L'educazione come capitale sociale.

Silvio Scanagatta, Andrea Maccarini

L'educazione come capitale sociale.

Culture civili e percorsi educativi in Italia

Il volume presenta una recente ricerca empirica in cui il concetto di capitale sociale è impiegato per comprendere quali percorsi personali, attraverso le diverse agenzie ed esperienze socializzative, producano oggi un successo educativo in senso pieno. Si tenta così di spiegare in modo originale a quali condizioni i processi e le agenzie educative diventino capitale sociale per la società italiana, sostenendone la capacità di rigenerare la sua cultura civile.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856805000

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2009

Codice editore: 1043.57

Disponibilità: Buona

Da tempo l'opinione pubblica italiana esprime disagio e preoccupazione in merito alla scuola e in generale all'educazione delle giovani generazioni. La questione va naturalmente oltre la dimensione cognitiva: le violenze, il bullismo, il vuoto di senso e la debolezza delle personalità nei giovani appaiono sempre più come questioni pubbliche, chiamando in causa la dimensione più profondamente educativa, al di là dell'istruzione. Tuttavia, mentre su quest'ultima esiste una diffusa letteratura, le scienze sociali appaiono in forte difficoltà quando si tratta di offrire alla scuola e alla società un contributo valido rispetto al problema educativo in senso pieno. La questione di come formare personalità solide, radicate nei valori civili e capaci di dare un senso alle proprie esperienze è forse destinata a essere svolta sempre e solo come tema ideologico, o andrà lasciata alla nostalgia morale?
Il volume che presentiamo formula il problema nel quadro del concetto di capitale sociale.
Gli autori presentano una interpretazione teorica e una recente ricerca empirica in cui il concetto di capitale sociale è impiegato per comprendere quali percorsi personali, attraverso le diverse agenzie ed esperienze socializzative, producano oggi un successo educativo in senso pieno. Si tenta così di spiegare in modo originale a quali condizioni i processi e l agenzie educative diventino capitale sociale per la società italiana, sostenendone la capacità di rigenerare la sua cultura civile.

Silvio Scanagatta è professore ordinario di Sociologia nell'Università di Padova e coordinatore della sezione Educazione dell'Associazione Italiana di Sociologia.
Andrea M. Maccarini è professore associato di Sociologia nell'Università di Padova.



Introduzione. L'educazione come capitale sociale per la società italiana
Educazione e capitale sociale in sociologia: un programma di ricerca alla prova
(La polivalenza del concetto di capitale sociale: coscienza della crisi e political economy nella società globale; Educazione e capitale sociale: il programma di ricerca "classico" in sociologia; La pluralizzazione del campo e l'emergere di un nuovo programma di ricerca: nuovi problemi di educazione e capitale sociale)
Scuola, complessità e capitale sociale
(Modernità e complessità; Scuola e complessità; Le molteplicità sociali del rapporto tra scolarizzazione e capitale sociale; Scolarità e capitale sociale; Idee sulla scuola e capitale sociale; Gli indici di capitale sociale; La regressione e le certificazioni scolastiche; Scolarizzazione e indici di capitale sociale)
Relazioni educative e corso di vita: gli orientamenti civili nei giovani adulti in un'area a forte modernizzazione
(Capitale sociale e cultura civile nei processi educativi; Il declino della cultura civile in Italia e il ruolo dell'educazione; La cultura civile attraverso il percorso educativo: i giovani adulti del Nord-Est; Una conclusione provvisoria)
Conclusione. Capitale sociale, reti educative e qualità civile dell'educazione
Riferimenti bibliografici.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche