La metodologia nei classici della sociologia

A cura di: Giuseppe Guarnieri, Emmanuele Morandi

La metodologia nei classici della sociologia

Edizione a stampa

46,50

Pagine: 384

ISBN: 9788820496562

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1044.5

Disponibilità: Buona

Le monografie raccolte in questo volume costituiscono un'attenta e aggiornata ricostruzione della problematica metodologica attraverso alcuni grandi classici del pensiero sociologico.

I temi fondamentali della ricerca empirica e della riflessione teorica sono affrontati ripercorrendo la ricca e mai esaurita eredità dei padri fondatori della sociologia. Le opere di Marx, Durkheim, Simmel, Weber, Pareto, Thomas, Znaniecki, Schütz, Lazarsfeld e Parsons rappresentano, infatti, alcune tra le più importanti pietre miliari con cui lo studioso deve necessariamente confrontarsi, nell'incessante e a volte tumultuoso progredire della ricerca sociologica.

È necessario verificare se la crisi definitoria della nozione di metodo sia l'esaurirsi dell'istanza epistemica o non piuttosto l'esaurirsi di un suo percorso storico. Mettersi in ascolto dei classici, più che garantire una risposta, significa prendere contatto con un'esperienza metodologica varia, differenziata e plurima. Per tale ragione gli autori e i curatori del volume hanno privilegiato una ricostruzione ampia e monogratica rispetto a un approccio settoriale e univoco; una ricostruzione che facesse parlare queste intramontabili esperienze metodologiche.

Giuseppe Guarnieri è docente di Storia del pensiero sociologico presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna. Da numerosi anni è impegnato nell'approfondimento dei risvolti antropologici ed etico-religiosi dello sviluppo teorico della sociologia. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Max Weber in Italia, "Studi di Sociologia", Milano 1984; Naturale e soprannaturale nella sociologia di L. Sturzo, Barghigiani, Bologna 1990; Morale e società in E. Durkheim, Esculapio, Bologna 1994; Sociologia e Antropologia in alcuni scritti di G. Morra, Esculapio, Bologna 1996.

Emmanuele Morandi insegna presso la cattedra di Storia del pensiero sociologico dell'Università di Bologna. Direttore della rivista di filosofia Contratto di Padova, da molti anni è impegnato sul fronte interdisciplinare la ricerca sociale. Tra le sue numerose pubblicazioni, per i nostri tipi, è in corso di stampa: Potere e sessualità: un paradigma della modernità, in C. Cipolla (a cura di), Sul letto di procuste. Introduzione alla sociologia della sessualità; La "teoria critica" e il "falsificazionismo" popperiano: la methodenstreit della seconda metà del Novecento, in Monti (a cura di), I sentieri della Sociologia.



• Prefazione, di Antonio Scaglia
• Introduzione, di Giuseppe Guarnieri ed Emmanuele Morandi
• L'irreparabile come condizione: metodologia e prassi in Karl Marx, di Emmanuele Morandi
• Epistemologia e metodologia in Émile Durkheim, di Alessia Fontana
• Le interazioni della vita quotidiana nella sociologia formale di Georg Simmel, di Daniela M.A. Migliozzi
• Max Weber e il lavoro dell'intellettuale, di Giuseppe Guarnieri
• Vilfredo Pareto. Il metodo logico-sperimentale come anticamera dell'incertezza, di Marco Bazzocchi
• Il contributo del Polish Peasant alla metodologia della ricerca sociale, di Ignazia Bartholini
• Alfred Schütz: un'interpretazione sociologica di confine, di Ignazia Bartholini
• Consapevolezza e rigore. I doveri di un metodologo: Paul Felix Lazarsfeld, di Cecilia Morelli
• La riflessione metodologica nella teoria dell'azione parsonsiana, di Giuseppe Sciortino

Contributi: Antonio Scaglia

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche