L'educazione attraverso lo specchio

Alessandra Avanzini

L'educazione attraverso lo specchio

Costruire la relazione educativa

Utilizzando come filo conduttore i viaggi dell’Alice carrolliana, il volume propone una riflessione sull’educazione, tesa a rilevare i caratteri e l’utilità di una scienza dell’educazione. Una scienza universale, ragionevole e umana, che ha nella relazione educativa il suo specifico oggetto di studio, e che trova nella creazione/gestione/elaborazione di un mondo-in-comune il suo presupposto e il suo scopo.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846495198

Edizione: 3a ristampa 2014, 1a edizione 2008

Codice editore: 2000.1224

Disponibilità: Discreta

Il volume propone, utilizzando come filo conduttore i viaggi dell'Alice carrolliana, una riflessione teorica tesa a rilevare i caratteri e l'utilità di una scienza dell'educazione. Una scienza universale, ragionevole e umana, che ha nella relazione educativa il suo specifico oggetto di studio e che trova nella creazione/gestione/elaborazione di un mondo-in-comune al tempo stesso il suo presupposto e il suo scopo.
Il lungo viaggio di Alice ci catapulterà in un Paese delle Meraviglie che può stordire senza offrire alcuna direzione; più consapevoli, entreremo nel mondo dello Specchio, forti di un'idea da mettere in gioco; infine scopriremo che è possibile entrare ed uscire da mondi sempre nuovi, proprio per costruire di volta in volta la direzione che ci sembra più desiderabile per la nostra esistenza.
Alice, in altre parole, ci farà da guida nella messa a fuoco del carattere relazionale che sorregge tanto il momento conoscitivo quanto il processo educativo. Da qui la necessità per la scienza dell'educazione di formalizzare la relazione educativa, indispensabile per costruire-gestire-rielaborare quel mondo in comune che è una costruzione convenzionale, umana, congetturale voluta dall'uomo per affinare al meglio la propria umanità e per sviluppare tutte le proprie potenzialità in un mondo auspicabilmente sempre più armonico.

Alessandra Avanzini insegna Storia della pedagogia all'Università di Milano-Bicocca, Didattica e Pedagogia speciale all'Università di Ferrara e alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Emilia Romagna. Tra le sue pubblicazioni: La musica. Una dimensione educativa, Bologna, 2001; Apologia della pedagogia, Milano, 2003; Didactica. Teoria e prassi, Tirrenia-Pisa, 2006.



Introduzione
Prima del viaggio
(La fuga/ritorno; Da Utopia all'ultrapaese; L'uomo: un animale culturale; Repubblica: sulla 'nobile menzogna'; Commonland e Outland: un'interazione necessaria)
Fuga nei mondi di Alice
(Una trilogia; Nel paese delle Meraviglie; Nello Specchio: un nuovo inizio; Lo Specchio diventa il mondo: Sylvie e Bruno)
Ritorno
(La scienza dell'educazione; La didattica; La relazione educativa; Il mondo comune; Per non perdersi nel bosco dove le cose non hanno nome)
Bibliografia da viaggio.

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Letteratura per l’infanzia

Potrebbero interessarti anche