La scienza del sociale

Antonio Scaglia

La scienza del sociale

Nascita e sviluppo della sociologia

Edizione a stampa

53,50

Pagine: 528

ISBN: 9788846405104

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1520.306

Disponibilità: Discreta

L'autore di questo volume ritiene che la sociologia sia sì nata dalla necessità di comprendere i gravi e cangianti problemi sociali che ebbero origine dalla società, dal mercato capitalistico dei beni e del lavoro, ma anche dal condizionamento che sulla scienza sociologica esercitò l'avanzata quasi inarrestabile del pensiero «razionale secondo lo scopo».

Ora, questa constatazione non ha significato ideologico, come non l'ebbe la convinzione weberiana del progressivo affermarsi, nel mondo occidentale, della Rationalisierung.

Il volume opera anche una scelta di campo di carattere epistemologico ritenuta determinante nel qualificare la sociologia come scienza: rifiutando quella neopositivista in favore di quella comprendente. Senza per questo negare alla scienza dell'osservazione sistematica dei fenomeni una capitale importanza, si sostiene che la storia, l'universo simbolico e culturale sono tali per il senso che l'uomo conferisce agli accadimenti, alle istituzioni ed al sociale venendone, a sua volta, influenzato. Ma se la sociologia non è filosofia e se non può essere nemmeno una scienza strettamente empirica del sociale cos'altro può essere? Essa diverrà una scienza che, pur utilizzando la strumentazione empirica, rifuggendo dall'applicare al sociale i determinismi fisico, metafisico, illuministico o evoluzionistico, troverà un'unica possibile collocazione di senso: la realtà storico culturale che l'uomo costruisce e trasforma. Comprendere il senso che l'uomo, individuo o soggetto, forma sociale o istituzione, conferisce al proprio mondo: questo è l'unico ed irrinunciabile compito della sociologia.

Antonio Scaglia è docente di sociologia presso l'Università di Trento e di Innsbruck. È autore di vari saggi di sociologia teorica e applicata, fra cui Sacro e legittimazione del potere (UniCoop 1977), Comunità e strategie di sviluppo, (Angeli 1988), Sociologia: dalle scienze della natura alla scienza dell'agire umano (Angeli 1988), Le scienze sociali europee sul finire del secolo XX (RETA, Trento 1991), La sociologia del primo Novecento. Il conflitto fra sociologia e dittatura (Angeli 1992).

Parte prima - I presupposti storico-culturali e politico-sociali della sociologia come scienza - La rivoluzione scientifica. Scienza della natura, scienza della ragione e della cultura - Galileo Galilei - Francis Bacon - Isaac Newton - Verso l'autonomia delle scienze della cultura: G.B. Vico - Frontiera del conoscere: da Descartes all'idealismo. L'inizio della rivoluzione copernicana del pensiero - La rivoluzione industriale - Sulla rivoluzione industriale - La Borghesia - Origini della teorizzazione economico-sociale - Classici dell'economia - Dall'Illuminismo alla scienza sociale - Nuova metodologia della scienza e una storia delle nazioni e della cultura prodotta dalla società -
Parte seconda - Verso un'epistemologia sociologica - Un precursore della sociologia. Charle Louis de Secondant, Barone de la Brède et de Montesquieu - Il contributo inglese alla nascita della sociologia - Primi orientamenti del pensiero sociologico in Italia -
Parte terza - La sociologia come scienza - Il Positivismo e la Scienza della natura - Auguste Comte - Herbert Spencer - Karl Marx - Emile Durkheim - La sociologia tra scienze della natura e scienze umane - Max Weber - Naturwissenschaften e Wirklichkeits-wissenschaften - Vilfredo Pareto - Talcott Parsons - Robert Merton - Jürgen Habermas e la teoria critica.


Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche