Narrazione e luoghi

A cura di: Maria Cristina Castellani, Giancarlo Malombra

Narrazione e luoghi

Per una nuova intercultura

Un testo per insegnanti di ogni ordine e grado, ma anche per lettori appassionati di viaggi fuori e dentro di sé. Un modo per esplorare attraverso i libri il nostro territorio e quello degli altri. Un metodo che può essere insegnato a scuola…

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820415648

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 292.3.38

Disponibilità: Discreta

Un viaggio attraverso i libri. Luoghi della narrazione e paesaggi recuperati con la lettura. Un percorso particolare e uno dei modi più affascinanti di esplorare territori e ricavarne esperienze da condividere con altri. A fare da guida è la dimensione interculturale, non come esotismo ma come dialogo con l'altro.
Abbiamo scelto una via che guida verso case e città costruite dalle parole degli autori. Verso gli itinerari della conoscenza suggeriti dalle fiabe. Dall'Italia, paese "dove fioriscono i limoni", all'America Latina, dalla Via della Seta all'Appennino. Dai luoghi della Bibbia ai boschi delle fiabe dei Grimm. E se l'itinerario non è tracciato realisticamente? Interviene il viaggio della conoscenza, che ci fa riflettere sulla universalità di alcuni luoghi letterari: fra fiaba e realtà. Per conoscere meglio se stessi e gli altri.
Il volume - che si avvale dei contributi di Alice Avenoso, Elvezia Benini, Marco Carpi, Emilia Michelazzi, Franca Ruggeri e Franco Verdona, oltre che degli stessi curatori - si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado, agli studenti universitari, a chi viva l'esperienza interculturale nella formazione ma soprattutto ai lettori appassionati di viaggi, reali e virtuali.

Maria Cristina Castellani è professore a contratto di Pedagogia interculturale alla Facoltà di Lingue dell'Università di Genova. Già dirigente tecnico del MIUR, ha insegnato Pedagogia interculturale all'Università per Stranieri di Perugia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di educazione linguistica ed interculturale Fra le sue recentissime pubblicazioni, MateriAli per l'insegnamento dell'italiano a stranieri adulti (2012) e Raccontami la Tua Terra-Lezioni di Lingua e Cultura italiana per stranieri e non (2012).
Giancarlo Malombra, dirigente scolastico e professore di Psicologia sociale, dirige e organizza la formazione per operatori scolastici, lavorando da tempo sulla prevenzione del disagio e della devianza minorile. È autore di testi sull'organizzazione complessa, tra cui Personalità, stile e burocrazia (2005) , di testi esegetici sui Programmi per la Scuola primaria, di guide didattiche e testi operativi per la scuola e di numerosi saggi pedagogici e didattici. Ha pubblicato per i nostri tipi, con E. Benini, Le fiabe per affrontare i distacchi della vita (2008), Le fiabe per sviluppare l'autostima (2009), Le fiabe per vincere la paura (2010), Le fiabe per affrontare la solitudine (2012).



Maria Rita Parsi, Presentazione
Maria Cristina Castellani,
Giancarlo Malombra, Prima della lettura
Parte I. Il viaggio della conoscenza
Maria Cristina Castellani, Il paese dove fioriscono i limoni
Giancarlo Malombra,
Nell'Appennino Tosco-Emiliano tra narrazione e poesia
Alice Avenoso,
Letture per un viaggio in America Latina
Emilia Michelazzi,
Il magico mondo della Via della Seta tra Roma e la Cina
Parte II. Conoscersi
Elvezia Benini, Un viaggio alla ricerca di tracce universali: la solitudine nell'arco di vita. Il paesaggio interiore come narrazione e ponte interculturale
Marco Carpi,
Seguendo le briciole di pane: un itinerario dell'anima nel mondo dei Fratelli Grimm
Franco Verdona,
Il viaggio tra fiaba e letteratura come approdo all'oltre
Franca Ruggeri,
"Animum debes mutare, non caelum". Un percorso attraverso la fiaba
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Alice Avenoso, Elvezia Benini, Marco Carpi, Emilia Michelazzi, Maria Rita Parsi, Franca Ruggeri, Franco Verdona

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche