Istituzioni sociali e vita economica

A cura di: Roberto Rizza

Istituzioni sociali e vita economica

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846416803

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1529.2.48

Disponibilità: Discreta

Uno dei nodi centrali della teoria sociale è rappresentato dal processo di costruzione delle istituzioni. Come è stato messo in luce dalla corrente sociologica neo-istituzionalista, le istituzioni, oltre ad un insieme di regole che offrono un quadro di riferimento all'agire sociale ed economico, sono soprattutto una costruzione sociale, fondata sull'elaborazione di significati e credenze in grado di stabilizzare, sulla base di consuetudini e routines, reti di relazioni reciproche e modelli di comportamento. In tale ottica, le organizzazioni economiche sono caratterizzate da processi di istituzionalizzazione che trasmettono agli individui modelli stabilizzati di azione riprodotti in forma semi-automatica. Il filone neo-istituzionalista in sociologia, qui esaminato ed approfondito, aldilà di un approccio acriticamente razionalistico e fortemente influenzato dal paradigma dell'economia neo-classica, mostra, dunque, come il processo di costruzione di organizzazioni economiche efficienti sia alquanto complicato e affatto scontato. Sotto questo profilo emerge, infatti, come i cambiamenti siano filtrati da fenomeni di inerzia e da resistenze routinarie, mentre le innovazioni sono spesso caratterizzate da processi di isomorfismo in grado di dare vita a condotte razionali, ma potenzialmente inefficienti.

In tal senso, gli scritti raccolti nel presente volume, introdotti da un'ampia e significativa riflessione critica, offrono un quadro di riferimento esauriente del paradigma di analisi sviluppato dal filone neo-istituzionalista in sociologia e del suo importante contributo nell'analisi del rapporto fra economia e società.

Roberto Rizza , dottore di ricerca in Sociologia e Politiche Sociali e ricercatore del C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro) del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna, si occupa di sociologia economica e del lavoro. Ha pubblicato alcuni saggi per Sociologia del Lavoro tra i quali "Le istituzioni tra economia e sociologia" contenuto nel numero monografico curato da Enzo Mingione dal titolo La nuova sociologia economica ed ha recentemente pubblicato un volume dal titolo Logiche istituzionali e costruzione sociale delle organizzazioni per l'editore Angeli.


Michele La Rosa , Presentazione
Roberto Rizza , Introduzione
Parte I. Istituzioni e società
Ronald Jepperson , Istituzioni, effetti istituzionali ed istituzionalismo
James March, Johan Olsen , Il neo-istituzionalismo: fattori organizzativi nella vita politica
Parte II. Istituzioni ed economia
Nicole Woolsey Biggart , Come spiegare l'organizzazione economica in Asia. Verso una prospettiva istituzionalista weberiana
Neil Fligstein , Il mercato come politica: un approccio politico-culturale alle istituzioni di mercato
Parte III. Istituzioni ed organizzazioni
Paul DiMaggio, Walter Powell , La gabbia d'acciaio riconsiderata: isomorfismo istituzionale e razionalità collettiva nei campi organizzativi
Richard Scott , Istituzioni e organizzazioni. Verso una sintesi teorica.




Potrebbero interessarti anche