Percorsi di povertà in Emilia-Romagna

A cura di: Achille Ardigò, Costantino Cipolla

Percorsi di povertà in Emilia-Romagna

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 384

ISBN: 9788846413680

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1043.18

Disponibilità: Limitata

L'interesse persistente, nel cuore della società del benessere, per la povertà e per le azioni con cui combatterla, è riemerso in Occidente di pari passo con le rilevazioni dei limiti e delle distorsioni dei maggiori "welfare state". Questo perché si è assistito, con il rapido modificarsi delle condizioni sociali, al manifestarsi di nuove dimensioni dello svantaggio e del disagio sociale che non possono più farsi rientrare all'interno di un solo schema analitico standardizzato.

Ecco il motivo per cui la presente ricerca (meglio, le presenti ricerche, data la variabilità e differenza dei riferimenti dell'indagine) privilegia l'interesse per le osservazioni micro, per indagini quali-quantitative, volte ad osservare "sul campo" i comportamenti tra loro eterogenei dei poveri, a partire da singole città o da ambienti a base territoriale definita, comunque inerenti alla regione Emilia-Romagna.

Tutto questo per fornire ad amministratori pubblici ed operatori sociali nuove conoscenze della rappresentazione sociale del fenomeno "povertà", vero banco di prova di una società che possa definirsi pluralista, cioè capace di riconoscere il valore della differenza non scartando però l'obiettivo, oggi considerato quasi come un tema superato, della riduzione delle diseguaglianze.

Achille Ardigò , già professore di sociologia all'Università di Bologna, è stato promotore e direttore del Dipartimento di Sociologia nonché promotore e direttore della Scuola di specializzazione in sociologia sanitaria dell'Università di Bologna. È stato Presidente della Prima sezione del Consiglio superiore di sanità. Dal 1994 è Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna. Tra le sue opere più recenti ricordiamo: Società e salute: lineamenti di sociologia sanitaria , Angeli, Milano, 1997.

Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna, dove dirige anche la Scuola di specializzazione in Sociologia sanitaria ed il Corso di perfezionamento in "Sessualità e relazione sociale". Coordina, inoltre, la sezione di Metodologia dell'Associazione italiana di sociologia. Tra le sue opere più recenti ricordiamo: Epistemologia della tolleranza , Angeli, Milano, 1997 (5 voll.); Il ciclo metodologico della ricerca sociale (a cura di), Angeli, Milano, 1998.



Gianluca Borghi,
Prefazione
Achille Ardigò, Introduzione
Costantino Cipolla, L'articolazione composita e coordinata dell'indagine
La povertà riconosciuta dalle istituzioni
( Francesca Cremonini , Povertà al femminile: analisi empirica di alcuni processi di impoverimento; Loretta Scarazzati, Il rischio di povertà da costo dei servizi: la spesa per le rette nelle strutture residenziali per anziani; Patrizia Faccioli, Simonetta Simoni, La povertà dei rinunciatari singoli)
La povertà legata ai cicli di vita
( Leonardo Altieri, La povertà legata ai cicli di vita; Linda Montanari, Chiara Fortunati, Maternità, solitudine e rischi di povertà nelle famiglie senza padri; Cristina Sorio, Simona Massaro, Le famiglie in emergenza abitativa; Valter Chiani, Handicap, povertà e cicli di vita; Gilberta Masotti , I disoccupati di lunga durata; Graziano Pini, Le famiglie di tossicodipendenti: dinamiche, strategie e risorse per alleviare i rischi di povertà)
La povertà da sub-cultura straniera
( Everardo Minardi, Il fenomeno della povertà nelle popolazioni immigrate e nomadi in Emilia-Romagna; Stefano Cifiello, Everardo Minardi, Situazioni di carenza di beni materiali e di povertà fra gli immigrati extracomunitari; Elisa Paterlini, L'universo degli zingari: immagini e realtà)

Potrebbero interessarti anche