L'interazione tra scienza e industria in Italia

Bianca Maria Potì, Fabrizio Cesaroni, Marco Cioppi

L'interazione tra scienza e industria in Italia

Idee per una valutazione della politica di ricerca

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846409577

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 913.17

Disponibilità: Discreta

Questo libro invita a ripensare alcuni meccanismi tradizionali di funzionamento dell'economia e della politica della scienza, attraverso lo studio di una tipologia di ricerca, quella finalizzata o strategica o mission oriented che ha arricchito gli ambiti di scelta nella ricerca scientifica. In effetti i nuovi modi di funzionare della scienza sono ancora da esplorare. In particolare vale quello che afferma P. David: gli economisti non sono stati ancora in grado, partendo dalla conoscenza delle regole che tradizionalmente organizzano le istituzioni scientifiche, di esplorare con successo i nuovi problemi, quale il trasferimento delle conoscenze, né di dare suggerimenti ai decisori pubblici in termini di accordi contrattuali, forme istituzionali ed organizzazioni più adatte.

Il libro esplora la comunità scientifica, basandosi su un materiale molto ricco di informazioni (derivate da indagini dirette, studi di caso, costruzione di data base) ed utilizzando diverse metodologie di analisi. Partendo da approcci metodologici diversi si é giunti a risultati coerenti tra loro.

Gli autori hanno cercato per quanto possibile di tradurre i risultati della ricerca in riflessioni utili per il decisore politico, associando alle scelte (autonome del politico) le possibili conseguenze, derivate dal lavoro di analisi sul campo. Il sistema scientifico pubblico è in una fase importante di transizione, questo libro dà un contributo parziale ma ugualmente interessante alla sua conoscenza.

Bianca Potì è ricercatrice presso l'istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica del Consiglio nazionale delle ricerche dove svolge attività di ricerca nel campo della politica scientifica e dell'economia dell'innovazione. È docente di Economia industriale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Macerata ed è inoltre esperto di politica della ricerca presso il Cnel, Commissione politiche fattori orizzontali.

Marco Cioppi attualmente svolge il dottorato di ricerca in Economia e gestione delle imprese presso l'Università di Ancona. è inoltre collaboratore del centro interuniversitario Custom (Chieti, Urbino, Siena, Technology, Organization, Management).

Fabrizio Cesaroni svolge il corso di perfezionamento in Economia e gestione delle innovazioni presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa. È inoltre collaboratore del centro interuniversitario (Chieti, Siena,Urbino, Technology, Organization, Management)



Paolo Bisogno , Presentazione
Alfonso Gambardella , Prefazione
Bianca Potì , Introduzione
Fabrizio Cesaroni, Fenomeni di concentrazione del sistema scientifico italiano
Fabrizio Cesaroni , Marco Cioppi , La selezione: modalità ed effetti
Bianca Potì, La trasferibilità della conoscenza scientifica: i fattori che la favoriscono e gli incentivi
Bianca Potì , La domanda industriale di ricerca scientifica
Marco Cioppi , Motivazioni e ostacoli dei ricercatori scientifici all'interazione con l'industria
Bianca Potì, Fabrizio Cesaroni, Marco Cioppi , L'esperienza dei laboratori pubblici di ricerca e alcuni suggerimenti di politica scientifica
Bianca Potì, Fabrizio Cesaroni, Marco Cioppi , Conclusioni




Potrebbero interessarti anche