Per una politica sociale non produttivista

A cura di: Mauro Pellegrino

Per una politica sociale non produttivista

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846463876

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 613.1.8

Disponibilità: Discreta

La famosa metafora della “torta” – e delle “fette”, più o meno grandi, che se ne ripartiscono – è stata da sempre un simbolo pregnante della matrice tradizionalmente redistributiva della politica sociale. Essa sarebbe consistita in un insieme di interventi, con forza di autorità, che ripartiscono risorse socialmente prodotte, secondo criteri di equità, giustizia, eguaglianza, efficienza, di volta in volta prevalenti a seconda dei periodi storici e dei sistemi di pensiero e di valore predominanti. Una tale azione presuppone comunque una primazia, logica e crono-logica, della funzione produttiva di quelle risorse, tali che possano essere estratte, accentrate e quindi redistribuite, la quale ha pure concorso a contenerne le spinte rivendicative (prima, far lievitare la torta; poi , dividerla).

Il sociologo tedesco Claus Offe ha avuto il merito di aprire il dibattito intorno ad un possibile “disegno non produttivista delle politiche sociali” e certamente egli non è solo in questo sforzo, che pare coinvolgere nomi illustri delle scienze sociali sul piano internazionale. Si tratta di favorire il consolidarsi di sistemi di protezione sociale che si pensano e si sperimentano più come “tessitori di legami sociali”, di reciprocità – secondo la nota tipologia di Polanyi – che come strumenti di mera redistribuzione di risorse, perlopiù materiali.

Le riflessioni e le esperienze discusse in questo libro cercano di muovere in questa direzione. In particolare, dopo un inquadramento dei termini del dibattito (Mauro Pellegrino) e dei nuovi scenari della società globale in cui esso prende forma (Unico Rossi), quattro saggi che provengono dalla professione del servizio sociale si propongono di discutere alcuni elementi di un nuovo glossario per un welfare non produttivista (Cristina Plessi) e alcune sue possibili applicazioni di policy : il reddito minimo d’inserimento (Lidia Maccan), le banche del tempo (Cristina Braida), un progetto di affidamento degli anziani soli (Elisabetta Robbiano).

Mauro Pellegrino , dottore di ricerca in Sociologia, teoria e metodologia del servizio sociale, è docente di Politica sociale all’Università di Siena. Ha pubblicato Tempo di cura (Trieste, 20002) e Aiutare chi aiuta. Politiche di sostegno alle cure informali nell’U.E. (Roma, 2000).


Maria Dal Pra Ponticelli , Presentazione
Parte I. Elementi di riflessione
Mauro Pellegrino , La torta e il telaio. È pensabile un approccio non produttivistico alla politica sociale?
(I termini di un dibattito; Alcuni punti di snodo; Qualcosa si muove?)
Unico Rossi , Rischi e società globale: le politiche sociali dopo la cittadinanza
(«Fine del lavoro» e «società del rischi»: due nuovi scenari della società globale; Le politiche sociali nel contesto post-moderno: ha ancora senso parlare di cittadinanza?; Il reddito di cittadinanza come diritto alla libertà del denaro)
Maria Cristina Plessi , Relazione-dono-cura-tempo: un glossario che sfida la politica e il servizio sociale
(Relazione e dono: due approcci teorici intrigati ed intriganti; Tempo e cura: scelta o vincolo?; Dal razionale al ragionevole, dal fare all’agire: i possibili «buoni doni» della politica sociale; Servizio sociale: attore sociale e guida relazionale per «l’utente che non c’è»)
Parte II. Ambiti applicativi di esperienza
Lidia Maccan , Il reddito minimo d’inserimento: verso un nuovo stile di politica sociale?
(Esclusione sociale e vulnerabilità degli inclusi nei moderno sistemi di cittadinanza; Le politiche di contrasto all’esclusione sociale in Italia: la sperimentazione del reddito minimo d’inserimento; Dal reddito minimo d’inserimento una nuova idea di social politics?)
Cristina Braida , La Banca del Tempo: promozione del benessere relazionale nella comunità locale
(Verso un «tempo delle relazioni»; La reciprocità: strumento per la promozione di scambi paritari nelle banche del tempo; Il legame di fiducia: fondamento alle relazioni di scambio nelle banche del tempo; Banca del tempo e benessere della comunità locale)
Elisabetta Robbiano , «Affido anziani»: il progetto genovese di una nuova risorsa per le persone anziane
(I bisogni inascoltati; Voglia di «affidarsi«; Un servizio su misura; Valutazioni e prospettive: una politica sociale non produttivista?).

Contributi: Maria Dal Pra Ponticelli, Unico Rossi, Maria Cristina Plessi, Lidia Maccan, Cristina Braida, Elisabetta Robbiano

Collana: Grex - Scienze sociali, solidarietà, formazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche