Farfalle e fusilli.

Giusi Raimo, Adriano Ruggero

Farfalle e fusilli.

Posizionamento e immagine aziendale: il caso Camst

Il processo evolutivo di comunicazione interna ed esterna, volta a proporre un nuovo posizionamento sul mercato, intrapreso dal gruppo Camst, uno dei principali gruppi italiani nel settore della ristorazione e indiscusso punto di riferimento professionale per risolvere ogni esigenza inerente la ristorazione fuori casa. Il Gruppo, dopo oltre 60 anni di attività, conta oggi 10.000 dipendenti ed è capace continuamente di proporre innovazione e nuove tecniche per la ristorazione.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846489616

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 244.1.24

Disponibilità: Discreta

Camst è uno dei principali gruppi italiani nel settore della ristorazione: un indiscusso punto di riferimento professionale per risolvere ogni esigenza inerente la ristorazione fuori casa. Il Gruppo, dopo oltre 60 anni di attività, conta oggi 10.000 dipendenti ed è capace continuamente di proporre, attraverso la laboriosità e le idee dei suoi uomini, innovazione e nuove tecniche per la ristorazione.
Il contesto di mercato in cui l'azienda opera è caratterizzato da ipercompetitività, iperofferta e iperscelta ed il cliente diviene sempre più esigente, sperimentatore e infedele.
La necessità di compiere una ricerca sui valori da comunicare è congruente con l'evoluzione del valore del brand, fattore irrinunciabile di successo.
L'obiettivo dell'indagine è stato quello di rilevare i valori percepiti dall'interno e dall'esterno per cercare poi, attraverso un'analisi dei principi affermati dai maggiori concorrenti, di proporre un possibile posizionamento di Camst. L'azienda ha iniziato così un processo evolutivo di comunicazione interna ed esterna che coinvolge tutti gli aspetti e le persone Camst.
Il lavoro, condotto da un gruppo interdisciplinare di professionisti della comunicazione d'impresa, ha utilizzato, per l'indagine su campo, criteri tratti da metodologie correnti e collaudate; il processo di sintesi e le successive proposte operative sono stati elaborati, invece, con caratteristiche di maggiore originalità.

Giusi Raimo, esperta di Relazioni Pubbliche, e Adriano Ruggero, specialista di Corporate Design, si occupano di strategie e comunicazione d'impresa da oltre vent'anni. Collaborano con aziende italiane e multinazionali ed Enti Pubblici.



Premessa
Roberto Grandi, Prefazione
(Riposizionamento come processo comunicativo)
L'azienda Camst
(Chi siamo e cosa gli altri pensano di noi?)
Il preprogetto
(La storia dell'azienda; L'azienda oggi; La missione; L'ambiente economico e il clima comunicativo; La strategia e il metodo di ricerca)
L'approccio metodologico
(Quadro operativo di riferimento; Caratteristiche del posizionamento. Il modello delle 7P; Considerazioni delle parti interessate)
L'analisi dell'identità dei competitor
(Analisi dei brand della concorrenza nella ristorazione collettiva)
Il carotaggio a monte
(Punti di forza; Punti di debolezza; Opportunità; Minacce; Aggettivi che caratterizzano Camst oggi; Aggettivi che dovrebbero caratterizzare Camst domani; Riflessioni)
Le interviste ai pubblici interni
(I risultati; Elementi di sintesi interviste interne)
Le interviste ai pubblici esterni clienti
(Le interviste esterne; Responsabili Aziende ed Enti Clienti; Responsabili Aziende ed Enti Clienti: i risultati; La cluster analysis)
Le interviste ai pubblici esterni consumatori
(Indagine sui consumatori; La cluster analysis)
Le interviste ai pubblici esterni indifferenziati
L'analisi documentale
L'analisi delle relazioni stampa
(Comunicati stampa; Rassegna stampa)
L'analisi dell'advertising
L'evoluzione del posizionamento Camst sul mercato
Dall'indagine all'attuazione
(Scenario; Scenario interno e percezione esterna; Il processo operativo)
Le azioni di riposizionamento
(Dalla strategia di riposizionamento alla nuova comunicazione; Il cambiamento; Punto di consumo, punto di contatto; Checklist)
Conclusioni.

Contributi: Paolo Gardenghi, Roberto Grandi, Antonella Pasquariello

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

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