Logiche istituzionali e costruzione sociale delle organizzazioni.

Roberto Rizza

Logiche istituzionali e costruzione sociale delle organizzazioni.

Un'analisi dei mutamenti nei servizi pubblici in Italia

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846416605

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1529.2.42

Disponibilità: Nulla

Il dibattito nelle scienze sociali attorno al tema delle istituzioni è oggi fervente. Tuttavia, di fronte a questa problematica si fronteggiano due fondamentali prospettive di ricerca: da un lato è privilegiato un punto di vista individualistico dominato dall'idea dell'attore razionale ed utilitarista che conduce ad una concezione meramente regolativa delle istituzioni, funzionali alle preferenze soggettive. Chiara è l'impronta economicistica di questa corrente di pensiero schiacciata sul paradigma dell'economia neo-classica.

Dall'altra, le acquisizioni più recenti dell'antropologia, delle scienze politiche ed in particolare della sociologia, hanno evidenziato come le istituzioni siano una costruzione sociale, vale a dire un insieme di significati e credenze in grado di mettere in forma modelli di comportamento basati sulla riproduzione di routines ed abitudini che offrono agli attori un repertorio interpretativo del mondo sociale. L'azione, in tal modo, è costituita dalle istituzioni che la orientano verso esigenze pratiche e riflessive.

In relazione a tale orientamento, le organizzazioni possono essere concepite come costruzioni sociali, esito di processi cognitivi e culturali incorporati nelle istituzioni della società; le organizzazioni, in quest'ottica, tendono ad istituzionalizzarsi, trasmettendo agli individui definizioni della realtà e classificazioni che acquistano un significato oggettivo. Su questa base l'autore è giunto ad un'analisi delle più rilevanti innovazioni organizzative in atto nel contesto dei servizi pubblici italiani, non tanto considerati quali astratte organizzazioni alla ricerca di obiettivi da raggiungere, quanto nel loro carattere di istituzioni, generatrici di beni comuni a garanzia della coesione sociale.

Roberto Rizza , dottore di ricerca in Sociologia e Politiche Sociali e ricercatore C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro) del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna, è attualmente titolare di una borsa di studio post-dottorato presso lo stesso Dipartimento. Si occupa di sociologia economica e del lavoro e delle tematiche attinenti le trasformazioni del welfare state. Ha pubblicato articoli per la Rivista 'Sociologia del Lavoro' e sta attualmente curando la pubblicazione di un volume dal titolo Istituzioni sociali e vita economica per l'editore Angeli.


Enzo Mingione, Michele La Rosa , Presentazione
Processi di istituzionalizzazione ed analisi delle istituzioni nel pensiero di alcuni autori classici della sociologia: Durkheim, Weber, Parsons e Polanyi
(Emile Durkheim: la dimensione coercitiva delle istituzioni sociali; Società ed anomia: il ruolo dell'istituzione corporativa; Max Weber: azione sociale e senso; Personalità ed ordinamenti sociali; Le istituzioni della modernità come gabbie d'acciaio; Talcott Parsons: teoria volontaristica dell'azione e processi di integrazione istituzionale; Socializzazione e istituzioni; Karl Polanyi. Mercato autoregolato ed atomizzazione: il tema dell'embeddedness; L'economia come processo istituzionale)
Azione ed istituzioni
(La teoria della scelta razionale, ovvero la concezione atomistica del sociale; Cenni introduttivi sui limiti della teoria della scelta razionale; Azione sociale, processi di iterazione ed istituzioni; Cultura o utilità?; La costruzione sociale delle istituzioni: habitus e riflessività dell'azione)
Istituzioni ed organizzazioni: le organizzazioni come costruzioni sociali in una prospettiva neo-istituzionalista
(Gli approcci istituzionalisti 'classici' all'analisi delle organizzazioni e dell'economia; La teoria dei costi di transazione: quale istituzionalismo?; Istituzioni sociali e vita economica: quale relazione?; L'approccio neo-istituzionalista in sociologia: processi di istituzionalizzazione ed analisi delle forme organizzative; Un orientamento anti-utilitarista; Processi cognitivi ed istituzionalizzazione dell'azione organizzativa; Influenza dell'ambiente istituzionale; Il processo di interazione fra organizzazioni, attori ed ambiente)
I servizi pubblici come istituzioni: il problema dell'innovazione organizzativa
(Amministrazione pubblica e politiche istituzionali; La diffusione del principio del servizio nel processo di riorganizzazione del settore pubblico locale in Italia; L'innovazione organizzativa tra tendenze deregolative e privatistiche; L'importanza della dimensione organizzativa)
1


Potrebbero interessarti anche