I laboratori di Piazza Grande tra lavoro e intervento sociale

A cura di: Alessandro Martelli, Maria Teresa Tagliaventi, Paolo Zurla

I laboratori di Piazza Grande tra lavoro e intervento sociale

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846415721

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1529.2.45

Disponibilità: Nulla

Il presente volume contiene i risultati di una ricerca condotta nell'ambito dell'azione pilota "Terzo sistema e occupazione", promossa e finanziata dalla DG V "Occupazione, relazioni industriali e affari sociali" dell'Unione Europea.

Il progetto di ricerca "I laboratori di Piazza Grande. Legare occupazione, sviluppo sociale e ambientale" è stato coordinato dall'Associazione "Amici di Piazza Grande" ed ha visto coinvolti altri due partners: il Cile-Cgil e l'Iress. Quest'ultimo ha curato l'approfondimento empirico.

L'indagine è stata effettuata in merito alle attività del "gruppo non profit Piazza Grande", nato a Bologna intorno alla realizzazione del primo giornale di strada italiano da parte di senza fissa dimora e successivamente sviluppatosi in un'associazione ed in una cooperativa fortemente impegnate nella lotta all'esclusione sociale.

L'analisi - realizzata con il coinvolgimento di soggetti svantaggiati in qualità di mediatori/intervistatori - ha consentito di osservare un caso innovativo di auto-imprenditorialità nell'area del disagio sociale adulto. Tale caso offre interessanti spunti di riflessione sul complesso di azioni ed interventi sperimentati per avviare processi di promozione lungo l'asse che, dall'esclusione sociale, può portare all'inserimento lavorativo.

La tematizzazione svolta ha usufruito di un impianto sociologico, integrato da contributi di tipo giuridico ed economico.

Alessandro Martelli , dottore di ricerca in Sociologia e politiche sociali, è titolare di un modulo didattico nell'ambito del corso di Sociologia del Diploma universitario per operatori della sicurezza e del controllo sociale, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Bologna.

Maria Teresa Tagliaventi , dottoressa di ricerca in Sociologia e politiche sociali, collabora con il Centro nazionale di documentazione ed analisi sull'infanzia e l'adolescenza di Firenze.

Paolo Zurla è docente di Sociologia e Sociologia del lavoro, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Bologna ed è segretario del Comitato scientifico dell'Iress.


Associazione "Amici di Piazza Grande" , Presentazione
Bruno Pizzica, Maria Assunta Serenari , Presentazione
Flavia Franzoni , Premessa
Paolo Zurla , Studiare una realtà di senza dimora: dilemmi, strumenti e contesto
("Dilemmi" del percorso di approfondimento; Obiettivi conoscitivi e strumenti di ricerca; La metodologia di ricerca; Il contesto bolognese: laboratorio di politiche di welfare e luogo di emergenze metropolitane)
Maria Teresa Tagliaventi , L'esperienza di Piazza Grande (1993-1998): dal giornale di strada alla Cooperativa
(Un'idea in "movimento"; L'Associazione "Amici di Piazza Grande"; Tra Associazione e Cooperativa)
Alessandro Martelli , Le attività del gruppo "Piazza Grande"
(Il Mutuo Soccorso; Il Servizio Mobile di Sostegno; Il Riparo Notturno e il Portico Protetto; Gli alloggi di transizione; L'attività editoriale e di sensibilizzazione; Le attività dei laboratori; Street Jazz: un progetto di autoimprenditoria in ambito ricreativo-musicale)
Maria Teresa Tagliaventi , Dalla strada alla Piazza: identità in gioco - (Dall'hobo all'homeless; La strada, la piazza e altri luoghi; Identità e appartenenza)
Alessandro Martelli , Tra lavoro e intervento sociale
(Economia e lavoro in prospettiva sociale; Il lavoro "sociale" di Piazza Grande; Percorsi lavorativi tra reinserimento sociale e sviluppo di competenze)
Pina Lalli , L'esperienza di una minoranza attiva: aspetti culturali e comunicativi
(Il quadro interpretativo; "La voce del barbone"; La propagazione: lavori in corso)
Andrea Lassandari , Il "lavoro" di Piazza Grande: problemi di qualificazione giuridica
(L'approccio seguito; Le attività di Piazza Grande; Per un'ipotesi di qualificazione giuridica: rilievi preliminari; Il confronto con il concetto di subordinazione; Le prestazioni di volontariato; L'elemento mutualistico)
Claudio Travaglini , Sinergie e potenzialità tra politiche sociali e politiche del lavoro: la prospettiva economico-aziendale
(I caratteri formali dell'azienda e del gruppo non profit Piazza Grande; Dalla regolarizzazione dei rapporti nell'Associazione alla costituzione della Cooperativa; Il quadro economico: sostentamento, impegno ed autogestione; Cooperativa, Associazione ed "emersione" alla normativa; La valenza imprenditoriale, l'interpretazione economico-aziendale dell'esperienza e le condizioni di sviluppo)

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche