La comunicazione nella formazione dell'educatore

Carlo Romano

La comunicazione nella formazione dell'educatore

Strategie e tecniche sistemico-relazionali per la formazione degli insegnanti

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820486044

Edizione: 3a edizione 1995

Codice editore: 2000.379

Disponibilità: Fuori catalogo

L'idea guida che conduce l'autore alla formulazione di un modello operativo rivolto al rinnovamento dell'assetto formativo tradizionale, è quella di una formazione professionale integrale della funzione-docente per una reale educazione integrale della funzione-discente. li volume presenta una serie di strategie organizzativi e tecniche operative capaci di trasformare, nei suoi aspetti didattici, la fase della formazione professionale e un approccio sistemico ad uso dei formatori (psicologi, pedagogisti, animatori, operatori scolastici) e degli insegnanti, di ogni ordine e grado, che intendono attivare nella pratica pedagogica un apprendimento per ricerca rivolto al coinvolgimento ed alla crescita delle capacità cognitive, affettive e relazionali degli allievi.

Carlo Romano è docente di psicologia scolastica presso la Facoltà di magistero di Palermo, ricercatore presso il Dipartimento di psicologia dell'Università di Palermo, docente di psicomotricità presso la scuola di specializzazione per tecnici di logopedia della Facoltà di medicina di Palermo, conduttore di corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola dell'obbligo e della scuola media superiore. L'ipotesi che regge la sua ricerca-azione, nell'ambito della formazione professionale dell'educatore, è stata elaborata sulla base di studi sui comportamenti comunicativi, verbali e non verbali.

Prefazione, di G. Sprini
Introduzione
Parte I - La comunicazione: teoria e prassi
per la formazione professionale dell'educatore
1. Il modello educativo: informazione o comunicazione?
2. Un nuovo modello formativo per una diversa professionalità
2. 1. Presupposto
2.2. Ipotesi
2.3. Analisi di due modelli di formazione in servizio
3. Gli insegnanti e la formazione in servizio
3.1. Risultati di un'indagine conoscitiva
3.2. Riflessioni conclusive
4. Strategie organizzativi, metodologiche e tecniche per un modello formativo basato sulla comunicazione
4.1. Moduli organizzativi
4.1.1. Corso residenziale
4.1.2. Maratone, week-end, corsi intensivi e semiresidenziali
4.1.3. Come organizzare la prima unità didattica di un corso di aggiornamento
4.2. Tecniche operative
4.2.1. Il brainstorming
4.2.2. Il gioco di ruolo »
4.2.3. La simulata »
4.2.4. La riunione-discussione »
4.2.5. L'esperto in classe »
4.2.6. L'analisi didattica dei casi »
4.2.7. L'osservazione »
4.2.8. Il documento pedagogico »
4.2.9. L'improvvisazione »
4.2.10. Espressione corporea, drammatizzazione, animazione teatrale, tecniche corporee
Parte Il - Progetto-tipo per un corso di aggiornamento
sul tema: «Comunicazione e disturbi della comunicazione»
Premessa »
5. Programmazione delle unità didattiche »
5.1. Descrizione del progetto per unità didattiche »
5.1.1. Prima unità didattica »
5.1.2. Seconda unità didattica »
5.1.3. Terza unità didattica »
5.1.4. Quarta unità didattica »
5.1.5. Quinta unità didattica »
5.1.6. Sesta unità didattica »
6. Documento pedagogico
6.1. Sistema scolastico e comunicazione
6.2. Obiettivi del corso
6.3. Parole-chiave
6.4. Schede di lavoro
6.4.1. Il contesto
6.4.2. Il feed-back
6.4.3. Contenuto e relazione
6.4.4. La punteggiatura
6.4.5. Simmetria e complementarietà
6.4.6. Disturbi della comunicazione
7. Le attività
7.1. Sulla comunicazione
7.1.1 Il contesto
7.1.2. Il feed-back
7.1.3. L'impossibilità della non-comunicazione
7.1.4. Contenuto e relazione
7.1.5. La punteggiatura
7.1.6. Simmetria e complementarietà
7.2. Sui disturbi della comunicazione
7.2.1. I pregiudizi
7.2.2. La definizione
7.2.3. Comunicazione per passaggi
7.2.4. Ostacoli nella comunicazione di un gruppo di lavoro
7.2.5. Il dubbio: terza via per conoscere
Conclusione
Bibliografia


Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Sociologia dell'educazione

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