La produzione sociale dell'indifferenza

Michael Herzfeld

La produzione sociale dell'indifferenza

Esplorando le radici simboliche della burocrazia occidentale

Con il suo stile provocatorio, uno dei principali antropologi contemporanei sostiene, in questo libro, che le società “moderne”, regolamentate da complicati apparati amministrativi, non sono affatto più razionali – o meno simboliche – delle società cosiddette “tradizionali”. Nel volume troveremo risposta al perché società tanto dedite a celebrare l’accoglienza, i diritti degli individui, il rispetto delle minoranze appaiano così spesso spietatamente indifferenti nei confronti delle necessità e delle sofferenze degli individui (alcuni individui) e dei gruppi (alcuni gruppi).

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 210

ISBN: 9788835137474

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 62.84

Disponibilità: Discreta

Con il suo stile provocatorio, uno dei principali antropologi contemporanei sostiene, in questo libro, che le società "moderne", regolamentate da complicati apparati amministrativi, non sono affatto più razionali - o meno simboliche - delle società cosiddette "tradizionali".
Attingendo a una grande mole di materiali sulle società europee, Michael Herzfeld afferma che non possiamo comprendere le burocrazie degli stati nazione senza tener conto delle idee locali sul caso, sul carattere delle persone, sulle relazioni sociali e sulla responsabilità. Procedure formali e pratiche burocratiche che assillano la nostra vita quotidiana sono fortemente legate ai simboli e al registro linguistico che tracciano i confini morali tra chi è dentro e chi sta fuori; mezzi potenti per esprimere e consolidare pregiudizi e per giustificare l'esclusione.
È qui che possiamo trovare una risposta al perché società tanto dedite a celebrare l'accoglienza, i diritti degli individui, il rispetto delle minoranze appaiano così spesso spietatamente indifferenti nei confronti delle necessità e delle sofferenze degli individui (alcuni individui) e dei gruppi (alcuni gruppi).

Michael Herzfeld
è professore emerito di Antropologia nell'Università di Harvard. Tra le sue più recenti pubblicazioni in italiano ricordiamo Sfrattati dall'eternità. La ristrutturazione neolibersita a Roma (2021) e Antropologia. Pratiche della teoria nella cultura e nella società (2006).

Michael Herzfeld, Prefazione all'edizione italiana
Ringraziamenti
Introduzione. La produzione sociale dell'indifferenza
Un mondo o due?
Le radici dell'indifferenza
La creatività degli stereotipi
Il feticcio della lingua
Fatalità retrospettive
Declassificazioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Antropologia culturale e sociale

Argomenti: Antropologia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche