L'insegnamento della religione nella scuola italiana

A cura di: Enzo Catarsi

L'insegnamento della religione nella scuola italiana

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 328

ISBN: 9788820434083

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 146.10

Disponibilità: Limitata

L'approvazione, avvenuta nel dicembre 1985, dell'Intesa tra il Ministero della pubblica istruzione e la Conferenza episcopale italiana a proposito dell'insegnamento della religione nella scuola pubblica ha riaperto e rinvigorito una polemica ormai più che centenaria e mai sopita. In effetti la disputa a proposito dell'insegnamento religioso si sviluppa con la nascita stessa della scuola nazionale e si ripropone in ogni fase più calda del dibattito di politica scolastica cosi come viene documentato nel saggio introduttivo di questo volume, firmato da Enzo Catarsi. Stesso carattere ha anche il successivo contributo di Anna Gloria Giani che documenta in maniera molto puntuale lo svilupparsi della polemica durante i due anni seguenti.

I saggi successivi illustrano invece - attraverso gli scritti di autorevoli studiosi - le diverse posizioni, culturali e ideali, presenti nel nostro paese a proposito dell'insegnamento religioso.

L'impianto del volume - teso, fra l'altro, a fornire materiale documentario - ha poi suggerito le appendici, con le quali si presentano la cronologia delle tappe relative all'ultima polemica sull'insegnamento religioso e lo spoglio dei principali quotidiani italiani relativamente a questo argomento. Proprio per questo abbiamo ritenuto di fare cosa utile mettendo a disposizione del lettore i più importanti articoli e interventi che documentano l'interesse che il tema ha suscitato nel mondo culturale oltre che in quello politico.

li volume presenta dunque un quadro complessivo dell'ampio confronto che si è sviluppato sull'insegnamento della religione nella scuola italiana e si rivolge a tutti coloro che a vario titolo - insegnanti, genitori, uomini politici - si interessano di questioni educative ed hanno a cuore le sorti della scuola italiana.

Enzo Catarsi è direttore del Centro studi «Bruno Ciari". Ha pubblicato L'educazione del popolo. Momenti e fígure dell'educazione popolare nell'Italia liberale, Bergamo, 1985; L'infanzia a scuola. L'educazione infantile in Italia dalle sale di custodia alla materna statale (in collaborazione con Giovanni Genovesi), Bergamo, 1985; Storia dei programmi della scuola elementare, Firenze, 1989. Per le nostre edizioni ha invece curato i seguenti volumi: Un uomo del Rinascimento. Il posto di Lucio Lombardo Radice nella scuola e nella cultura italiana (1984) e Il 'tempo prolungato nella scuola media (1987). Gli altri studiosi sono docenti e studiosi impegnati in diverse realtà del nostro paese e noti, per i loro scritti, a livello nazionale.

Avvertenza
1 La religione cattolica nella storia della scuola italiana, di Enzo Catarsi
2 L'Intesa e la contesa. Il dibattito sull'insegnamento della religione dopo il nuovo Concordato, di Anna Gloria Giani
3 .L'assimilazione delle nozioni religiose, di Renzo Vianello
4. L'insegnamento della religione nella scuola materna, di Sira Serenella Macchietti
5 . L'insegnamento della religione nella scuola elementare, di Mariangela Prioreschi
6. Dal falso "fondamento" alla illusoria facoltatività, di Antonio Santoni Rugiu
7 . L'insegnamento della religione nella scuola secondaria superiore: nello spirito dell'unità della cultura, di Lanfranco Rosati
8. L'insegnamento della religione nella scuola secondaria
superiore tra catechesi confessionale e contributo alla cultura dell'uomo, di Vittorio Telmon
Appendice I: Cronologia
Appendice Il: Spoglio dei quotidiani Avanti !
L'Avvenire
Il Corriere della Sera
Il Manifesto
L'Osservatore Romano
Paese Sera
Il Popolo
La Repubblica

La Stampa
L'Unità
Appendice III: Articoli dai quotidiani
Sia una scuola "laica', e rispettosa di tutti, di Carlo Maria Martini L'insegnamento religioso, di Ernesto Gallina
La questione del Concordato di Giuseppe Chiarante
Non è soltanto questione di cultura, di Adriano Bausola
Una finestra aperta per i giovani sui grandi perché della vita, di Aldo Agazzi li paradosso del nuovo Concordato, di Paola Gaiotti De Biase La religiosità che non si insegna, di Pietro Ingrao
Insegnamento ridotto a un'appendice, di Giovanni Cattanei
Nuova laicità e diritti della persona, di Gianni Baget Bozzo
E adesso vengo alle amare cose: il Concordato
'84, di Mario Alighiero Manacorda
Quell'ora di religione non deve spaventare, di Carlo Maria Martini
L'insegnamento della religione nelle scuole, di Armando Rigobello
Stato e Chiesa senza steccati, di Armando Rigobello
Ora di religione e libertà dei figli, di Francesco Margíotta Broglio
L'inganno sul Concordato, di Mario Gozzini
Le questioni aperte sull'ora di religione, di Gabriele De Rosa
La scuola clericale, di Luciano Guerzoni
Messaggio della XXVI assemblea straordinaria della conferenza
episcopale
Due Proposte per l'ora alternativa alla religione, di Franco Frabboni
Per un insegnamento di "morale civile", di Giovanni Spadolini
E per chi non si avvale? Una via non confessionale alla religione,
di Roberto Maragliano
Credenti e non credenti di fronte all'ora di religione, di Luigi Pedrazzi
A scuola di religione, di Giovanni Gennari
L'ora immaginaria di Norberto Bobbio
Bobbio e l'ora di religione, di Ersilio Tonini
Concordato addio, di Luigi Firpo
Ora di religione e peccati del Concordato, di Giuseppe Galasso


Contributi: E. Catarsi, A. G. Giani, S. S. Macchietti, M. Prioreschi, L. Rosati, A. Santoni Rugiu, V. Telmon, R. Vianello

Collana: Centro studi Bruno Ciari

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche