Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

In-out: alla ricerca delle buone prassi

A cura di: Mariafrancesca Grande, Maria Assunta Serenari

In-out: alla ricerca delle buone prassi

Formazione e lavoro nel carcere del 2000

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846438751

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.136

Disponibilità: Buona

L'ipotesi di attuare in Italia politiche prioritariamente finalizzate all'occupazione ed alla formazione professionale dei detenuti è andata progressivamente scemando dal 1975 ad oggi fino a diventare una realtà puramente virtuale. A fronte di ciò significativamente la disciplina del lavoro dei detenuti e della formazione è stata ripetutamente riformata al fine di riattivare il circuito virtuoso dell'inserimento lavorativo come modalità di rieducazione e di integrazione sociale. Tra la dimensione fattuale e quella normativa di riforma si apre così uno spazio sempre più incolmabile.

Questa ricerca si insinua in questo spazio divaricante al fine di verificare empiricamente la consistenza e l'operatività di quelle buone prassi che lasciano sperare di poter colmare questo divario. Le ricerche oggetto di questa pubblicazione, condotte da EnAIP Emilia Romagna in collaborazione con l'Associazione Culturale Alinrete e OESSE Officina Sociale, si propongono come "azioni" di stimolo per un confronto ed una riflessione sul tema delle politiche attive in ambito penitenziario. Il volume approfondisce tre aspetti di questo tema.

Il primo, partendo dalle comparazioni tra il sistema penale italiano e quello di alcuni stati europei, elabora e indica i fattori di qualità e di sostenibilità che consentono di progettare e realizzare interventi formativi e di inserimento sociale e lavorativo efficaci.

Il secondo analizza il rapporto tra gli enti locali e il carcere con particolare attenzione alla realtà penitenziaria emiliano-romagnola sviluppando una indagine quantitativa in tema di lavoro e formazione in ambito intra ed extra murario.

Infine l'ultima parte analizza le buone prassi attraverso uno studio e il diretto coinvolgimento dei soggetti appartenenti a istituzioni e organizzazioni del privato sociale nella regione Emilia Romagna.

Il percorso della ricerca-azione mette in luce l'esistenza di un vasto patrimonio di relazioni positive tra i diversi interlocutori che intervengono in ambito penitenziario, a testimonianza della possibilità e virtuale potenzialità che attraverso la costruzione di uno specifico modello formalizzato di "lavoro a rete" si arrivi a colmare lo spazio che separa il carcere dalla società civile.

Mariafrancesca Grande , filosofa, esperta di progettazione e formazione nell'area dello svantaggio sociale. Si occupa di ricerca formativa; è direttrice delle attività realizzate da EnAIP Emilia Romagna rivolte all'inserimento sociale e lavorativo delle fasce deboli.

Maria Assunta Serenari , esperta di esclusione sociale, progettazione, ideazione e realizzazione di progetti, con particolare attenzione alle fasce deboli del mercato del lavoro. Si occupa di ricerca nel campo delle pari opportunità, dell'integrazione socio-lavorativa dei detenuti, della cittadinanza attiva dei senza fissa dimora; è responsabile del Centro di Iniziativa di Lotta contro l'Esclusione sociale della Camera del Lavoro di Bologna.


Massimo Pavarini , Prefazione
Mariafrancesca Grande , Il progetto In-Out
Simonetta Brighi, Livio Lai , Percorsi di inserimento lavorativo in Europa ed in Italia: fattori di qualità e sostenibilità
Maria Assunta Serenari , Enti locali e carcere. L'inserimento socio-lavorativo dei detenuti
(Premessa metodologica; Ruolo e competenze degli Enti Locali in materia di reinserimento sociale e lavorativo di detenuti; Assistenza, formazione, lavoro: l'evolversi della legislazione e delle politiche penitenziarie regionali; Elementi per un quadro socio-economico della regione; Uno sguardo all'interno degli Istituti Penitenziari: la formazione e il lavoro intra-extramurario)
Maria Assunta Serenari , Le buone prassi dentro e fuori le mura delle carceri

Contributi: Simonetta Brighi, Livio Lai, Massimo Pavarini

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche