Il mondo nuovo

Cecilia Cristofori

Il mondo nuovo

Le origini della sociologia empirica in Italia

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846446046

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.420

Disponibilità: Discreta

Come le scienze sociali contribuiscono a costruire e riprodurre le rappresentazioni sociali dei fenomeni? In risposta a questa domanda, il volume tenta di ripercorrere, attraverso l'attività di ricerca empirica, come si sia andata strutturando in Italia, tra il 1945 e il 1967, la prima comunità scientifica di ricercatori e scienziati sociali del dopoguerra e come la legittimazione delle discipline sociologiche sia avvenuta anche grazie al contributo offerto al mondo nuovo con cui si identificava la nascente democrazia.

Un viaggio che attraversa i luoghi in cui più estesa è stata la pratica di ricerca sociale empirica: il servizio sociale, le imprese, le istituzioni, il mercato, segnando una mappa inedita delle origini e dello sviluppo della sociologia empirica in Italia. In particolare, il volume propone il contributo della produzione sociologica empirica alla costruzione della rappresentazione sociale dei giovani nel periodo che precede il loro emergere come protagonisti della storia italiana.

Cecilia Cristofori è docente di Sociologia e metodologia delle scienze sociali presso l'Università degli Studi di Perugia e presiede, attualmente, l'A.U.R. (Agenzia Umbria Ricerche). Tra i suoi scritti, Il diritto alla differenza (Milano,1989); Stato di moratoria. Le rappresentazioni sociali dei giovani dall'autonomia alla segregazione sociale (Milano, 1990); Come nasce un paradigma. Tra senso comune e scienze sociali. Il caso della giovinezza (Milano,1997); La terra promessa. Racconti di giovani alla ricerca della giovinezza (Milano, 1998); Immagini di donne dalle campagne umbre. Ieri e oggi , (Perugia, 2000).


La ricerca sociale empirica italiana e la costruzione del mondo nuovo: 1945-1967
(La produzione di ricerca empirica e la prima generazione di ricercatori sociali. Un processo, due percorsi; I caratteri della ricerca empirica e della comunità scientifica; La ricerca empirica come pratica di democrazia; Le ricerche sociali in Italia. Un bilancio quantitativo e territoriale)
La ricerca empirica e il servizio sociale
(La vocazione e la determinazione agli studi sociali. Le scelte della prima generazione di ricercatori; La produzione empirica. I primi risultati delle ricerche e il loro utilizzo; I processi di istituzionalizzazione. Il servizio sociale come incubatore delle scienze sociali in Italia)
La ricerca empirica, le imprese e i territori
(Alla ricerca del sociologo. Consulenti, ricercatori e philosophes; Un incontro infelice. L'esperienza delle Relazioni umane; La ricerca sociale empirica. Tra imprese e territori)
La ricerca empirica e le istituzioni pubbliche
(Sociologi e bisogni di ricerca nell'istituzione parlamentare; Le amministrazioni centrali. Tra vecchio e nuovo Stato; Le amministrazioni locali. I territori da scoprire; L'esperienza della programmazione. Il caso dell'Umbria)
La ricerca empirica e il mercato
(Storia del primo istituto di sondaggi in Italia. La nascita della Doxa di Milano; Le relazioni con la comunità scientifica internazionale e la comunicazione dei sondaggi; L'Italia della Doxa. Temi e rappresentazioni)
Il contributo della ricerca empirica alla costruzione dei giovani: come nasce una rappresentazione sociale. Analisi di un caso
(Alle origini del paradigma giovanile. Dai giovani in sé alla prima generazione di giovani: 1945-1967; Verso una comunità scientifica di scienziati sociali attraverso il racconto della prima generazione di giovani; I frammenti della rappresentazione sociale giovanile: modernità, movimento, mutamento; 1967: giovani in carne e ossa. Una rappresentazione sociale pronta all'uso)

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche