Migrazioni, mercato del lavoro e sviluppo economico

Comune di Milano

Migrazioni, mercato del lavoro e sviluppo economico

Atti del Convegno Internazionale. Migrazioni, scenari per il XXI secolo. Milano, 23-24 novembre 2000

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846441362

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.147

Disponibilità: Buona

Il fenomeno migratorio è stato, per i secoli XIX e XX, un fattore di trasformazione sociale, economica e culturale in gran parte del mondo. Oggi molte ragioni spingono a una ripresa delle migrazioni, con caratteristiche nuove: la crescita della domanda di lavoro, la pressione demografica nel Sud del mondo e, infine, l'aumento delle comunicazioni e dei trasporti e la caduta dei loro costi.

Il convegno "Migrazioni, mercato del lavoro e sviluppo economico" - tenutosi a Milano il 23-24 novembre 2000 - rientra nel più ampio progetto del "Convegno Internazionale Migrazioni. Scenari per il XXI secolo", ideato nell'ambito delle celebrazioni previste nell'anno del Giubileo e che ha affrontato, nelle varie sessioni di Roma, Firenze e Napoli, il fenomeno migratorio in vari aspetti (geopolitico a Roma, culturale a Firenze, integrazione a Napoli).

Gli atti del Convegno nella sessione milanese, che il Comune di Milano presenta, trattano sotto il profilo scientifico l'aspetto economico del fenomeno migratorio: in particolare, il contributo dato dalle migrazioni allo sviluppo delle nuove economie, i vantaggi legati alla legalizzazione del fenomeno, i costi associati all'irregolarità e all'illegalità.


Lamberto Dini, Messaggio
Gabriele Albertini, Discorso
Carlo Maria Martini, Relazione
Sessione 1. Motivazioni socio-economiche che regolano il comportamento degli immigrati ( Gian Carlo Blangiardo , Università di Milano Bicocca, Introduce e presiede)
Giuseppe Gesano, Obiettivi economici, progetti migratori e realtà lavorativa degli immigrati recenti
Serge Feld, Movimenti migratori, popolazione attiva e trasformazione del mercato del lavoro nell'Unione Europea a medio termine
Sessione 2. Il bilancio economico dell'immigrazione: luci e ombre ( Marco Martini, Università di Milano Bicocca, Introduce e presiede)
Claudio Gagliardi, La domanda di lavoro immigrato delle imprese: aspetti quantitativi e qualitativi
Licia Scagliarini, Circuiti criminali e canali finanziari
Daniele Cologna, Lorenzo Breveglieri, Immigrati imprenditori asiatici e africani a Milano
Guido Bolaffi, L'immigrazione moderna tra domanda dell'economia e rifiuto della società
Sessione 3. L'accesso al credito da parte degli immigrati e le rimesse economiche verso i paesi d'origine ( Vincenzo Cesareo, Fondazione Cariplo-ISMU, Introduce e presiede)
Abser Kamal, L'esperienza della Grameen: un esempio per l'Europa?
Giovanni Battista Pittaluga, Il microcredito in Italia
Alessandro Antoniazzi, Le esperienze di microcredito nelle città
Simona Beretta, Il debito estero dei paesi poveri e la lotta alla povertà
Mario Masini, Un approccio imprenditoriale alla finanza di frontiera.

Contributi: Alessandro Antoniazzi, Simona Beretta, Guido Bolaffi, Lorenzo Breveglieri, Daniele Cologna, Serge Feld, Claudio Gagliardi, Giuseppe Gesano, Abser Kamal, Mario Masini, Giovanni Battista Pittaluga, Licia Scagliarini

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche