Migrazioni e integrazione: itinerari del dibattito sociologico

Stella Milani

Migrazioni e integrazione: itinerari del dibattito sociologico

Se il concetto di “integrazione” ha trovato nuova vitalità negli ultimi decenni del Ventesimo secolo in associazione con gli sviluppi delle migrazioni internazionali verso l’Europa, la centralità dell’immigrazione nel discorso pubblico ha reso il termine un dato-per-scontato, apparentemente neutro, che cela con efficacia le sue implicazioni politiche e sociali. Il volume intende tracciare alcuni itinerari di riflessione attraverso l’articolato dibattito scientifico su integrazione e migrazioni.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788835136699

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1520.824

Disponibilità: Discreta

Il discorso sull'integrazione è ancora, ed oggi forse in special modo, un discorso sull'Altro straniero, crocevia di molteplici processi di strutturazione e legittimazione di diseguaglianze materiali e simboliche. Se il concetto di "integrazione" ha trovato nuova vitalità negli ultimi decenni del Ventesimo secolo in associazione con gli sviluppi delle migrazioni internazionali verso l'Europa, la centralità dell'immigrazione nel discorso pubblico ha reso il termine un dato-per-scontato, apparentemente neutro, che cela con efficacia le sue implicazioni politiche e sociali. In tale contesto viene a delinearsi una peculiare responsabilità della ricerca scientifica che è chiamata, quindi, a promuovere un rinnovato esercizio di riflessività critica.
Il volume è prioritariamente rivolto ai giovani studiosi e intende tracciare alcuni itinerari di riflessione attraverso l'articolato dibattito scientifico su integrazione e migrazioni. L'analisi di una selezione di contributi classici del pensiero sociologico permette di tornare alle origini della tradizione di studio dei processi di inclusione degli stranieri e di individuare alcune dimensioni analitiche fondamentali, problematizzandole alla luce degli sviluppi della modernità. Spostando l'attenzione sulla letteratura scientifica contemporanea, si evidenzia come, attorno al concetto di integrazione, alle sue premesse epistemologiche e alle sue implicazioni conoscitive, prenda forma un'accesa querelle. Posizioni fortemente diversificate prospettano percorsi contrapposti che richiamano la necessità di abbandonare il concetto di integrazione o, viceversa, ne riaccreditano l'utilità ai fini della ricerca scientifica. Muovendosi tra le voci e gli sguardi che danno forma a tale dibattito, la riflessione proposta intende agevolare una consapevolezza critica rispetto alle molteplici implicazioni del concetto e alle possibili distorsioni che possono associarsi al suo uso. L'ultima parte del volume si concentra sullo studio sociologico delle politiche di integrazione degli immigrati nell'obiettivo di ripercorrere gli sviluppi dei principali paradigmi analitici.
Nel quadro della crescente politicizzazione della "questione" dell'immigrazione, si invita a riflettere sulle rinnovate esigenze di tematizzare le forme di conflitto e di solidarietà che si sostanziano attorno allo spazio conteso della cittadinanza.

Stella Milani è ricercatrice in Sociologia presso l'Università degli studi di Siena dove insegna Sociologia della famiglia e Sociologia dei fenomeni migratori.

Introduzione
Alle origini della riflessione sociologica
(Premessa; Georg Simmel: lo straniero come forma sociale; La Scuola di Chicago: immigrati e integrazione nella città; Alfred Schütz: per una fenomenologia dell'estraneità; Norbert Elias e John L. Scotson: dinamiche del potere tra Established e Outsiders; Riflessioni a margine dell'eredità dei classici)
L'integrazione alla prova delle migrazioni
(La rinnovata centralità di un concetto controverso; Un processo biunivoco: dinamismo e reciprocità; Dimensioni analitiche dell'integrazione; Questioni di metodo?; Per un ritorno critico sulle premesse epistemologiche)
Lo studio sociologico delle politiche di integrazione degli immigrati
(La denizenship come cittadinanza parziale; Migrazioni in Europa e politicizzazione dell'integrazione; Sui modelli nazionali di integrazione; La governance e la svolta locale; Oltre le politiche: tematizzare il conflitto)
Per concludere
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche