I servizi sociali a Milano

Comune di Milano

I servizi sociali a Milano

Rapporto annuale 1999

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846425911

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1130.101

Disponibilità: Discreta

Il rapporto, redatto e curato dalla Direzione Centrale Servizi Socio Sanitari descrive l'attività svolta nel 1999 dall'Amministrazione Comunale nel campo dei servizi sociali.

L'obiettivo è quello di presentare gli interventi realizzati nella città, alla luce delle innovazioni legislative nazionali e della riorganizzazione complessiva che il Comune di Milano ha attuato in questi ultimi anni.

Infatti, nell'ambito delle politiche del welfare si assiste ad un fermento di nuove idee e progetti e si sente la necessità di intervenire in maniera diversa ed articolata per rispondere a vecchi e nuovi bisogni.

Milano, interessata da fenomeni di immigrazione, dall'invecchiamento della popolazione, dal calo delle nascite, dall'emergere di nuove forme di povertà e dall'esplicitarsi di nuove richieste, si sta dotando di strutture capaci di rispondere adeguatamente.

Nella prima parte del volume si presentano le linee di tendenza dell'Amministrazione nonché l'organizzazione della Direzione Centrale.

Nella seconda parte si illustrano le attività dei servizi che riguardano anziani, minori, portatori di handicap, adulti in difficoltà, il disagio giovanile, gli stranieri e i nomadi con i relativi dati di utenza e di spesa.

Infine si segnalano i più importanti ed innovativi interventi adottati dalla Direzione Centrale nel 1999 che costituiscono esempi di applicazione del principio di sussidiarietà in base al quale si riconduce la titolarità dell'intervento sociale al settore pubblico e ai corpi intermedi in una logica di complementarietà e non di contrapposizione.


Gabriele Albertini , La solidarietà come dovere
Riccardo De Corato, Paolo De Debbio, Girolamo Sirchia, Presentazione
Matteo Fiore , Introduzione : l'evoluzione dei compiti e delle funzioni degli Enti locali in materia di servizi alle persone
Parte I. L'organizzazione della Direzione Centrale Servizi Socio Sanitari del Comune di Milano
(Organigramma con il riferimento delle deleghe assessorili; Dotazioni organiche al 31.12.99)
La spesa socio assistenziale nel Comune di Milano
La spesa in conto capitale
(Gli interventi strutturali per i servizi socio assistenziali; Anziani; Handicap; Stranieri e nomadi; Prospettive per il 2000)
La programmazione dei Servizi Sociali in rapporto agli obiettivi del PEG (Piano Economico Gestionale) e del PTO (Piano Triennale degli Obiettivi)
I progetti europei
(Progetti in corso di realizzazione; L'uso della psicoterapia per il sostegno psicologico delle persone con infezione da HIV/AIDS; Servizi e tempo per gli anziani e le famiglie; Centro per la mediazione al lavoro CELAV; Rete europea per lo studio della qualità della vita e le procedure di accesso per case alloggio e residenziali per persone affette da AIDS; Progetti terminati nel 1999; Progetto di formazione professionale per addetto alla manutenzione degli impianti sportivi; Progetto di formazione professionale "Rientro al Lavoro"; "Ad hoc" Horizon; Inserimento lavorativo dei rifugiati in Italia; Women's refuge project Brighton, Inghilterra; Misure a favore delle famiglie e dei minori esposti al rischio di esclusione sociale. Amministrazione provinciale di Huelva Spagna; Progetti presentati ed in attesa di una decisione; "Hi town high interface towards elderly and disable normalisation" (Ciao città interfacce avanzate per l'autonomia degli anziani e dei disabili). Zona 4 del decentramento; Progetto di ricerca e intervento sulle nuove tendenze e consumi di sostanze psicotrope nel mondo giovanile; T.E.S.I. Tele servizi integrati per l'impiego; San Vittore recupera)
Il welfare mix a Milano
(Il modello AGIL come chiave di lettura della realtà milanese; Gli interventi economici (trasferimenti diretti a persone e a famiglie); Tipologia Enti convenzionati; Tipologia Enti assegnatari di contributi; I patrocini)
Parte II . Settore servizi socio sanitari
(Area minori; Area handicap; Area giovani, adulti in difficoltà, stranieri; Nomadi e Stranieri)
Settore Anziani e Strutture Residenziali
(I Servizi di prevenzione; I servizi di sostegno; I servizi di sostituzione; Le strutture residenziali del Comune)
Settore Edilizia Popolare e Assegnazione Alloggi - Progetto "Psichiatria, Tossicodipendenze, AIDS e Città Sane"
Conclusioni: le coordinate del welfare Municipale Ambrosiano. Gli interventi innovativi di politica sociale
.

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche