CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Migrazione femminile.

Paola D'Ignazi, Rosella Persi

Migrazione femminile.

Discriminazione e integrazione tra teoria e indagine sul campo

Printed Edition

22.00

Pages: 208

ISBN: 9788846464071

Edition: 2a ristampa 2013, 1a edizione 2004

Publisher code: 1520.470

Availability: Fuori catalogo

Le protagoniste sono le donne straniere residenti in Italia, che raccontano la propria esperienza di immigrate, esplicitando problemi che sono comuni agli individui "migranti", in una società sempre più marcatamente multicutlurale e multietnica, ed aspetti relativi alla faticosa e a volte conflittuale ridefinizione di un'identità femminile che si colloca tra due diverse culture, quella della comunità di appartenenza e quella di accoglienza.

Il testo, che rappresenta un momento di ascolto e incontro con le protagoniste di una realtà silente, sempre più ampia nel tessuto sociale del nostro paese, illustra invece in chiave problematica le molteplici sfaccettature di questo universo femminile.

L'intento della ricerca, che si avvale della testimonianza diretta delle donna immigrate, è quello di mettere a fuoco le modalità attraverso cui le stesse compiono il difficile processo di adattamento ed integrazione nel tessuto sociale di un paese straniero, conciliando in modo personale, valori, abitudini, stili di vita, attese e delusioni, difficoltà obiettive e progetti di vita.

Il ruolo e le problematiche propriamente femminili attraverso il racconto autobiografico, rendono possibile l'individuazione dei problemi di inserimento, discriminazione e integrazione che talvolta possono sfuggire alle indagini basate sui dati quantitativi ufficiali. L'indagine, dando voce alle donne, fa risaltare la loro storia, il vissuto personale nello scenario ormai planetario della migrazione di popolazioni in tempi di globalizzazione.

Paola D'Ignazi , docente del laboratorio di Pedagogia interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università "Carlo Bo" di Urbino, ha pubblicato saggi e articoli sul problema dell'educazione interculturale.

Rosella Persi , ricercatrice di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università "Carlo Bo" di Urbino e ivi docente di Pedagogia interculturale, ha pubblicato saggi e articoli sul problema dell'educazione interculturale e volumi sull'educazione ambientale fra cui, per i tipi FrancoAngeli, L'ambiente a scuola. Processi cognitivi e approcci metodologici (2003).


Massimo Baldacci , Prefazione
Ornella Pucci , Presentazione
Rosella Persi , Introduzione
Parte I. Quadro teorico di riferimento
Paola D'Ignazi , Multiculturalismo, paesaggi globali e migrazioni
(Le accezioni del termine "multiculturalismo"; La globalizzazione: i caratteri, le teorie; Il fenomeno migratorio e la situazione italiana)
Rosella Persi , Gli universi culturali di riferimento
(Cultura tra complessità e contraddizioni; Marginalità al femminile; Cultura al plurale)
Rosella Persi , Diritti, Identità, Integrazione
(Diritti e genere; Identità chiuse e identità interattive; Verso un'identità al femminile; Identità e integrazione; Ricerca transculturale)
Paola D'Ignazi , Le dinamiche di esclusione
(Il pregiudizio tra natura e cultura; La comunicazione interculturale)
Paola D'Ignazi , Il cittadino straniero e le istituzioni
(Il ruolo del mediatore culturale; L'immagine istituzionale del cittadino straniero)
Paola D'Ignazi , La morfologia della migrazione femminile
(L'immigrazione femminile e i modelli migratori del passato; La situazione attuale)
Rosella Persi , Acculturazione e Istruzione
(Superamento dei modelli culturali; Istruzione e valorizzazione femminile; Fermento femminile nell'Islam)
Rosella Persi , La ricerca qualitativa
(Qualità e quantità; Micro-contestualità; Storia di storie: ascolto e narrazione)
Parte II. L'indagine
Paola D'Ignazi , La ricerca
(Il progetto Equal e la presenza delle donne straniere nelle Marche; Il problema: le diversità della popolazione femminile immigrata; Obiettivi e metodologia: le interviste e le storie di vita come strumenti di "esplorazione"; Il diario: l'incontro con le donne immigrate; Le testimonianze delle donne)
Paola D'Ignazi , Il viaggio migratorio e l'inserimento nel nuovo contesto di vita
(Il viaggio per un miglioramento economico; Il viaggio per ricongiungimento familiare e il viaggio d'amore; IL viaggio come ricerca e avventura; Il viaggio per la ricerca di cure mediche; Il viaggio come fuga)
Rosella Persi , Identità femminile e culture di riferimento
(Retaggio identitario e cambiamento; Nel guado della transizione; Il ruolo della famiglia; Peso della tradizione ed effetti dell'occidentalizzazione; Rischi e promesse dell'integrazione; Difficile inclusione dell0immigrata; Peculiarità delle sfere culturali di appartenenza; Incidenza dei modelli socio-economici; Diversità, non soltanto nella pelle; Ricchezza e prosperità della diversità; Conflitti comportamentali, ma non di genere; Scenari cangianti sul fronte dell'integrazione)
Rosella Persi, L'istruzione
(Il tramite linguistico; Escluse dalla scuola; Lo studio come promozione dell'integrazione; Istruzione come risorsa; Sistemi scolastici diversi: dialogo tra sordi; "L'Italia mi ha dato tanto..."
Paola D'Ignazi, L'esperienza lavorativa tra discriminazioni ed emancipazione
(La migrazione interna; Assistenti familiari, collaboratrici domestiche, operaie; Ostacoli alla formazione e all'inserimento lavorativo; Lavoro, autonomia economica ed emancipazione; Il pregiudizio e la discriminazione nell'esperienza delle immigrate; La discriminazione nell'ambiente di lavoro; Le discriminazioni connesse all'appartenenza religiosa; Le barriere del pregiudizio e la possibilità d'incontro tra culture)
Paola D'Ignazi, Conclusioni

Contributors: Massimo Baldacci, Ornella Pucci

Serie: Sociologia

Subjects: Sociology of Migration and Development - Gender Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in