La scuola sociologica di Chicago

Luigi Tomasi

La scuola sociologica di Chicago

Vol.1: La teoria implicita

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 448

ISBN: 9788846401137

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 1520.289

Disponibilità: Nulla

Il fine di questo volume è quello di scoprire la dimensione "teorico-investigativa" della sociologia realizzata a Chicago ed inserire tale apporto nel contesto del patrimonio generale della sociologia. Intendendo per teoria implicita quell'insieme di ipotesi teoriche, non ancora chiaramente codificate ed elaborate, l'opera illustra perché la teoria promossa dalla Scuola sociologica di Chicago e dalla sua tradizione, costituisca una parte fondante della scienza sociologica. È un volume che evidenzia come la sociologia, sorta per comprendere i fatti sociali, abbia trovato nel laboratorio di Chicago la possibilità di legittimarsi come scienza, attraverso l'interpretazione dei numerosi e diversificati fenomeni sociali propri di quell'epoca. Lo "sforzo intellettuale comune", il "pluralismo metodologico", l'"analisi del real world" dei sociologi di Chicago sono le tappe caratterizzanti di questo processo che rendono la Scuola sociologica di Chicago un classico della sociologia universale.

Luigi Tomasi è docente di sociologia nelle Università di Trento e Verona. Si occupa di "teoria sociologica", unitamente ai settori della "religione" e dello "sviluppo". Da vari anni è Visiting Scholar presso il Committee on Social Thought dell'Università di Chicago dove in passato ha collaborato con Edward A.Shils. Assieme a Renzo Gubert è autore di diverse pubblicazioni sulla Scuola sociologica di Chicago, fra queste: The Influence of Religion on The Chicago School of Sociology (1993); The Contribution of Florian Znaniecki to Sociological Theory (1993); Robert E.Park and the "Melting Pot" Theory (1994); Teoria sociologica ed investigazione empirica. La tradizione della Scuola sociologica di Chicago e le prospettive della sociologia contemporanea (1995); The Local Community. A Sociological Interpretation of European Localism (1996).

Industrializzazione, urbanizzazione ed emigrazione nell'America del XIX e XX secolo (La nascita dei complessi metropolitani; La frantumazione morale della citt...; L'approccio filantropico alla povertà; Il background sociale di Chicago ed i presupposti per la nascita della sociologia; La Scuola Sociologica di Chicago; Investigazione empirica ed elaborazione teorica a Chicago) - La ricerca sociologica empirica come problema sociale: Charles Richmond Henderson (Lo scopo della social technology; La practical sociology al servizio dell'etica sociale; La sociologia dei saloons) - Validità cognitiva ed utilità pratica della sociologia: Albion Woodbury Small (L'origine del pensiero sociologico di Albion W. Small; L'afflusso del pensiero tedesco (e francese) di fine secolo; L'elaborazione di Small e l'approccio ai problemi fondamentali della sociologia; Una sociologia con alla base la religione) - L'avvio della ricerca sistematica empirica: William Isaac Thomas (Introduzione al pensiero di William I. Thomas; The Polish Peasant in Europe and America; Organizzazione e disorganizzazione sociale; La sociologia come sociological social psychology) - L'apporto teorico di Robert Ezra Park alla sociologia (Introduction to the Science of Sociology; La sociologia come scienza del "comportamento collettivo"; L'ecologia umana e la disorganizzazione sociale; La città come simbolo ed il concetto di assimilazione; The Marginal Man; La teoria delle news) - Una elaborazione teorica rimasta implicita - Bibliografia (Richmond Charles Henderson (1848-1915); Albion Woodbury Small (1854-1926); William Isaac Thomas (1863-1947); Robert Ezra Park (1864-1944); Ludwig Gumplowicz (1838-1909); Gustav Ratzenhofer (1842-1904); Georg Simmel (1858-1918); Pierre Guillaume Frédéric Le Play (1806-1882); Florian Znaniecki (1882-1959); Colloqui intercorsi fra l'autore del presente volume e il prof. Edward A. Shils inerenti la Scuola sociologica di Chicago) - Appendice: Luigi Tomasi, Dibattito sulla problematica teorica e sull'apporto metodologico promosso a Chicago - Stanford M. Lyman, Le basi gotiche del concetto di razza e cultura secondo Robert E. Park - Mary Jo Deegan, Trascendendo "L'uomo marginale": sfida all'eredità patriarcale e il suo significato nel 1928 - Jennifer Platt, La metodologia di Chicago: reputazione e realtà - Jean-Michel Chapouline, Settant'anni di lavoro sul campo in sociologia: da The Hobo di Nels Anderson (1923) a Streetwise di Elijah Anderson - Krzysztof Czekaj, L'eredità della sociologia della Scuola di Chicago alla sociologia polacca - Thomas J. Morionne, Persistenza e cambiamento: elementi fondamentali della prospettiva metateorica di Herbert Blumer.

Contributi: Jean-Michel Chapoulie, Mary Jo Deegan, Krzysztof Kzekaj, M. Lyman Stanford, Thomas J. Morrione, Jennifer Platt

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche