Imprese giovanili e sistemi locali nel Mezzogiorno

Franco Chiarello, Gianfranco Viesti

Imprese giovanili e sistemi locali nel Mezzogiorno

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 180

ISBN: 9788846422026

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1529.2.51

Disponibilità: Discreta

Da circa 15 anni la politica industriale italiana incentiva la creazione di imprese giovanili, in particolar modo nel Mezzogiorno. Questo libro raccoglie i risultati di una ricerca originale, volta ad analizzare uno degli effetti di questa politica: il rapporto fra le nuove imprese giovanili e i territori nei quali esse si insediano.

La ricerca è articolata su di un approfondito confronto delle caratteristiche delle imprese giovanili con quello dell'universo delle imprese meridionali, su una indagine diretta presso tutte le imprese giovanili esistenti e su due casi di studio: il settore della comunicazione a Napoli e l'industria alimentare nella Calabria settentrionale.

Se ne ricava una mappa dell'articolazione territoriale di queste imprese completa e per molti aspetti inattesa e un quadro, altrettanto interessante e non meno sorprendente, dei rapporti che i giovani imprenditori intrattengono con il loro retroterra socio-economico.

I dati raccolti e le riflessioni che la ricerca suggerisce consentono di fornire alcune valutazioni d'insieme sul funzionamento delle politiche di creazione d'impresa nel Mezzogiorno e di formulare alcuni suggerimenti per una loro più efficace attuazione, specie a scala regionale e locale.

Franco Chiarello insegna Sociologia economica all'Università di Bari. Svolge da tempo ricerche sulle problematiche dello sviluppo locale e, più recentemente, sui rapporti tra ambiente e sviluppo. Tra le sue ultime pubblicazioni su questi temi, Ambiente e crescita economica. I limiti del "pensiero unico" (1998) e Capitale sociale, capitale naturale e sviluppo (1998).

Gianfranco Viesti dirige l'Istituto di ricerche CERPEM e insegna all'Università di Bari. Ha condotto numerose ricerche sullo sviluppo e sui sistemi produttivi locali nel Mezzogiorno. Su questi temi ha pubblicato, tra l'altro, La grande svolta. Il Mezzogiorno nell'Italia degli anni novanta (1997) e Sommerso ed emersione nell'industria dell'abbigliamento e delle calzature nel Mezzogiorno (1998).


Sintesi e conclusioni della ricerca
(Imprese giovanili e non; Imprese e contesti)
Le imprese giovanili: un'analisi per settore e per provincia
(La struttura settoriale delle imprese giovanili; La struttura geografica delle imprese giovanili; L'analisi per settore e territorio; Appendice statistica)
Le imprese giovanili e i sistemi produttivi meridionali
(Metodologia; Le imprese giovanili: un'analisi per gruppi; Le concentrazioni territoriali delle imprese giovanili; Le imprese giovanili nelle città; Le imprese giovanili nei sistemi produttivi meridionali; Appendice statistica)
L'indagine campionaria: le caratteristiche delle imprese giovanili
(Gli scopi dell'indagine; Lo svolgimento dell'indagine; Le caratteristiche delle imprese giovanili intervistate)
Imprese giovanili e contesto locale
(Tipologie di imprese giovanili; I giudizi sul contesto locale)
Paola De Martino, Lucia Cavola , Imprese giovanili e contesto locale: il caso del settore "comunicazione e spettacolo" a Napoli
(Lo scenario di riferimento; Dall'insieme delle imprese giovanili ai casi-studio; La fase di ideazione e creazione delle imprese: opportunità e vincoli del contesto locale; Il grado di innovazione tecnologica e gestionale delle imprese giovanili: confronto con la situazione locale; Il mercato di vendita: strategie delle imprese e ruolo della clientela locale; I rapporti con il contesto produttivo circostante: concorrenza, collaborazione, associazionismo; Il reperimento sul mercato locale di beni, servizi e risorse umane)
Paolo Praticò, Enrico Tinti, Francesco Latella , Imprese giovanili e contesto locale: il caso del settore alimentare nel Nord della Calabria
(La filiera agroalimentare in Calabria; La struttura dell'industria alimentare; Alcuni segnali di discontinuità; L'analisi sul campo: il questionario; L'analisi sul campo: i colloqui con gli imprenditori)
Roberto Ricciuti, Patrizia Margani (a cura di), Metodologia dell'indagine e questionario
Annamaria Candela (a cura di), Il campione e l'universo
(La distribuzione territoriale delle imprese giovanili finanziate; Il settore di attività economica; La dimensione delle imprese).

Potrebbero interessarti anche