I territori di Campus

Silvio Scanagatta, Michela Drusian

I territori di Campus

Valutazioni e speranze degli studenti dei diplomi universitari del Progetto Campus

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846420565

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1520.324

Disponibilità: Limitata

La ricerca è frutto di un'indagine condotta sugli studenti iscritti ai Diplomi Universitari del Progetto Campus, una sperimentazione che coinvolge molteplici soggetti, tra cui Crui, Confindustria, Unione Europea, Murst, Regioni e confederazioni sindacali.

Fra gli aspetti indagati:

- il riscontro del legame tra territorializzazione e efficacia formativa;

- la verifica dei principali aspetti di soddisfazione degli studenti, in quanto fruitori di formazione;

- l'accentuazione dell'attenzione sul Capitale Umano;

- il superamento della semplicistica contrapposizione tra localismo e globalizzazione.

La generale positività delle valutazioni degli studenti è un riscontro e un risultato della strutturazione innovativa del Progetto Campus, che viene ulteriormente evidenziata anche da alcuni risultati dell'indagine condotta sui diplomati. La ricerca infine mette in risalto quanto sia importante il legame con il sistema produttivo locale e con il 'clima' che ne consegue, che porta gli studenti stessi a vivere con significative differenze l'esperienza formativa. Ne consegue che per la formazione di un Capitale Umano adeguato allo sviluppo sia sempre più necessario un sistema di valutazione e di monitoraggio che garantisca innovazione formativa, specie quando c'è un forte collegamento con lo sviluppo locale, sia per le aziende che per gli enti territoriali.

Silvio Scanagatta è docente di Sociologia e di Sociologia dell'Educazione, Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione; i suoi interessi principali si sono da sempre sviluppati sulla cultura giovanile e sulle tematiche della società virtuale. Tra le ultime pubblicazioni si ricordano Creatività e società virtuale (Franco Angeli, 1996), Giovani e società virtuale in Veneto e in Italia (Mittelforum, 1997), I giovani del futuro: una sfida per le riforme scolastiche (Scuola Democratica, 1997).

Michela Drusian , specialista in comunicazione, svolge attualmente attività di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova. Si occupa di politiche di qualità, customer satisfaction , sistemi formativi e analisi delle risorse umane.


Rodolfo Zich , Presentazione
Introduzione
(Le ragioni della ricerca; Il quadro della società virtuale; Globalizzazione tra moda e rivoluzione; Il localismo tra forza e limite; L'identità proteica; Le disuguaglianze tradizionali)
Quadro di riferimento della ricerca
(Il sistema della ipotesi; Le variabili strutturali; Dati anagrafici; Differenze tra DU Campus e DU non Campus)
Motivazione e valutazione
(La scelta del diploma universitario; Gradimento del Diploma universitario; Valutazione e aspirazioni; Il differenziale semantico)
Aspirazioni e lavoro
(Prospettive e aspettative di lavoro con il DU; Aspettative di formazione; Atteggiamento verso il lavoro e le aziende; Atteggiamento verso la flessibilità; Scolarizzazione e abilità; Orientamento e informazione)
Conclusioni
(Campus e non; La credibilità della formazione; Le aspirazioni e le speranze di inserimento nel mercato; Globalizzazione e formazione; Globalizzazione e localismo)
Appendice
(Barbara Segatto
, Metodologia della ricerca; Maurizio Barbagallo , Primi risultati dell'indagine condotta sui diplomati; Questionario somministrato agli studenti; Disaggregazione dei dati per zona di residenza/provenienza degli studenti Campus; Gli studenti votano la propria sede; Tabelle dei risultati degli studenti di diplomi non appartenenti al progetto Campus; Dati anagrafici; Risultati principali per gli studenti non Campus).

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche