Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia

Paolo Verdarelli

Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia

Cinema e società nelle Marche del primo '900

La storia sociale dei media attraverso l’esame dei caratteri che, all’alba del XX secolo, accompagnano la nascita di un mezzo di comunicazione che ha segnato profondamente la cultura del ’900: il cinema. Il tema delle origini viene affrontato nel contesto non della grande città italiana, ma di una realtà socio-culturale “minore”, quello della provincia marchigiana, avvalendosi anche della cronaca giornalistica e della documentazione fotografica d’epoca.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846497901

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 244.1.28

Disponibilità: Discreta

Il libro vuol essere un contributo alla storia sociale del cinema. Il tema delle origini viene qui affrontato nel contesto non già della grande città italiana ma della provincia marchigiana del primo '900. Seguendo le tracce del cinema, si snoda un percorso della memoria collettiva ed emergono i tratti della società rurale marchigiana nello storico passaggio al '900.
La società locale, pur stretta intorno ai valori della tradizione (il campanile, il dialetto, la terra, la comunitas), si apre alle sollecitazioni del nuovo che avanza e cerca di assorbirne i tratti dominanti. La nascita del cinematografo si colloca in questo clima di euforia segnato dalla fiducia nella civiltà elettrica, in anni in cui le applicazioni della luce sembrano dischiudere un futuro di progresso alla periferia del Paese.
Anche il cinema è figlio dell'elettricità e del '900. È quindi un fattore di cambiamento, un potente acceleratore della vita collettiva: non una semplice tecnologia dunque, ma un mezzo di comunicazione di massa che produce importanti effetti sociali.

Paolo Verdarelli è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell'Università di Camerino dove insegna Sociologia della comunicazione. Tra le pubblicazioni sul tema della memoria collettiva: Il museo della memoria (Camerino, 2004, vedi www.unicam.it/museomemoria) e Camerino, un percorso della memoria. Frammenti di vita sociale nella piazza del primo '900 (Camerino, 2004).



Patrizia David, Presentazione
Introduzione: cinema e società nelle Marche del primo '900
La città luogo della modernità
La società marchigiana fra tradizione e modernità
Luci della civiltà elettrica
(Luci della città; La ferrovia elettrica; I media elettrici)
Il cinematografo Lumière, medium elettrico
Cinema, città e campagna
Dalla piazza alla sala stabile
Pietro Sensi pioniere
Tempo libero e spazio sociale
Luci e ombre della sala
Il pubblico nuovo
(Lo spettatore piccolo borghese; Il pubblico familiare; Il pubblico femminile; La borghesia intellettuale; Il pubblico popolare)
Conclusioni
Filmografia
Bibliografia
Fonti giornalistiche
Illustrazioni.

Contributi: Patrizia David

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Cinema

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche