La mediazione come strumento d'intervento sociale

A cura di: Lucio Luison

La mediazione come strumento d'intervento sociale

Problemi e prospettive internazionali

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846477651

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1130.209

Disponibilità: Esaurito

In questi anni la mediazione ha continuamente e progressivamente ampliato i suoi contesti di applicazione, affinato i suoi metodi e incluso nuove tecniche e modalità di azione. Contemporaneamente, seppure più lentamente (ma non per questo in modo meno vivace), si è sviluppato un dibattito intorno ai suoi presupposti teorici e fondamenti come disciplina con l'obiettivo di approfondire i criteri che guidano il lavoro del mediatore. Questi due processi - l'uno più esperienziale, l'altro più riflessivo - dapprima separati e paralleli hanno già iniziato ad avvicinarsi e ad articolarsi lungo alcuni filoni, non sempre omogenei e certamente ancora ad un livello piuttosto grezzo, ma già promettenti rispetto ai contributi che possono dare alla definizione di un ambito disciplinare che, fin dal suo diffondersi, ha suscitato in tutto il mondo una vasta attenzione.
Introdotto da Duccio Scatolero, uno dei più autorevoli studiosi italiani di questa materia, e arricchito da contributi di mediatori di fama internazionale, il volume propone, a operatori e studiosi, due linee di analisi: la prima legata al dibattito che è in corso - soprattutto nel Nord America - rispetto ai fondamenti teorici della mediazione ed ai suoi riferimenti valoriali; la seconda articolata a partire da esperienze europee, ma allargata ad alcune interessanti iniziative statunitensi ed israeliane, volta ad approfondire quell'ambito della mediazione definito come "mediazione sociale".
La tesi centrale del volume è che queste esperienze, a seconda del diverso contesto sociale nel quale si sono realizzate, hanno declinato i loro obiettivi lungo un continuum che va dalla regolazione all'integrazione sociale e che suggerisce alcuni dei possibili usi della mediazione, appunto, come strumento di intervento nel sociale. Il coinvolgimento in questo settore di operatori di estrazione disciplinare diversa, dall'assistente sociale all'educatore, dallo psicologo al sociologo, può offrire, a ciascuna professionalità, una chiave di lettura comune della "mediazione sociale".

Lucio Luison, sociologo esperto in metodi e tecniche della ricerca sociale, è coordinatore socio-sanitario dell'Azienda per i servizi sanitari n. 2 Isontina (Gorizia). Si è formato alla mediazione ed alla risoluzione alternativa dei conflitti con Phillip Robinette, direttore del Dipartimento di Antropologia e Sociologia del Southern California College e del Life Enrichment Center, e con stage teorico-pratici a Philadelphia, New York e Baltimora. Fondatore e presidente di MEDIATOREs Associazione per la mediazione sociale, è membro dell'International Section Advisory Council dell'ACR Association for Conflict Resolution. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Mediazione sociale e sociologia. Riferimenti teorici ed esperienze (con S. Liaci), FrancoAngeli, Milano, 2000.



Duccio Scatolero, Prefazione
Lucio Luison, Mediazione e cambiamento sociale: dalla pratica alla teoria
Jan Marie Fritz, L'approccio al conflitto: il ruolo della teoria nella mediazione
(La teoria: qualche considerazione di base; Spiegazioni teoriche del conflitto sociale; Teorie della mediazione; Conclusioni)
Dorothy J. Della Noce, Robert A. Baruch Bush, Joseph P. Folger, Considerazioni sui presupporti teorici della mediazione: implicazioni pratiche e politiche
(Introduzione: una disciplina senza teoria?; Le teorie profane della mediazione; Verso una distinzione: una teoria del conflitto; Gli effetti del promuovere la chiarezza sui fondamenti teorici; Conclusioni)
Ariella Vraneski, Al di là dell'arte e della scienza: cultura e creatività nella mediazione
(Il contesto della mediazione: alcune prospettive culturali; Le promesse della creatività per la mediazione; Verso un approccio sinergico alla mediazione; Includere la creatività nella mediazione; Osservazioni conclusive)
Jan Marie Fritz, Contributi della sociologia clinica alla mediazione
(La sociologia clinica; La mediazione; Contributi clinico-sociologici all'ambito della mediazione; Conclusione)
James H. Laue, Gerald W. Cormick, L'etica dell'intervento nelle dispute di comunità
(Le dispute di comunità: una definizione ed un caso tipico; Un caso tipico: l'Ospedale di Elmwood e la coalizione della comunità chicana; Gli interventi nelle dispute sociali: un'analisi dei ruoli di coloro che intervengono; La natura ed i problemi del ruolo di mediatore; Le etiche dell'intervento nelle dispute di comunità; Riepilogo ed implicazioni: il soggetto che interviene e l'obiettivo dell'intervento)
Lucio Luison, La mediazione sociale tra integrazione e regolazione sociale: definizioni e strategie
("Promesse" e "premesse" della mediazione tra teorie e pratiche; Dagli approcci alla mediazione dei conflitti ai prodromi della mediazione sociale; "Fenomenologia" della mediazione sociale; Un tentativo di sintesi)
Moussa Khedimellah, Alexandra Poli, Nikola Tietze, Riflessioni su un approccio orizzontale alla mediazione sociale in Europa
(Un tentativo di definizione; Un tentativo di categorizzazione; Origine della pluralità degli ambiti della mediazione; Risorse e limitazioni)
Sabine Kettels, La mediazione sociale come parte della "Politische Erwachsenenbildung" In Germania
(Lo sviluppo del progetto: dall'Ospedale di Harbour al Centro di salute di St. Pauli; Autunno 1999: l'esplosione del conflitto; La mediazione: un nuovo strumento nella "cassetta degli attrezzi" dell'intervento dello Stato; Il processo: inizio e sviluppo della mediazione del conflitto; La mediazione come educazione alla democrazia: la competenza nel conflitto all'interno del progetto del Centro di salute di St. Pauli; Prospettive del progetto: una valutazione della situazione sei mesi dopo)
Bram Peper, Frans Spierings, Effetti della mediazione volontaria di quartiere: l'esperienza olandese
(Introduzione; La traduzione dell'idea di mediazione di comunità; La mediazione di comunità nella pratica; Effetti della mediazione di comunità; Il futuro della mediazione di comunità nei Paesi Bassi; La mediazione della mediazione sociale in Israele: problemi, sfide e prospettive
(Una panoramica storica; Un breve confronto; Dall'approvazione della legge alla mediazione attuale; Uno sguardo più approfondito; Cosa è fallito e come rimediare; Indicazioni per la mediazione in Israele e altrove)
Patricia Gonsalves, Donna Turner-Hudson, I "dialoghi difficili": articolazione e applicazione dell'approccio trasformativo nel Greenwich Mediation
(Presupposti e storia della mediazione a Greenwich; Il lavoro del Centro ed il contesto organizzativo; La scelta della mediazione ad orientamento trasformativo; Un approccio relazionale agli standard di qualità; Conclusione)
Marco Bertoluzzo, Uno "spazio" per il conflitto: l'esperienza del Gruppo Abele a Torino
(Il progetto; L'avvio delle attività; L'avvio di "Spazi d'intesa"; Un luogo per raccontarsi; Alcuni dati; La valutazione; La sfida culturale)
Leonardo Carocci, Antonio Antolini, Valerio Meucci, Emilio Perrucci, La mediazione sociale a Roma: una risorsa per le politiche sulla sicurezza urbana partecipata
(Premessa; Mediazione sociale e sicurezza urbana partecipata; Le origini del progetto di mediazione sociale a Roma; Modello teorico e approccio metodologico; Le attività progettuali; Conclusioni)
Cheryl Cutrona, La mediazione di comunità negli Stati Uniti: il "Good Shepherard Mediation Program"
(I Centri di mediazione negli Stati Uniti; Il Good Shepherard Mediation Program; Programmi e servizi; L'organizzazione del Centro; Il futuro del GSMP; Il futuro della mediazione)
Lauren Abramson, La "community conferencing": usare il conflitto per costruire la comunità
(Le conferenze comunitarie: usare il conflitto per costruire la comunità; Uso delle conferenze comunitarie; I facilitatori; Il programma)
Maria R. Volpe, Nickie D. Phillips, L'uso della mediazione da parte delle forze di polizia
(Introduzione; La crescita della mediazione; La mediazione: uno sguardo al processo; Il contesto d'intervento della polizia; Usi della mediazione da parte della polizia; La mediazione di comunità: connessioni con l'uso della mediazione da parte della polizia; Questioni relative alla formazione; Ostacoli nell'attuazione della mediazione da parte della polizia; Violenza domestica; Conclusione)
Appendice - Il progetto francese di Carta di riferimento per la mediazione sociale
Gli autori.

Contributi: Lauren Abramson, Antonio Antolini, Robert A. Baruch Bush, Marco Bertoluzzo, Leonardo Carocci, Gerald W. Cormick, Cheryl Cutrona, Dorothy J. Della Noce, Joseph P. Folger, Jan Marie Fritz, Patricia Gonsalves, Sabine Kettels, Moussa Khedimellah, James H. Laue, Lucio Luison, Valerio Meucci, Bram Peper, Emilio Perrucci, Nickie Phillips, Alexandra Poli, Duccio Scatolero, Frans Spierings, Nikola Tietze, Donna Turner-Hudson, Maria Volpe, Ariella Vraneski

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia dei processi culturali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche