saperi, l'educazione al "pensare in proprio" e al "pensare corretto" come finalità intrinseca, anche se non specifica, della filosofia ).

Questo ultimo aspetto del problema, la finalità dell'insegnamento della filosofia, è racchiuso già nel titolo del volume Esercitiamo il pensiero che assume, pertanto, funzione ottativa e programmatica.

Si legge infatti nella presentazione: Lo specifico della filosofia, come materia di insegnamento, consiste nell'attivare processi di riflessione e di interpretazione della vita e delle sue manifestazioni, pertanto essa si presenta allo studente che apprende "significativa in sé" per il grande contributo che può fornirgli nel difficile compito di comprendere se stesso ed il mondo di cui è parte... L'esperienza filosofica induce e legittima un modo di "essere al mondo", curioso e problematico; coraggioso e responsabile, i cui fondamenti risiedono nella capacità di pensare in proprio, di confrontarsi con una pluralità di oggetti, problemi, significati, di rapportare la propria personale identità attuale con il passato e con le prospettive future .

La preoccupazione pedagogica che si evince già dalla prima parte, Questioni preliminari , è, dunque, quella di rinforzare i fondamenti dell'agire educativo, introducendo frammenti di esperienza filosofica già nella scuola di base, senza per questo appesantire il curricolo scolastico, esplicitandone, anzi, l'intreccio con la vita, in modo tale che diventi strumento significativo ed utile per la sua comprensione. Al raggiungimento di tale obiettivo vengono impiegati contenuti, strumenti, metodi e linguaggi, selezionati con grande cautela e sulla base delle caratteristiche evolutive degli studenti.

Le scelte didattiche e gli esiti degli apprendimenti presentati nella seconda parte del libro, Dalle parole ai fatti , fanno riferimento a due esperienze filosofiche coordinate dall'Istituto regionale di ricerca educativa per le Marche: i protagonisti sono gli studenti della Scuola media di primo grado di Fano e di Montefano ed i loro rispettivi docenti d'aula. Nel guidare e orientare il loro lavoro, l'Autrice del libro ha avuto l'opportunità di confrontare e misurare con la concreta realtà dei fatti il proprio punto di vista intorno all' utilità dell'esperienza filosofica nella scuola di base, maturato nell'ambito della sua pregressa esperienza di docente di filosofia e di formatrice.

In Appendice, infine, vengono riprodotte alcune narrazioni iconiche a contenuto filosofico, tratte dalla serie Disegnando la filosofia e utilizzate nell'ambito dell'esperienza come facilitatori di apprendimento.

Bianca Maria Ventura vive ad Ancona. Docente di filosofia, svolge attività di ricerca educativa per l'IRRE Marche e di insegnamento presso la facoltà di Scienze della Formazione di Urbino. E' membro della Commissione didattica della Società filosofica italiana.


Parte I. Questioni preliminari

I fondamenti dell'agire educativo: una questione di principio
Tra vita e scuola: la natura transdisciplinare del processo educativo
Il "quando" e il "come" dell'esperienza filosofica: una questione politica
Parte II. Dalle parole ai fatti
Da dove cominciare?
(L'esperienza della scuola "Patrizi" di Montefano; L'esperienza della scuola "Gandiglio" di Fano)
Dall'esperienza comune all'esperienza filosofica
(L'esperienza della scuola "Gandiglio" di Fano; L'esperienza della scuola "Patrizi" di Montefano)
L'attenzione ai linguaggi: non solo una questione di metodo
Ri-pensare per valutare
Per concludere... alcune proposte...
Appendice
Disegnando la filosofia.

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Didattiche disciplinari

Potrebbero interessarti anche