La previdenza agricola in Europa

A cura di: Enpaia

La previdenza agricola in Europa

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820490393

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 1046.10

Disponibilità: Nulla

La costruzione di un'Europa sociale, accanto a quella economica, rappresenta oggi un obiettivo unanimemente condiviso. In questa prospettiva, è indispensabile cominciare ad affrontare il problema della armonizzazione a livello comunitario dei sistemi e delle prestazioni previdenziali.

L'Enpaia ha ritenuto opportuno dare un contributo pubblicando l'indagine sulla previdenza agricola, promossa dal Comitato Economico e Sociale dell'Unione Europea.

I risultati di tale indagine dimostrano che l'estensione alle categorie agricole delle principali prestazioni previdenziali e sociali è ormai una realtà in tutta Europa, ma evidenzia anche le notevoli differenze e disuguaglianze che devono ancora essere superate. Diversità eccessive nel campo della protezione sociale, oltre che causare gravi ingiustizie, rappresentano anche una distorsione della concorrenza e sono quindi un ostacolo verso la creazione di un vero mercato unico.

Completano il volume alcuni saggi presentati da studiosi ed esperti del settore in occasione di recenti convegni promossi dall'Ente.





Contributi: Luigi Costato, Antonio Fontana, Piero Magno, Giovanni Mantovani, Danny Pieters, Paul Schoukens, Domenico Turco

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche