Modelli di welfare mix

A cura di: Luca Fazzi, Enrico Messora

Modelli di welfare mix

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846415134

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1529.2.43

Disponibilità: Limitata

Negli ultimi mesi, il dibattito sulla riforma del welfare in generale e delle politiche socio-assistenziali in particolare ha subito una rapida accelerazione. Un tema che sta diventando ricorrente nella discussione è quello dell'introduzione dei meccanismi di "quasi mercato" o "mercato amministrato". Senza dubbio, il problema della regolazione del sistema di welfare deve essere risolto in modo pragmatico unendo il rispetto dei principi di equità e tutela dei diritti a quello del controllo della spesa. L'ipotesi del presente volume è che il modello del quasi mercato non sembra essere tuttavia idoneo a regolare lo sviluppo delle politiche sociali all'inizio del terzo millennio.

Quanto al modello del quasi mercato è necessaria, in particolare, una riflessione capace di andare oltre una prospettiva di mero risparmio di spesa guardando al tipo di società che si intende costruire e alla qualità delle relazioni sociali sulle quali essa dovrà poggiare. La prospettiva che viene proposta è quella di un sistema di regolazione plurale all'interno del quale un ruolo dominante sia, tuttavia, svolto non dal modello del mercato amministrato, ma da quello del welfare di comunità alimentato principalmente dal principio della collaborazione e del dialogo e non da quello dello scambio di tipo "marchand".

Luca Fazzi è dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale e borsista post-dottorato presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale All'Università di Trento. Ha recentemente pubblicato Il welfare mix in Italia: primi passi (Angeli, 1998).

Enrico Messora è coordinatore del Centro Studi e Ricerca Sociale OltreLab di Modena. Per Angeli ha recentemente pubblicato (con Giovanni Bursi e Gianpietro Cavazza) Strategie per le politiche familiari.



Luca Fazzi, Enrico Messora , Introduzione
Parte I. Il welfare mix in Italia: tendenze e problematiche di sviluppo
Carlo Borzaga , L'evoluzione del welfare mix in Italia - Luca Fazzi, Quali strategie per il governo del welfare mix in Italia?
Michele La Rosa, Luigi Benedetti , Riforma del welfare e riforma della pubblica amministrazione
Parte II. Scenari e processi di regolazione della produzione dei servizi in un regime di welfare mix
Ugo Ascoli , Nuovi scenari e nuove regole nelle politiche di welfare mix
Luca Fazzi , Come si utilizzano i voucher nei servizi sociali?
Giacomo Libardi, Alessandro Menapace , Le società miste
Parte III. La valutazione
Tiziana Balestri, Enrico Messora , La qualità: nuova frontiera del processo di riforma del welfare
Francesco Bicciato , La finanza etica e la valutazione sociale dei finanziamenti
Alessandro Pompei , Il cittadino nei percorsi della qualità
Parte IV. Democrazia e partecipazione
Antonio Scaglia, Luca Fazzi , Il ruolo dell'associazionismo e delle forme organizzate di tutela e rappresentanza del cittadino
Luigi Mittone , Comportamenti imitativi nelle multi-stakeholders not for profit e efficienza nella produzione di servizi pubblici: un approccio sperimentale
Parte V. Analisi di casi
Giovanni Devastato , Il caso Napoli
Paolo Peruzzi , Il caso "Isola che non c'è"
Francesca Giovagnoli , Il caso Misericordie

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche