La formazione continua per le piccole imprese turistiche

Giancarlo Dall'Ara, Lubiano Montaguti

La formazione continua per le piccole imprese turistiche

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846405807

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1529.2.32

Disponibilità: Discreta

Se con tutte le potenzialità del turismo così tante imprese del settore sono in crisi, non è azzardato ipotizzare che qualcosa non vada sul piano dell'educazione e della formazione.

Due scuole di pensiero dominano il mondo del turismo e dell'ospitalità, quella tradizionale e quella dello "standard", che hanno dato origine a due modelli gestionali che presentano molti punti di debolezza per le piccole e medie imprese, infatti i due modelli non sono stati pensati per le specificità delle PMI.

In questo volume gli autori rilevano l'esistenza di diverse tendenze sul versante della domanda turistica che possono diventare grandi opportunità per le piccole e medie imprese, tra queste l'esigenza di servizi personalizzati, di relazioni personali e di uno stile gestionale non "standard-replicabile". Per questo però c'è bisogno di un percorso di formazione di tipo innovativo in grado di coniugare "testa e mano": una nuova bottega.

Giancarlo Dall'Ara, consulente di marketing e docente presso l'Università di Perugia, è autore di diverse ricerche e piani di sviluppo turistico realizzati per conto di amministrazioni regionali, provinciali, comunali e di enti turistici pubblici e privati. Studioso della materia turistica è autore di numerose pubblicazioni. Con la FrancoAngeli ha pubblicato Perché le persone vanno in vacanza? ed insieme a E. Cogno Comunicazione e Tecnica Pubblicitaria del Turismo.

Lubiano Montaguti, laureato in Filosofia all'Università di Bologna, è Project Manager dello Ial Emilia Romagna. Esperto di turismo e di ristorazione, collabora con diverse agenzie formative per la progettazione, gestione e realizzazione di interventi di formazione per le imprese. Con la FrancoAngeli ha pubblicato, insieme a D. Callini, Cambiamento organizzativo e Formazione.

Gaudenzio Garavini, Presentazione
Lubiano Montaguti, Le opportunità di sviluppo per la Formazione nelle piccole e medie imprese
(Definizione del concetto di formazione continua; Gli aspetti innovativi della formazione continua; Imprese, Formazione e Occupazione; I servizi formativi alle Pmi; La formazione delle Pmi e il ruolo dei fornitori; Il ruolo del formatore/consulente)
Giancarlo Dall'Ara, Le Scuole di Pensiero nella formazione turistica
(La scuola europea tradizionale; La filosofia manageriale della scuola tradizionale; Punti di debolezza della scuola tradizionale; La scuola dello standard; La filosofia manageriale della scuola dello standard; Punti di debolezza della scuola dello standard; Parole chiave)
Giancarlo Dall'Ara, Le Pmi nell'ospitalità
(Lo studio dell'ospitalità; Le specificità delle Pmi; I megatrends nel turismo e nell'ospitalità, un'opportunità storica per le Pmi; Case History. I piccoli alberghi di Rimini)
Giancarlo Dall'Ara, La formazione nelle Pmi turistiche
(Un nuovo percorso di formazione; La nuova bottega; Parole chiave)
Allegati: Il modello della tradizione
La Harward Business School - Ritorno al futuro
Le possibilità di sperimentazione/differenziazione
Suggerimenti per la creazione di "marchi di qualità" a livello comunitario
Saro Di Bartolo, Il Turismo Culturale in Emilia-Romagna.

Potrebbero interessarti anche