La gestione della conoscenza nelle organizzazioni.

Paolo Minguzzi

La gestione della conoscenza nelle organizzazioni.

Il contributo della memoria d'impresa

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846472281

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1529.2.89

Disponibilità: Discreta

I termini "società della conoscenza" e knowledge management sono ormai da tempo entrati nel vocabolario comune degli studiosi di discipline psico-sociologiche del lavoro e dell'organizzazione. La letteratura sull'argomento è sterminata. Gli esperimenti sul campo di gestione del sapere e della conoscenza, facenti o meno riferimento a "pacchetti" preconfezionati, non si contano più. Ma, in tutto questo, le politiche di gestione delle risorse umane sono state coinvolte fino in fondo dal mutamento epocale che il knowledge management impone, prima ancora che al modo di agire, allo stesso modo di pensare e concepire l'organizzazione?
Sviluppando in via preliminare questo tema all'interno di un quadro interpretativo di riferimento, e successivamente attraverso una ricerca comparativa italo-francese basata su studi di caso, il volume manifesta l'esigenza sempre più pregnante di una nuova logica di gestione, che consideri tutti i membri dell'organizzazione non più solo come "risorse", bensì come "portatori di risorse" strategiche. Ciò è possibile se il management si dimostra pronto a rimodellare le proprie leve gestionali alla luce delle conoscenze, senza limitarsi a considerare il knowledge management come una sorta di additivo per migliorare produttività e competitività in un contesto di politiche di gestione delle risorse umane di stampo "toyo-taylorista".

Paolo Minguzzi
, dottore di ricerca in Sociologia e borsista post-dottorato in Scienze politologiche e sociali, collabora col C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di Sociologia di Bologna ed è docente a contratto di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso la Facoltà di Conservazione beni culturali dell'Università di Bologna (sede di Ravenna) e presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Ferrara.


Michele La Rosa, Presentazione
Parte I. Il quadro interpretativo di riferimento
La "scoperta" della conoscenza: una premessa critica
Gli effetti del knowledge management sulla gestione delle risorse umane
La memoria d'impresa
Parte II. L'indagine empirica
La ricerca: come e perché
Le analisi di caso
Le risultanze di sintesi: un'analisi trasversale e comparativa
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Michele La Rosa

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche