Il volontariato a scuola

A cura di: Simona Guglielmi, Carlo Buzzi

Il volontariato a scuola

Esperienze di solidarietà tra educazione e formazione

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846483492

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 292.2.84

Disponibilità: Discreta

Il volontariato nato all'interno del contesto scolastico ha uno statuto diverso da quello promosso direttamente dalle associazioni di volontariato, proprio perché si colloca tra gli interstizi dei sistemi di istruzione, formazione ed educazione. Gli attori coinvolti sono di vario tipo: accanto ai destinatari dell'intervento e ai volontari inseriti nelle associazioni, troviamo studenti, famiglie, docenti e dirigenti scolastici. Ciascuno di questi attori porta con sé motivazioni e aspettative diverse, ma anche linguaggi e codici normativi non sempre facilmente integrabili tra loro e che incidono sull'esito dei percorsi di integrazione scuola-volontariato.
Nel volume si riflette su questi temi a partire dai risultati di un'ampia e articolata indagine promossa dall'Ufficio Scolastico della Lombardia in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca e l'Istituto IARD Franco Brambilla, che ha permesso di identificare le modalità di relazione tra mondo della scuola e mondo associativo in Lombardia, di ricostruire le motivazioni, gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del volontariato e, infine, di far emergere le difficoltà e le risorse necessarie per la promozione di iniziative solidali nelle scuole.

Simona Guglielmi è ricercatrice dell'Istituto IARD e dottoranda in Sociologia presso l'Università degli Studi di Milano. Progetta e realizza indagini sulla condizione giovanile, con particolare riferimento al sistema di education e alle pari opportunità.
Carlo Buzzi insegna Sociologia nell'Università di Trento, di cui è Prorettore con delega per i rapporti con la scuola e l'orientamento universitario. È supervisore scientifico dell'Istituto IARD.



Anna Maria Dominici, Prefazione
Simona Guglielmi, Carlo Buzzi, Introduzione
Simona Guglielmi, Percorsi solidali e sfide educative
(Giovani e partecipazione; Solidarietà, impegno sociale e cittadinanza; Alcuni punti di attenzione per la promozione del volontariato nelle scuole)
Andrea Dipace, Valori e partecipazione sociale
(I valori e la fiducia nelle istituzioni; Il tempo extrascolastico; La percezione del volontariato; Il ruolo della scuola)
Federico Denti, Giovani e solidarietà: i vissuti degli studenti
(Il primo impatto con la realtà del volontariato; Dopo la prima esperienza: evoluzione e disimpegno; Tipi di impegno e strategie di avvicinamento dei giovani al volontariato; Osservazioni conclusive)
Andrea Dipace, I non impegnati
(I fattori legati alla partecipazione; I non impegnati)
Riccardo Grassi, I progetti di volontariato nelle scuole superiori lombarde
(I modelli di offerta extradidattica delle scuole lombarde; I progetti censiti)
Gianmarco Navarini, Stendere ponti di solidarietà con altri
(Cinque casi di volontariato attivo nelle scuole; Attori e fattori di consolidamento; Processi organizzativi)
Gianmarco Navarini, Pragmatiche del senso
(Lo sguardo all'esterno in funzione interna; Cercatori di esperienze; Tre forme del conoscere in virtù dell'esperienza; Relazioni di gruppo e di classe; Il destinatario "vicino" e le ricadute sulla scuola; Consigli per i novizi)
Carlo Buzzi, Il volontariato a scuola in Lombardia: alcune conclusioni
Appendice metodologica
(Nota metodologica; Gli strumenti di rilevazione)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Federico Denti, Andrea Dipace, Anna Maria Dominici, Riccardo Grassi, Gianmarco Navarini

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche