Le regole della bellezza

A cura di: Laura Formenti

Le regole della bellezza

Pedagogia sistemica in azione

Come si fa a portare bellezza in situazioni caotiche, frammentate, piene di sofferenza e di violenza? Come lavora concretamente il/la pedagogista sistemico nei ruoli di coordinatrice, supervisore, consulente, formatrice, progettista, valutatore… con soggetti, famiglie, comunità, territori, equipe messe alla prova dalla complessità delle vite? Sette professionist* espert* di servizi per bambini e famiglie vulnerabili ci mostrano come si può agire per onorare la responsabilità e la difficoltà del ruolo apicale in pedagogia, e il potere a esso inerente, attraverso le storie, le immagini, il gioco, il dialogo e la capacità di conversare in modo aperto, generativo, partecipativo.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 258

ISBN: 9788835162315

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 449.30

Disponibilità: Buona

Come si fa a portare bellezza in situazioni che si presentano caotiche, frammentate, piene di sofferenza e di violenza? Come lavora concretamente il/la pedagogista sistemico nei ruoli di coordinatrice, supervisore, consulente, formatrice, progettista, valutatore... con soggetti, famiglie, comunità, territori, equipe messe alla prova dalla complessità delle vite? Ci vuole metodo: la ricerca della bellezza ha le sue regole e la pratica pedagogica ha bisogno oggi più che mai di punti di riferimento. Questo testo è rivolto a chi desidera sviluppare il proprio "pollice verde" relazionale, come scriveva Gregory Bateson: "A me sembra che ... certe persone si astengano dalle azioni che produrrebbero bruttezza e che esistano persone col "pollice verde" nelle loro relazioni con gli altri sistemi viventi. Sono incline ad associare questo fenomeno a una sorta di giudizio estetico, a una consapevolezza dei criteri dell'eleganza e di certe combinazioni dei processi che portano all'eleganza anziché alla bruttezza" (1991: 388).
La sensibilità estetica è l'esercizio consapevole della capacità umana di risuonare, anima e corpo, con un sistema biologico, umano, sociale, organizzativo, apprezzandone la tendenza alla cura, alla ricerca dell'armonia, del senso, della forma, nonostante tutto, e di posizionarsi in modo responsivo, creativo e riflessivo esercitando la composizione tra gli opposti e la moltiplicazione degli sguardi.
Sette professionist* espert* di servizi per bambini e famiglie vulnerabili mostrano, nei diversi capitoli del libro, come si può agire per onorare la responsabilità e la difficoltà del ruolo apicale in pedagogia, e il potere a esso inerente, attraverso le storie, le immagini, il gioco, il dialogo e la capacità di conversare in modo aperto, generativo, partecipativo.

Con contributi di: Antonella Cuppari, Marcella Lisi, Silvia Luraschi, Sonia Mastroeni, Mara Pirotta, Andrea Prandin, Alessandra Rigamonti.

Laura Formenti
, professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Milano Bicocca, insegna Pedagogia della famiglia e Consulenza familiare: teorie e pratiche. Per FrancoAngeli ha pubblicato, insieme a Davide Cino, Oltre il senso comune. Un viaggio di ricerca nella pedagogia della famiglia (2023).

Laura Formenti, Introduzione. Esperti di incertezza
Parte I. Cornici, parole, azioni
Laura Formenti, Agire e comunicare: pragmatismo e teorie sistemiche
Laura Formenti, Alessandra Rigamonti, Scrivere, immaginare, inter-agire: 8 esercizi metariflessivi
Antonella Cuppari, Silvia Luraschi, Zaino in spalla e pedalare: professione educativa tra presenza e invisibilità
Parte II. Coordinamento sistemico
Silvia Luraschi, In presa diretta: coordinare un servizio domiciliare
Antonella Cuppari,
Posiziona-menti e contest-azioni nella rete di servizi per la disabilità
Sonia Mastroeni,
La pedagogista nella rete territoriale: creare ponti e ammorbidire confini
Parte III. Consulenza trasformativa e metodi partecipativi
Mara Pirotta, Famiglie in gioco a Spazio Neutro, dall'educazione alla consulenza pedagogica
Andrea Prandin, Laura Formenti,
Elogio del malinteso: la supervisione pedagogica partecipata come pratica antropo-poietica
Marcella Lisi,
Valutare e progettare: pratiche partecipative in un centro diurno multifamiliare
Laura Formenti,
Senso e benessere nel lavoro di tutela: esempi di ricerca partecipata
Bibliografia
Biografie delle autrici/autore.

Contributi: Antonella Cuppari, Marcella Lisi, Silvia Luraschi, Sonia Mastroeni, Mara Pirotta, Andrea Prandin, Alessandra Rigamonti

Collana: Educazione e politiche della bellezza

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche