La scuola per prova

Massimo Campedelli, Paolo Polettini, Lorenzo Tartarotti

La scuola per prova

Abbandoni scolastici nella Scuola secondaria superiore. Un'indagine mantovana

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 232

ISBN: 9788820469719

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1520.184

Disponibilità: Limitata

La scuola deve affrontare una prova difficile: rispondere in maniera adeguata al fenomeno della dispersione scolastica e dell'abbandono degli studi da parte di un consistente numero di giovani che stentano a riconoscersi nei suoi linguaggi.

Le riflessioni partono dai risultati di una articolata ricerca promossa dalla Regione Lombardia, dall'Amministrazione Provinciale, dall'Ussl 47 e dal Provveditorato agli Studi di Mantova, per stabilire nessi tematici all'interno della complessità, per definire l'4(incapacità sistemica» del (sotto)sistema scolastico, per verificare l'emergere di logiche soggettive che rompono usuali schemi interpretativi ed affermano «la prova» della scuola.

In un ambiente relativamente ricco di opportunità di scelta e di percorsi alternativi l'abbandono non si riduce a marginalità, ma diviene uso disincantato del sistema scolastico. Pur nel riconoscere alla scuola ancora una centralità (da ripensare) troviamo un soggetto capace di superare l'adattamento e di riformulare attivamente nuove strategie, di ridefinire nuovi percorsi e nuovi orizzonti di entrata nella vita attiva.

La proposta di riflessione coinvolge in primis gli operatori della scuola, ma rimanda necessariamente anche a quanti si occupano di politiche giovanili sia dal lato istituzionale sia da quello delle sempre più numerose forme di ridefinizione volontaristica delle proposte formative.

«... il contributo della ricerca dì Mantova mette in evidenza come il fenomeno della dispersione, e di quella sua particolare forma che sono gli abbandoni, mette "alla prova" la "scuola per prova": evidenze i limiti dell'istituzione e le pone davanti con chiarezza i bisogni e i comportamenti che parrebbe far finta di non vedere. Gli autori non avanzano proposte, non si pongono nella veste di mentori o (lei riformatori: segnalano acutamente un problema di cui ho cercato di segnalare le pesanti conseguenze sociali: agli operatori della scuola il compito di discutere e sperimentare modalità concrete per uscire dallo stallo,,. (Dalla introduzione di Maria Luisa Ribolzi)

Presentazione, di Ivo Modena e Nanni Rossi
Prefazione, di Ezio Gatti
Introduzione, di Luisa Ribolzi
1. Il salto dal trapezio. Sociologia della scuola e
abbandoni, di Massimo Campedelli
1. Premesse per una sociologia sistemica della scuola
1.1. Introduzione
1.2. L'abbandono scolastico come punto di osservazione per una sociologia sistemica della scuola
2. Il (sotto) sistema scuola e l'ambiente
2.1. La scuola come (sotto) sistema
2.2. Sistemi psichici e sistemi sociali
3. Drop-outs & drop-outs, per una fenomenologia
3.1. La comunicazione educativa
3.2. Una fenomenologia dell'abbandono scolastico
3.3. Una tipologia dell'abbandono
4. I dati della ricerca e la loro emergenza: elementi per un ritratto sociologico di chi abbandona
4.1. Problemi di coerenza
4.2. Insuccessi e abbandoni
4.3. Abbandono e contesto familiare
4.4. I consumi mediali
4.5. I consumi nel/del tempo libero
4.6. La carriera scolastica: scegliere di proseguire
4.7. La carriera scolastica: insuccessi, relazioni, motivazioni
4.8. La carriera scolastica: le altre relazioni
4.9. Dopo l'abbandono
4.10. Una zona d'ombra
5. Un nuovo tipo di abbandonatore?
Bibliografia
2. A scuola per prova, di Paolo Polettini
1. L'insuccesso scolastico
1.1. Prima dell'abbandono
1.2. Un aspetto di difficoltà scolastica
1.3. Percorsi di prova
1.4. L'articolazione della difficoltà
1.5. La discriminante maschio/femmina
1.6. Dopo l'insuccesso
2. I percorsi della prova
2.1. Il momento della decisione
2.2. Le basi informative
2.3. I fattori di motivazione
2.4. L'autodeterminazione cosciente
2.5. L'indifferenza emulativa
2.6. Le motivazioni strumentali
2.7. La vocazione
2.8. Una prova con appello
3. Il percorso attivo
3.1. Un ruolo per il sistema della formazione professionale
3.2. L'area della precarietà
3.3. Percorsi laterali
3. Il tentativo mal riuscito. Problemi e paradossi nell'esperienza scolastica dell'«abbandonatore», di Lorenzo Tartarotti
1. Peculiarità del problema-abbandoni nella scuola secondaria
2. L'abbandono: ovvero il fallito ingresso negli indirizzi tecnico-professionali
3. Il lavoro come variabile estranea alla scelta di abbandono
4. Le radici scolastiche della motivazione all'abbandono
5. L'autocolpevolizzazione depressiva dell'«abbandonatore»
6. Due tipologie: lo studente a tutti i costi e l'abbandono al primo tentativo
7. L'abbandono al maschile e al femminile
8. Scelte sbagliate e indifferenza della scuola
9. L'«abbandonatore» e i suoi docenti
10. Un primo sguardo d'insieme
11. La figura dell'«abbandonatore al primo scacco»
12. La «prima generazione» di scolarizzazione superiore
13. Eterogeneità della popolazione scolastica e selezione strisciante
14. Insuccesso, abbandono e differenze di genere
15. Maschi e femmine di fronte alla scuola secondaria
Bibliografia
4. Metodo e ambiente di indagine, di Paolo Polettini
1. Nota metodologica
1.1. Le ipotesi di sfondo
1.2. Le fasi di lavoro
1.2.1. La fase di ricognizione dell'insuccesso
1.2.2. La fase di ricognizione dell'abbandono (questionario)
2. Caratteristiche del sistema scolastico mantovano
5. La scuola secondaria superiore e il fenomeno dell'abbandono a livello nazionale, regionale e provinciale, di Anna Rubes
1. Introduzione
2. Un quadro dell'evoluzione della Scuola secondaria superiore. Il passaggio dalla Scuola media inferiore alla Scuola secondaria
3. Variazioni del tasso di incremento e distribuzione degli alunni secondo le tipologie scolastiche
4. Gli abbandoni negli anni scolastici 1984-85 e 1985-86
4.1. Le scuole secondarie superiori in complesso
4.2. Gli Istituti tecnici e professionali
4.3. Istituti e scuole magistrali
4.4. I Licei scientifici, classici e linguistici
4.5. Licei artistici e istituti d'arte
Appendice
Questionario con la distribuzione delle frequenze


Contributi: M. Campedelli, E. Gatti, P. Polettini, A. Rubes Ribolzi, L. Tartarotti

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche