Immigrazione e domanda di professionalità.

Stefano Scorcelli, Giovanni Santus

Immigrazione e domanda di professionalità.

Un approccio interpretativo e un'indagine nella provincia di Macerata

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846460523

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1529.2.82

Disponibilità: Discreta

L’immigrazione in Italia è sicuramente un fenomeno sociale che, a partire dagli anni Novanta, è andato assumendo proporzioni sempre crescenti. Questo studio fa il punto su uno dei temi di maggiore interesse e attualità rispetto al fenomeno migratorio: come coniugare in maniera efficace la domanda di professionalità delle imprese con quella posseduta dai lavoratori extracomunitari.

Basato su un vasto lavoro di ricerca che ha interessato la provincia di Macerata, il volume intende indagare, attraverso le voci dei rappresentanti dei lavoratori, degli imprenditori e delle associazioni di prima accoglienza, quali siano gli aspetti emergenti delle dinamiche occupazionali rivolte agli immigrati sul territorio. La parte centrale di questa ricerca tratta il tema dei fabbisogni formativi collegati all’inserimento di immigrati extracomunitari nel tessuto economico e sociale dell’area prescelta e illustra le ricadute della formazione sul luogo di lavoro sia in termini tecnico-professionali, sia di benessere. Più in generale si fa riferimento alle diverse opportunità che si creano tanto per i lavoratori che per gli imprenditori nel caso in cui il ricorso alla formazione tecnico-professionale divenga uno strumento strategico per lo sviluppo delle risorse umane.

Partendo da una dimensione locale ma rappresentativa il presente volume si propone dunque di delineare, sulla base delle più recenti ricerche sul tema, un quadro di carattere generale che permetta di tracciare le principali tendenze evolutive del fenomeno migratorio in Italia oggi.

Stefano Scorcelli , manager, è autore di numerosi studi e ricerche nel campo delle politiche del lavoro, con particolare attenzione agli esiti della formazione professionale. È responsabile scientifico nei progetti di valutazione e di impatto delle attività a sostegno del lavoro e dello sviluppo locale. Collabora con strutture pubbliche e private per la ricerca di soluzioni legate al miglioramento continuo dei servizi offerti ai cittadini/clienti.

Giovanni Santus , studioso delle tematiche legate all’impatto della formazione sul lavoro e alla customer satisfaction , collabora da anni con enti di consulenza e formazione ed è esperto nella progettazione e nell’impianto di ricerche teoriche e sperimentali, dagli aspetti metodologici e strumentali, alla stesura del report finale. È autore di diversi saggi sulla formazione professionale e sulla qualità dei servizi erogati da strutture pubbliche.


Prof.ssa Carla Monachesi , Presentazione
Introduzione
Parte I. Il quadro tecnico
Il quadro teorico di riferimento
(L’immigrazione di oggi; La tematica della domanda/offerta di professionalità)
Immigrazione e lavoro in Italia
Scenari regionali a confronto
(Le politiche di inserimento lavorativo e l’integrazione sociale; La formazione professionale per i lavoratori immigrati; Gli Enti erogati di formazione professionale; La domanda di professionalità delle imprese)
Parte II. La ricerca
La domanda di professionalità
(Il contesto indagato; L’analisi di sfondo; Gli obiettivi della ricerca; Metodologia, strumenti, campionamento; La domanda di formazione; Le risultanze: gli extracomunitari occupati; Le risultanze sugli extracomunitari disoccupati; Alcuni approfondimenti)
Appendice statistica
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche